FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il maltempo? La tendenza meteo per i prossimi giorni

Pioggia, freddo e neve, poi la tendenza meteo per i prossimi giorni segnala un miglioramento da nord a sud. ecco quando e dove
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di aprile ha segnato l'arrivo di una nuova ondata di maltempo nel nostro paese. Da nord a sud piogge, freddo e neve con la colonnina di mercurio che ha segnato valori al di sotto della media stagionale. La situazione, però, dovrebbe cambiare dall'inizio della prossima settimana con un miglioramento delle condizioni meteo.

Pioggia, freddo e neve: aprile come se fosse Novembre

Il mese di aprile è arrivato con la prima perturbazione accompagnata da piogge lungo tutto lo stivale e un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio, infatti, è scesa dai 20°C della scorsa settimana a circa 10-12°C segnando temperature invernali. Con nuvole e piogge da nord a sud nel primo weekend di aprile (sabato 2 e domenica 3 aprile) soprattutto in Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Calabria e un'allerta meteo arancione in alcune zone di queste ultime tre regioni.

Non solo, l'arrivo maltempo segna anche il ritorno della neve su zone alpine e Appennino centro-settentrionale oltre i 500-800 metri, ma anche sull’Appennino meridionale al di sopra degli 800-1000 metri.

Meteo, dal 3 aprile parziale miglioramento del clima

Da domenica 3 aprile si segnala un parziale miglioramento delle condizioni climatiche visto che l'ondata di maltempo si sposterà verso la zona dei Balcani lasciando però un tempo per lo più instabile al sud. Nelle altre zone del paese si segnala un leggero miglioramento con possibili schiarite sull'alto versante Adriatico e qualche nuvola in Sicilia e regioni centrali. Possibili rovesci, anche se di lieve intensità, al sud e sull'alta e bassa Toscana e Liguria, mentre la neve potrebbe cadere sulle Alpi occidentali intorno ai 900-1000 metri.

Dopo il brusco calo delle temperature che ha fatto segnare anche lo zero al centro-nord, da domenica 3 aprile è previsto un aumento con valori che torneranno vicini alla media del periodo. Per la giornata di lunedì 4 aprile, invece, è previsto un tempo per lo più nuvoloso con possibili precipitazioni che interesseranno le regioni centrali. Al nord e al sud, invece, previsto un miglioramento con bel tempo e schiarite che dovrebbero proseguire per tutta la prima settimana di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154