FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di calore l'11 giugno 2025 in Italia in diverse città: l’avviso del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha diramato allerta caldo per ondata di calore in Italia l'11 giugno 2025: le città con le temperature più bollenti.
Clima10 Giugno 2025 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Giugno 2025 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con la prima ondata di calore dell'estate 2025 e il Ministero della Salute ha diramato per la giornata di mercoledì 11 giugno 2025 uno stato di allerta caldo per temperature. Scopriamo nel dettaglio dove.

Allarme caldo eccessivo in Italia: scatta l'allerta meteo calore

La presenza dell'anticiclone nord-africano continua a dominare la scena in Italia con un clima soleggiato e temperature ben superiori alla media del periodo. È in arrivo la prima ondata di calore dell'estate 2025 con le temperature destinata a farsi sempre più bollenti nelle prossime ore.

Per la giornata di mercoledì 11 giugno 2025, infatti, è stata emessa la prima allerta di caldo dal Ministero della Salute. Si tratta di uno stato di allerta meteo per il forte caldo segnalato per prevenire gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Le temperature in Italia da diversi giorni sono in crescita, complice la presenza dell'anticiclone nord-africano, ma da mercoledì 11 giugno è prevista una decisa impennata con la colonnina di mercurio destinata a raggiungere il picco proprio nel weekend. Il bollettino del Ministero della Salute ha emesso un livello 1 e 2, giallo e arancione, in diverse città.

Nella giornata di mercoledì 11 giugno 2025 scatta l'allerta caldo arancione di livello 2 che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. L'allerta coinvolge 3 città:

Bolzano, Campobasso e Perugia.

Lo stato di allerta caldo di livello 1 di di colore giallo, invece, indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute. Tra le città a rischio ci sono:

Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Rieti, Roma,Torino, Verona e Viterbo.

Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore?

Con l'arrivo dell'estate le temperature sono destinate a farsi sempre più calde e nel secondo weekend di giugno 2025 si delineano valori anche superiori ai 40°. Cosa fare in caso di allerta meteo per ondate di calore? In caso di condizioni climatiche con ondate di calore è consigliato: non uscire nelle ore più calde della giornata, non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e limitare gli spostamenti con l'auto. In particolare devono prestare massima attenzione i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

Attenzione: tra i consigli diramati dal Ministero della Salute ci sono anche quelli di arieggiare gli ambienti e tenersi ben idratati bevendo tanta acqua. Ricordiamo che siamo solo all'inizio dell'estate e sicuramente l'allerta caldo è destinata a proseguire anche nelle prossime settimane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154