FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il maltempo? La tendenza meteo per i prossimi giorni

Pioggia, freddo e neve, poi la tendenza meteo per i prossimi giorni segnala un miglioramento da nord a sud. ecco quando e dove
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di aprile ha segnato l'arrivo di una nuova ondata di maltempo nel nostro paese. Da nord a sud piogge, freddo e neve con la colonnina di mercurio che ha segnato valori al di sotto della media stagionale. La situazione, però, dovrebbe cambiare dall'inizio della prossima settimana con un miglioramento delle condizioni meteo.

Pioggia, freddo e neve: aprile come se fosse Novembre

Il mese di aprile è arrivato con la prima perturbazione accompagnata da piogge lungo tutto lo stivale e un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio, infatti, è scesa dai 20°C della scorsa settimana a circa 10-12°C segnando temperature invernali. Con nuvole e piogge da nord a sud nel primo weekend di aprile (sabato 2 e domenica 3 aprile) soprattutto in Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Calabria e un'allerta meteo arancione in alcune zone di queste ultime tre regioni.

Non solo, l'arrivo maltempo segna anche il ritorno della neve su zone alpine e Appennino centro-settentrionale oltre i 500-800 metri, ma anche sull’Appennino meridionale al di sopra degli 800-1000 metri.

Meteo, dal 3 aprile parziale miglioramento del clima

Da domenica 3 aprile si segnala un parziale miglioramento delle condizioni climatiche visto che l'ondata di maltempo si sposterà verso la zona dei Balcani lasciando però un tempo per lo più instabile al sud. Nelle altre zone del paese si segnala un leggero miglioramento con possibili schiarite sull'alto versante Adriatico e qualche nuvola in Sicilia e regioni centrali. Possibili rovesci, anche se di lieve intensità, al sud e sull'alta e bassa Toscana e Liguria, mentre la neve potrebbe cadere sulle Alpi occidentali intorno ai 900-1000 metri.

Dopo il brusco calo delle temperature che ha fatto segnare anche lo zero al centro-nord, da domenica 3 aprile è previsto un aumento con valori che torneranno vicini alla media del periodo. Per la giornata di lunedì 4 aprile, invece, è previsto un tempo per lo più nuvoloso con possibili precipitazioni che interesseranno le regioni centrali. Al nord e al sud, invece, previsto un miglioramento con bel tempo e schiarite che dovrebbero proseguire per tutta la prima settimana di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154