FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve, freddo e pioggia lasciano spazio al caldo fino a 24 gradi. Ecco dove e quando

Dopo un weekend invernale, le previsioni meteo per i prossimi giorni sono all'insegna del bel tempo con temperature in aumento. Ma c'è un'altra perturbazione in arrivo.
Clima4 Aprile 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Aprile 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si appresta a vivere una "tregua" climatica dopo un weekend tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. L'allontanamento della perturbazione numero 1 del mese di aprile, infatti, riporta un progressivo rialzo della pressione con bel tempo e temperature in aumento in linea con la media stagionale.

Meteo, torna la primavera con cielo sereno o poco nuvoloso

Da martedì 5 aprile assisteremo ad un miglioramento generale delle condizioni meteo lungo tutto lo stivale dopo un weekend all'insegna del freddo e del maltempo. Ma si tratta solo di una fase, visto che tra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la seconda del mese,  che dalla Penisola Iberica colpirà il nostro paese interessando principalmente il centro-sud. Nuvole e piogge previste in Sardegna e in parte del Meridione mentre bel tempo con sole e schiarite si segnalano in Puglia, Calabria e Sicilia.

Possibili annuvolamenti irregolari, invece, si potranno intravedere sulle regioni settentrionali, Toscana e Marche. Nonostante l'arrivo della seconda perturbazione le temperature aumenteranno un po' ovunque, a cominciare dalle minime che saliranno al centro-nord restando per lo più stazionarie al sud e nelle isole. Le massime, invece, subiranno un leggero calo solo in Sardegna restando stabili o in lieve aumento nel resto del paese. Proprio in alcune regioni si registreranno temperature tipicamente primaverili con il termometro che segnerà dai 21° ai 24° in Calabria e Sicilia. Venti moderati e mari poco mossi.

Aprile 2022, dopo l'inverno in Italia torna il caldo con temperature in aumento

La situazione dovrebbe restare stabile anche nella giornata di giovedì 7 aprile. Nonostante la coda della perturbazione numero 2 del mese di aprile lascerà il centro sud, si segnala l'arrivo di un nuovo sistema nuvoloso dall'Europa centrale. Ancora rovesci e perturbazioni al centro sud coinvolgeranno Salernitano, Calabria tirrenica, Salento e Messinese. Banchi di nubi, invece, sulle Alpi con rovesci previsti in Valle d’Aosta e neve sopra i 1700 metri d'altezza.

Tempo variabile nelle regioni del nord: dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, ma anche al centro con possibili nubi irregolari in Toscana, Umbria e lungo tutto l’Appennino. Temperature in aumento un po' ovunque, mentre venti forti sono previsti lungo il Tirreno, in Calabria e nelle isole. Mari poco mossi lungo l'Adriatico, agitati lungo il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 01:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154