FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve in arrivo: ecco quando e dove cadrà secondo le ultime previsioni

La quota neve nel weekend dell'Immacolata è attesa in rapida discesa, anche sotto i mille metri, sulle zone montuose di Alpi e Appennino settentrionale. Ecco tutti i dettagli.
Clima6 Dicembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Dicembre 2024 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le ultime previsioni meteo sulla neve in arrivo in Italia? Dove e quando cadrà nel nostro Paese? Nel fine settimana ci sarà un peggioramento per via della terza perturbazione atlantica del mese che porterà: vento forte, pioggia, ma soprattutto neve anche a bassa quota. Dove? I fiocchi imbiancheranno le zone montuose scendendo di quota sotto i 1000 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Meteo, neve in arrivo: le previsioni per il weekend dell'Immacolata

Che tempo farà nel fine settimana? Le previsioni meteo sottolineano che una più intensa perturbazione di origine nord-atlantica, accompagnata da una massa d’aria più fredda, raggiungerà nel pomeriggio di sabato 7 dicembre:

  • il Nord,
  • la Toscana,
  • la Sardegna.

Successivamente la perturbazione andrà a investire tutto il Paese entro la fine di domenica 8 dicembre. Avremo un marcato peggioramento del tempo ovvero: molte piogge, possibili temporali, venti molto forti con raffiche di tempesta anche oltre 100 km/h e soprattutto nevicate anche sotto i 1000 metri sulle Alpi e in Appennino. Insomma saranno felici gli amanti della montagna e degli sport invernali che potranno godere di neve fresca e sfruttare magari il giorno dell'Immacolata per sciare, fare snowboard o semplicemente ammirare il paesaggio imbiancato.

All'inizio della prossima settimana la perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo e sull’Italia che porterà tempo variabile e instabile, a tratti ancora piovoso.

Le previsioni nel dettaglio per la quota neve

Oggi, venerdì 6 dicembre 2024, si attendono nevicate sulle Alpi più settentrionali, solo oltre i 1700-2000 metri. Nel resto d’Italia condizioni di spiccata variabilità, con un cielo tra il poco nuvoloso e l’irregolarmente nuvoloso.

Sabato 7 dicembre 2024 sulle Alpi la quota neve sarà inizialmente elevata, ma destinata a scendere bruscamente a fine giornata, anche sotto i 1000 metri nelle Alpi. La neve da metà giornata dovrebbe toccare anche l’Appennino settentrionale, rendendo il paesaggio davvero magico.

Domenica 8 dicembre avremo precipitazioni diffuse, ma più probabili su Lombardia, Liguria, Nord-Est, regioni tirreniche e Isole. Venti in progressiva intensificazione. Si raggiungeranno raffiche tempestose (intorno ai 100 km/h) di Maestrale intorno alla Sardegna. Le nevicate interesseranno solo le zone montuose scendendo di quota sotto i 1000 metri nelle Alpi e sull’Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e criticità in Italia: scatta l'allerta gialla il 17 agosto 2025. Ecco dove
    Clima16 Agosto 2025

    Meteo, piogge e criticità in Italia: scatta l'allerta gialla il 17 agosto 2025. Ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla in Italia per domenica 17 agosto 2025. Tutte le regioni e zone a rischio per la Protezione Civile.
  • Meteo, le previsioni del weekend tra caldo e temporali: le previsioni
    Clima16 Agosto 2025

    Meteo, le previsioni del weekend tra caldo e temporali: le previsioni

    Il caldo record lascia spazio a correnti più fresche: in arrivo temporali e calo delle temperature sull’Italia.
  • Maltempo a Matera: dramma dopo un violento temporale con alberi caduti - Video
    Clima16 Agosto 2025

    Maltempo a Matera: dramma dopo un violento temporale con alberi caduti - Video

    Dramma di Ferragosto a Matera a causa del maltempo. Un violento temporale ha abbattuto un albero e causato una vittima
  • Maltempo in Sicilia, l'Isola colpita da violenti temporali e grandinate: numerosi disagi a Noto
    Clima16 Agosto 2025

    Maltempo in Sicilia, l'Isola colpita da violenti temporali e grandinate: numerosi disagi a Noto

    Un intenso temporale si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri in Sicilia: numerosi disagi a Noto e Adrano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana calo termico e nuova perturbazione: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2025
Meteo, in settimana calo termico e nuova perturbazione: la tendenza
Mercoledì 20 agosto nuova perturbazione e calo termico al Centro-nord e caldi venti meridionali in rinforzo al Sud. La tendenza meteo per la prossima settimana
Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Tendenza15 Agosto 2025
Meteo, arriva uno stop al caldo intenso? La tendenza
Da lunedì 18 agosto Anticiclone nord-africano in ritirata con temperature più vicine alla norma e temporali sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Tendenza14 Agosto 2025
Meteo: da domenica 17 caldo più sopportabile! Temporali sparsi: ecco dove
Da domenica 17 agosto l'Anticiclone arretra concedendo finalmente una tregua dal caldo più estremo. Instabilità sparsa con numerosi temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Agosto ore 00:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154