FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di calore l'11 giugno 2025 in Italia in diverse città: l’avviso del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diramato allerta caldo per ondata di calore in Italia l'11 giugno 2025: le città con le temperature più bollenti.
Clima10 Giugno 2025 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2025 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima ondata di calore dell'estate 2025 e il Ministero della Salute ha diramato per la giornata di mercoledì 11 giugno 2025 uno stato di allerta caldo per temperature. Scopriamo nel dettaglio dove.

Allarme caldo eccessivo in Italia: scatta l'allerta meteo calore

La presenza dell'anticiclone nord-africano continua a dominare la scena in Italia con un clima soleggiato e temperature ben superiori alla media del periodo. È in arrivo la prima ondata di calore dell'estate 2025 con le temperature destinata a farsi sempre più bollenti nelle prossime ore.

Per la giornata di mercoledì 11 giugno 2025, infatti, è stata emessa la prima allerta di caldo dal Ministero della Salute. Si tratta di uno stato di allerta meteo per il forte caldo segnalato per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Le temperature in Italia da diversi giorni sono in crescita, complice la presenza dell'anticiclone nord-africano, ma da mercoledì 11 giugno è prevista una decisa impennata con la colonnina di mercurio destinata a raggiungere il picco proprio nel weekend. Il bollettino del Ministero della Salute ha emesso un livello 1 e 2, giallo e arancione, in diverse città.

Nella giornata di mercoledì 11 giugno 2025 scatta l'allerta caldo arancione di livello 2 che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. L'allerta coinvolge 3 città:

Bolzano, Campobasso e Perugia.

Lo stato di allerta caldo di livello 1 di di colore giallo, invece, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Tra le città a rischio ci sono:

Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Rieti, Roma,Torino, Verona e Viterbo.

Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore?

Con l'arrivo dell'estate le temperature sono destinate a farsi sempre più calde e nel secondo weekend di giugno 2025 si delineano valori anche superiori ai 40°. Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore? In caso di condizioni climatiche con ondate di calore è consigliato: non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e limitare gli spostamenti con l'auto. In particolare devono prestare massima attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Attenzione: tra i consigli diramati dal Ministero della Salute ci sono anche quelli di arieggiare gli ambienti e tenersi ben idratati bevendo tanta acqua. Ricordiamo che siamo solo all'inizio dell'estate e sicuramente l'allerta caldo è destinata a proseguire anche nelle prossime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154