FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, quando finisce il maltempo? La tendenza meteo per i prossimi giorni

Pioggia, freddo e neve, poi la tendenza meteo per i prossimi giorni segnala un miglioramento da nord a sud. ecco quando e dove
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Aprile 2022 - ore 12:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di aprile ha segnato l'arrivo di una nuova ondata di maltempo nel nostro paese. Da nord a sud piogge, freddo e neve con la colonnina di mercurio che ha segnato valori al di sotto della media stagionale. La situazione, però, dovrebbe cambiare dall'inizio della prossima settimana con un miglioramento delle condizioni meteo.

Pioggia, freddo e neve: aprile come se fosse Novembre

Il mese di aprile è arrivato con la prima perturbazione accompagnata da piogge lungo tutto lo stivale e un brusco calo delle temperature. La colonnina di mercurio, infatti, è scesa dai 20°C della scorsa settimana a circa 10-12°C segnando temperature invernali. Con nuvole e piogge da nord a sud nel primo weekend di aprile (sabato 2 e domenica 3 aprile) soprattutto in Liguria, Lombardia, Veneto, Lazio, Emilia Romagna, Campania e Calabria e un'allerta meteo arancione in alcune zone di queste ultime tre regioni.

Non solo, l'arrivo maltempo segna anche il ritorno della neve su zone alpine e Appennino centro-settentrionale oltre i 500-800 metri, ma anche sull’Appennino meridionale al di sopra degli 800-1000 metri.

Meteo, dal 3 aprile parziale miglioramento del clima

Da domenica 3 aprile si segnala un parziale miglioramento delle condizioni climatiche visto che l'ondata di maltempo si sposterà verso la zona dei Balcani lasciando però un tempo per lo più instabile al sud. Nelle altre zone del paese si segnala un leggero miglioramento con possibili schiarite sull'alto versante Adriatico e qualche nuvola in Sicilia e regioni centrali. Possibili rovesci, anche se di lieve intensità, al sud e sull'alta e bassa Toscana e Liguria, mentre la neve potrebbe cadere sulle Alpi occidentali intorno ai 900-1000 metri.

Dopo il brusco calo delle temperature che ha fatto segnare anche lo zero al centro-nord, da domenica 3 aprile è previsto un aumento con valori che torneranno vicini alla media del periodo. Per la giornata di lunedì 4 aprile, invece, è previsto un tempo per lo più nuvoloso con possibili precipitazioni che interesseranno le regioni centrali. Al nord e al sud, invece, previsto un miglioramento con bel tempo e schiarite che dovrebbero proseguire per tutta la prima settimana di aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154