FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali fino a mercoledì 29 giugno: ecco dove

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio temporali in alcune regioni del Nord dalla Lombardia al Trentino Alto Adige
Previsione28 Giugno 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di siccità e allarme caldo, la Protezione civile ha diramato uno stato di allerta gialla per temporali per alcune regioni del Nord. In Lombardia è stato emesso un bollettino di allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico. L'allerta è stata diramata per le regioni del Nord-Est, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Allerta gialla in Lombardia e Friuli Venezia Giulia: temporali e forti raffiche di vento

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo fino alla giornata di mercoledì 29 giugno in quattro regioni del Nord. In Lombardia la sala della Protezione civile ha diramato una allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico. Dopo giorni di estrema siccità e di emergenza caldo, la pioggia è tornata a cadere con temporali abbondanti e rovesci di carattere sparso dalla mattinata del 28 giugno. Questa instabilità climatica proseguirà per tutta la giornata del 29 giugno all'insegna di fortissime raffiche di vento, in alcune zone superiori ai 90km/h, ma anche piogge abbondanti.

Anche nel Friuli Venezia Giulia, la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla dalle ore 18 del 28 giugno fino alle 12 del giorno successivo per possibili piogge, temporali e forti raffiche di vento. "L'anticiclone di origine africana provocherà una marcata instabilità atmosferica. Dal pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone. Saranno possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. Nel corso della notte e fino al primo mattino di domani sono probabili temporali anche forti, con possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. In giornata saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla zona montana" - comunica la Protezione civile.

Allerta meteo per rischio temporali e idrologico: tutte le zone coinvolte

Ecco nel dettaglio l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali diramata dalla Protezione Civile fino alla giornata di mercoledì 29 giugno 2022:

  • Friuli Venezia Giulia: bacino montano del Tagliamento e del Torre, bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, bacino del Livenza e del Lemene, bacino di Levante / Carso;
  • Lombardia: bassa pianura centro-orientale, bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura centro-occidentale, media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Trentino Alto Adige: provincia Autonoma di Bolzano, provincia Autonoma di Trento
  • Veneto: basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, basso Piave, Sile e bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Non solo, la Protezione Civile ha diramato allerta gialla per il 29 giugno anche per ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:

  • Friuli Venezia Giulia: bacino montano del Tagliamento e del Torre, bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso;
  • Lombardia: bassa pianura centro-orientale e pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale e centro-occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Trentino Alto Adige: provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Maggio ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154