FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno

Caldo africano ed afa nell'ultimo weekend di giugno con temperature che sfiorano anche i 40° di giorno e la notte non scendono sotto i 20°.
Clima27 Giugno 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia: caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature che superano anche i 40° al Sud e Isole. Scopriamo le previsioni meteo dell'ultimo fine settimana di giugno.

Meteo, le previsioni del weekend 28-29 giugno: caldo africano in Italia

L'ultimo weekend di giugno è nel segno dell'anticiclone nord-africano che garantirà fino alla prossima settimana un clima caldo ed afoso in buona parte d'Italia. Clima stabile e soleggiato complice la seconda ondata di calore dell'estate 2025 che raggiungerà il picco proprio in questo fine settimana con le temperature che sfioreranno i 35-40°. Non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio nelle zone di montagne accompagnati da alcuni temporali di calore per via di un rigonfiamento del promontorio anticiclonico nordafricano.

Caldo intenso ed afa in buona parte del Paese con valori intorno ai 35° e picchi di anche 40°. Anche la notte la colonnina di mercurio fa registrare valori anomali con il ritorno del fenomeno delle notti tropicali con valori intorno ai 20 gradi e in diverse zone anche sotto i 25 gradi. Fa caldo anche in montagna con lo zero termico che tenderà a oltrepassare i 5000 metri di quota. Dati alla mano la seconda ondata di calore dell'estate 2025 è destinata a durare ancora a lungo, visto che dovrebbe perdurare almeno fino a mercoledì 2 o giovedì 3 luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 28 giugno 2025: clima stabile e soleggiato con qualche nuvola in Calabria, Puglia e Basilicata. Le temperature massime stabili con valori intorno ai 30-36° e picchi di 37-38°. Anche domenica 29 giugno 2025 giornata di caldo ed afa in tutta Italia, anche se nel pomeriggio è previsto un aumento della instabilità sulle Alpi occidentali dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. Le temperature notturne quasi ovunque sopra i 20 gradi alle basse quote, mentre stabili le massime con valori tra i 33-38°.

La tendenza meteo della prossima settimana: quanto durerà la seconda ondata di calore?

La prossima settimana, che segna l'inizio del mese di luglio, sarà ancora all'insegna dell'anticiclone nord-africano con caldo ed afa in buona parte del Paese. Le temperature stabili e stazionarie con valori di stampo estivo complice la prosecuzione della seconda e intensissima ondata di caldo dell'estate 2025. Lunedì 30 giugno 2025 giornata soleggiata e calda da Nord a Sud, mentre non si escludono rapidi ed isolati temporali sulle aree alpine.

Martedì 1 luglio 2025 caldo in intensificazione nelle regioni del Centro-Sud e Isole con valori che sfioreranno i 40°. Al Nord ancora clima afoso con il rischio di rovesci e temporali lungo il settore alpino e lungo le Prealpi e sulle pianure del Nordovest. La tendenza meteo delinea un clima caldo e afoso almeno fino a giovedì 3 luglio con l'assenza di perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 13:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154