FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo al nord. In Piemonte e Lombardia chicchi di grandine grandi come albicocche | FOTO E VIDEO

Grandine con chicchi grossi come albicocche ha colpito il Torinese e la provincia di Varese causando ingenti danni sia alle coltivazioni che alle abitazioni e alle auto parcheggiate a bordo strada
28 Giugno 2022 - ore 19:18 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Giugno 2022 - ore 19:18 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l'allerta meteo per maltempo al nord (poi prolungata per alcune regioni fino a mercoledì 29 giugno), si contano già i danni. Grandine con chicchi grossi come albicocche è caduta nel Torinese nella mattinata di oggi, martedì 28 giugno 2022 soprattutto nella zona del Canavese. A essere maggiormente colpiti sono stati i comuni tra Forno Canavese e Cuorgnè. Una seconda grandinata, paragonabile a quella precedente, si è abbattuta a metà, invece, a sud-est di Torino nella zona compresa fra Carignano, Trofarello e Santena. La terza, infine, è caduta poco dopo nella zona di Avigliana, Trana e Bruino.

Maltempo nel Torinese: i danni causati dalla grandine

Nel torinese si contano i danni causati dalla grandine o meglio dalle tre grandinate che hanno colpite diverse zone della città. Sono stati danneggiati i veicoli parcheggiati, anche in modo pesante, con vetri e parabrezza rotti.

Danni anche per l'agricoltura. Coldiretti stimerà nei prossimi giorni i danni alle varie coltivazioni.

Problemi, infine, di viabilità in città con alberi caduti, soprattutto in località Cascina Campagnino, tegole volate dai tetti, come ad esempio a Rivarolo Canavese dove sono volate via tegole dal cimitero e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Castellamonte.

Maxi grandinata anche a Varese

Sempre oggi, sui mille metri della Forcora, verso le 12 sono dovuti entrare in funzione gli spazzaneve per ripulire le strade dalla coltre bianca di ghiaccio dell’altezza di 20 centimetri.

A nord della provincia di Varese, vicino al confine con la Svizzera, per tutta la tarda mattinata si è abbattuta una violenta tempesta di grandine con chicchi grandi come albicocche. Ingenti i danni. La vegetazione verde è stata tranciata di netto dalla furia del ghiaccio. In frantumi sedie e tavolini di attività commerciali e privati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 05:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154