FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, notte di maltempo in Liguria: allagamenti, allerta per i fiumi e disagi

Il maltempo che sta colpendo la Liguria ha provocato diverse frane e smottamenti sul territorio. Segnalati altri smottamenti nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord)
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Febbraio 2024 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo di questi giorni sta interessando fortemente la Liguria, portando piogge intense soprattutto sulla parte di Centro-Levante della regione. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile per alberi abbattuti, frane, ripristino della viabilità e danni d'acqua. Ieri sera era stato chiuso un tratto dell'autostrada A10 a causa di una frana, tratto ora ripristinato.

Meteo Liguria: danni da maltempo, frane e allagamenti: la situazione

Le squadre dei vigili del fuoco in Liguria hanno lavorato instancabilmente per contrastare le numerose frane scaturite dalle intense precipitazioni, affrontando smottamenti, cadute di alberi e rami, nonché inondazioni. La condizione più critica è stata registrata a Pieve Ligure.

Durante la notte, i vigili del fuoco di Genova hanno portato a termine tantissime operazioni di emergenza. A Rivarolo, nella piazza Pallavacini, la scuola materna ed elementare rimarrà chiusa a seguito dell'inondazione della sua sezione inferiore. Già dalla giornata precedente, i pompieri si erano adoperati per rendere sicure e asciugare le aree colpite, avvalendosi anche dell'assistenza di autospurghi privati.

A Genova, il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo è rimasto chiuso per inondazione per un periodo prolungato dopo l'uscita del casello di Genova Pegli, ma è stato riaperto parzialmente poco prima delle 9. Ai veicoli pesanti è stato vietato l'accesso al casello dell'A10. È stato organizzato un doppio senso di circolazione tra via Reggio e via Multedo per gestire il traffico ordinario. Si sono verificati altri episodi a Carasco, lungo la via per San Pietro di Sturla e a Mele.

A Davagna, una strada è rimasta chiusa a causa di una perdita di gas innescata da una frana. La via alternativa non è accessibile ai mezzi destinati al trasporto studenti.

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco hanno riguardato principalmente la parte orientale della Liguria. A La Spezia, si sono concentrati su frane e smottamenti nelle colline e nell'area di Luni, con una frana segnalata anche a Campiglia e un'altra nel comune di Santo Stefano Magra, via Cisa.

La situazione relativa alla frana che aveva interessato l'autostrada A10, nel tratto tra Celle Ligure e Varazze, è stata risolta alle 5:30 del mattino. I tecnici, lavorando tutta la notte, sono riusciti a riaprire una delle due corsie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo Italia, forti venti e burrasca tra fine di marzo e inizio aprile con rischio mareggiate

    Venti di burrasca in arrivo tra la fine di marzo e i primi di aprile 2026 in Italia che faranno crollare anche le temperature.
  • Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni
    Clima30 Marzo 2026

    Meteo, calo termico in arrivo: temperature sotto la media in Italia, le previsioni

    Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un nuovo calo termico con temperature sotto la media tra il 31 marzo e il 2 aprile. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154