FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, neve fino a quote basse: ecco dove cadrà e quando

Il passaggio dal mese di marzo a quello di aprile è all'insegna del freddo: tornano pioggia, vento e neve. Ecco dove e quando
Clima29 Marzo 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Marzo 2022 - ore 14:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia torna nella morsa del freddo. Le previsioni meteo segnalano nel passaggio tra il mese di marzo e aprile un peggioramento delle condizioni climatiche con l'arrivo di una nuova perturbazione accompagnata da pioggia, vento e neve. Scopriamo tutte le zone interessate.

Meteo Italia, torna la neve sulle Alpi e temperature in calo

Una nuova perturbazione, per la precisione la n° 6 del mese di marzo, è in arrivo sul nostro Paese. Il maltempo torna su buona parte dello stivale segnando il ritorno della pioggia, che dopo mesi, cadrà anche sulle regioni centro-settentrionali. Temporali e rovesci diffusi, anche se non sono previste piogge abbondanti soprattutto nelle regioni del nord da mesi in allarme siccità.

Gli ultimi due giorni di marzo, mercoledì 30 e giovedì 31, saranno all'insegna di un peggioramento delle condizioni climatiche con cieli nuvolosi e coperti. La pioggia sarà protagonista sin dalle prime ore del mattino nelle regioni del settentrione e nel pomeriggio anche nelle regioni del centro-sud. Non solo, previsto il ritorno della neve in particolare sulle Alpi sopra i 1500 metri.

Questa nuova ondata di maltempo comporterà anche un calo delle temperature, in particolare al nord e in Toscana, mentre al sud si registrerà un lieve aumento. L'inizio del mese di aprile sarà dunque tutto fuorché primaverile, visto che vivremo una sorta di colpo di coda della stagione invernale con aria fredda, pioggia, vento forte e neve.

Aria fredda dall'artico in arrivo sull'Italia

La fine di marzo e l'inizio di aprile vedranno il nostro paese colpito da un'ondata di aria fredde proveniente dall'artico che, dopo aver attraversato l'Europa, raggiungerà il Mediterraneo. Per buona parte della settimana il clima nel nostro paese sarà instabile e perturbato con la presenza di piogge per buona parte del primo weekend di aprile (sabato 2 e domenica 3 aprile).

L'arrivo di questa aria fredda dall'artico sarà accompagnata anche dal ritorno della neve prevista sulle Alpi e Appennini. La neve cadrà anche a bassa quota al di sotto dei 1000 metri. Venti forti al centro-sud con mari agitati e mossi che potrebbero anche innescare della mareggiate lungo le coste occidentali della Sardegna e quelle tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154