FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali fino a mercoledì 29 giugno: ecco dove

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla per rischio temporali in alcune regioni del Nord dalla Lombardia al Trentino Alto Adige
Previsione28 Giugno 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Giugno 2022 - ore 18:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di siccità e allarme caldo, la Protezione civile ha diramato uno stato di allerta gialla per temporali per alcune regioni del Nord. In Lombardia è stato emesso un bollettino di allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico. L'allerta è stata diramata per le regioni del Nord-Est, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Allerta gialla in Lombardia e Friuli Venezia Giulia: temporali e forti raffiche di vento

La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo fino alla giornata di mercoledì 29 giugno in quattro regioni del Nord. In Lombardia la sala della Protezione civile ha diramato una allerta gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico. Dopo giorni di estrema siccità e di emergenza caldo, la pioggia è tornata a cadere con temporali abbondanti e rovesci di carattere sparso dalla mattinata del 28 giugno. Questa instabilità climatica proseguirà per tutta la giornata del 29 giugno all'insegna di fortissime raffiche di vento, in alcune zone superiori ai 90km/h, ma anche piogge abbondanti.

Anche nel Friuli Venezia Giulia, la Protezione civile ha diramato un'allerta gialla dalle ore 18 del 28 giugno fino alle 12 del giorno successivo per possibili piogge, temporali e forti raffiche di vento. "L'anticiclone di origine africana provocherà una marcata instabilità atmosferica. Dal pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone. Saranno possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. Nel corso della notte e fino al primo mattino di domani sono probabili temporali anche forti, con possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. In giornata saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla zona montana" - comunica la Protezione civile.

Allerta meteo per rischio temporali e idrologico: tutte le zone coinvolte

Ecco nel dettaglio l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali diramata dalla Protezione Civile fino alla giornata di mercoledì 29 giugno 2022:

  • Friuli Venezia Giulia: bacino montano del Tagliamento e del Torre, bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, bacino del Livenza e del Lemene, bacino di Levante / Carso;
  • Lombardia: bassa pianura centro-orientale, bassa pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale, bassa pianura centro-occidentale, media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Trentino Alto Adige: provincia Autonoma di Bolzano, provincia Autonoma di Trento
  • Veneto: basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, basso Piave, Sile e bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Non solo, la Protezione Civile ha diramato allerta gialla per il 29 giugno anche per ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:

  • Friuli Venezia Giulia: bacino montano del Tagliamento e del Torre, bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino di Levante / Carso;
  • Lombardia: bassa pianura centro-orientale e pianura orientale, Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, pianura centrale, alta pianura orientale, bassa pianura occidentale e centro-occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica;
  • Trentino Alto Adige: provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154