FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve fino a quote basse: ecco dove cadrà e quando

Il passaggio dal mese di marzo a quello di aprile è all'insegna del freddo: tornano pioggia, vento e neve. Ecco dove e quando
Clima29 Marzo 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Marzo 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia torna nella morsa del freddo. Le previsioni meteo segnalano nel passaggio tra il mese di marzo e aprile un peggioramento delle condizioni climatiche con l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da pioggia, vento e neve. Scopriamo tutte le zone interessate.

Meteo Italia, torna la neve sulle Alpi e temperature in calo

Una nuova perturbazione, per la precisione la n° 6 del mese di marzo, è in arrivo sul nostro Paese. Il maltempo torna su buona parte dello stivale segnando il ritorno della pioggia, che dopo mesi, cadrà anche sulle regioni centro-settentrionali. Temporali e rovesci diffusi, anche se non sono previste piogge abbondanti soprattutto nelle regioni del nord da mesi in allarme siccità.

Gli ultimi due giorni di marzo, mercoledì 30 e giovedì 31, saranno all'insegna di un peggioramento delle condizioni climatiche con cieli nuvolosi e coperti. La pioggia sarà protagonista sin dalle prime ore del mattino nelle regioni del settentrione e nel pomeriggio anche nelle regioni del centro-sud. Non solo, previsto il ritorno della neve in particolare sulle Alpi sopra i 1500 metri.

Questa nuova ondata di maltempo comporterà anche un calo delle temperature, in particolare al nord e in Toscana, mentre al sud si registrerà un lieve aumento. L'inizio del mese di aprile sarà dunque tutto fuorché primaverile, visto che vivremo una sorta di colpo di coda della stagione invernale con aria fredda, pioggia, vento forte e neve.

Aria fredda dall'artico in arrivo sull'Italia

La fine di marzo e l'inizio di aprile vedranno il nostro paese colpito da un'ondata di aria fredde proveniente dall'artico che, dopo aver attraversato l'Europa, raggiungerà il Mediterraneo. Per buona parte della settimana il clima nel nostro paese sarà instabile e perturbato con la presenza di piogge per buona parte del primo weekend di aprile (sabato 2 e domenica 3 aprile).

L'arrivo di questa aria fredda dall'artico sarà accompagnata anche dal ritorno della neve prevista sulle Alpi e Appennini. La neve cadrà anche a bassa quota al di sotto dei 1000 metri. Venti forti al centro-sud con mari agitati e mossi che potrebbero anche innescare della mareggiate lungo le coste occidentali della Sardegna e quelle tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video
    Clima28 Settembre 2026

    Maltempo negli Usa, il Nor’easter colpisce Rhode Island e New York - Video

    Forte ondata di maltempo sta colpendo gli Usa. Il Nor’easter ha interessato Rhode Island e New York. Al momento è stata registrata una vittima.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 20:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154