FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, notte di maltempo in Liguria: allagamenti, allerta per i fiumi e disagi

Il maltempo che sta colpendo la Liguria ha provocato diverse frane e smottamenti sul territorio. Segnalati altri smottamenti nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord)
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo di questi giorni sta interessando fortemente la Liguria, portando piogge intense soprattutto sulla parte di Centro-Levante della regione. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per alberi abbattuti, frane, ripristino della viabilità e danni d'acqua. Ieri sera era stato chiuso un tratto dell'autostrada A10 a causa di una frana, tratto ora ripristinato.

Meteo Liguria: danni da maltempo, frane e allagamenti: la situazione

Le squadre dei vigili del fuoco in Liguria hanno lavorato instancabilmente per contrastare le numerose frane scaturite dalle intense precipitazioni, affrontando smottamenti, cadute di alberi e rami, nonché inondazioni. La condizione più critica è stata registrata a Pieve Ligure.

Durante la notte, i vigili del fuoco di Genova hanno portato a termine tantissime operazioni di emergenza. A Rivarolo, nella piazza Pallavacini, la scuola materna ed elementare rimarrà chiusa a seguito dell'inondazione della sua sezione inferiore. Già dalla giornata precedente, i pompieri si erano adoperati per rendere sicure e asciugare le aree colpite, avvalendosi anche dell'assistenza di autospurghi privati.

A Genova, il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo è rimasto chiuso per inondazione per un periodo prolungato dopo l'uscita del casello di Genova Pegli, ma è stato riaperto parzialmente poco prima delle 9. Ai veicoli pesanti è stato vietato l'accesso al casello dell'A10. È stato organizzato un doppio senso di circolazione tra via Reggio e via Multedo per gestire il traffico ordinario. Si sono verificati altri episodi a Carasco, lungo la via per San Pietro di Sturla e a Mele.

A Davagna, una strada è rimasta chiusa a causa di una perdita di gas innescata da una frana. La via alternativa non è accessibile ai mezzi destinati al trasporto studenti.

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco hanno riguardato principalmente la parte orientale della Liguria. A La Spezia, si sono concentrati su frane e smottamenti nelle colline e nell'area di Luni, con una frana segnalata anche a Campiglia e un'altra nel comune di Santo Stefano Magra, via Cisa.

La situazione relativa alla frana che aveva interessato l'autostrada A10, nel tratto tra Celle Ligure e Varazze, è stata risolta alle 5:30 del mattino. I tecnici, lavorando tutta la notte, sono riusciti a riaprire una delle due corsie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove
    Clima12 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo il 13 ottobre in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per martedì 13 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154