FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: neve, freddo e pioggia lasciano spazio al caldo fino a 24 gradi. Ecco dove e quando

Dopo un weekend invernale, le previsioni meteo per i prossimi giorni sono all'insegna del bel tempo con temperature in aumento. Ma c'è un'altra perturbazione in arrivo.
Clima4 Aprile 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Aprile 2022 - ore 19:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia si appresta a vivere una "tregua" climatica dopo un weekend tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. L'allontanamento della perturbazione numero 1 del mese di aprile, infatti, riporta un progressivo rialzo della pressione con bel tempo e temperature in aumento in linea con la media stagionale.

Meteo, torna la primavera con cielo sereno o poco nuvoloso

Da martedì 5 aprile assisteremo ad un miglioramento generale delle condizioni meteo lungo tutto lo stivale dopo un weekend all'insegna del freddo e del maltempo. Ma si tratta solo di una fase, visto che tra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la seconda del mese,  che dalla Penisola Iberica colpirà il nostro paese interessando principalmente il centro-sud. Nuvole e piogge previste in Sardegna e in parte del Meridione mentre bel tempo con sole e schiarite si segnalano in Puglia, Calabria e Sicilia.

Possibili annuvolamenti irregolari, invece, si potranno intravedere sulle regioni settentrionali, Toscana e Marche. Nonostante l'arrivo della seconda perturbazione le temperature aumenteranno un po' ovunque, a cominciare dalle minime che saliranno al centro-nord restando per lo più stazionarie al sud e nelle isole. Le massime, invece, subiranno un leggero calo solo in Sardegna restando stabili o in lieve aumento nel resto del paese. Proprio in alcune regioni si registreranno temperature tipicamente primaverili con il termometro che segnerà dai 21° ai 24° in Calabria e Sicilia. Venti moderati e mari poco mossi.

Aprile 2022, dopo l'inverno in Italia torna il caldo con temperature in aumento

La situazione dovrebbe restare stabile anche nella giornata di giovedì 7 aprile. Nonostante la coda della perturbazione numero 2 del mese di aprile lascerà il centro sud, si segnala l'arrivo di un nuovo sistema nuvoloso dall'Europa centrale. Ancora rovesci e perturbazioni al centro sud coinvolgeranno Salernitano, Calabria tirrenica, Salento e Messinese. Banchi di nubi, invece, sulle Alpi con rovesci previsti in Valle d’Aosta e neve sopra i 1700 metri d'altezza.

Tempo variabile nelle regioni del nord: dal Veneto al Friuli Venezia Giulia, ma anche al centro con possibili nubi irregolari in Toscana, Umbria e lungo tutto l’Appennino. Temperature in aumento un po' ovunque, mentre venti forti sono previsti lungo il Tirreno, in Calabria e nelle isole. Mari poco mossi lungo l'Adriatico, agitati lungo il basso Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde
    Clima27 Ottobre 2026

    Meteo, previsioni della settimana: da martedì 27 anticiclone e nebbie, poi correnti fredde

    L'anticiclone domina la scena per gran parte della settimana in Italia, poi torna il maltempo con freddo.
  • Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo, arriva il freddo dalla Russia a novembre: temperature in calo e neve sull'Appennino

    L’inizio di novembre potrebbe portare sull’Italia correnti gelide dalla Russia con calo termico, gelate e nevicate sui rilievi appenninici.
  • Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni
    Clima26 Ottobre 2026

    Meteo Italia, torna il sole dopo la pioggia: temperature fino a 24 gradi. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con un clima mite e temperature in crescita dopo un weekend segnato anche da piogge e freddo.
  • Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2026

    Meteo weekend Italia: piogge e forti venti in arrivo. Le previsioni

    Un weekend bagnato su gran parte d'Italia per il transito di una nuova perturbazione accompagnata da forti venti e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Ottobre ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154