FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno

Caldo africano ed afa nell'ultimo weekend di giugno con temperature che sfiorano anche i 40° di giorno e la notte non scendono sotto i 20°.
Clima27 Giugno 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2025 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

Non si placa la seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia: caldo ed afa lungo tutto lo stivale con temperature che superano anche i 40° al Sud e Isole. Scopriamo le previsioni meteo dell'ultimo fine settimana di giugno.

Meteo, le previsioni del weekend 28-29 giugno: caldo africano in Italia

L'ultimo weekend di giugno è nel segno dell'anticiclone nord-africano che garantirà fino alla prossima settimana un clima caldo ed afoso in buona parte d'Italia. Clima stabile e soleggiato complice la seconda ondata di calore dell'estate 2025 che raggiungerà il picco proprio in questo fine settimana con le temperature che sfioreranno i 35-40°. Non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio nelle zone di montagne accompagnati da alcuni temporali di calore per via di un rigonfiamento del promontorio anticiclonico nordafricano.

Caldo intenso ed afa in buona parte del Paese con valori intorno ai 35° e picchi di anche 40°. Anche la notte la colonnina di mercurio fa registrare valori anomali con il ritorno del fenomeno delle notti tropicali con valori intorno ai 20 gradi e in diverse zone anche sotto i 25 gradi. Fa caldo anche in montagna con lo zero termico che tenderà a oltrepassare i 5000 metri di quota. Dati alla mano la seconda ondata di calore dell'estate 2025 è destinata a durare ancora a lungo, visto che dovrebbe perdurare almeno fino a mercoledì 2 o giovedì 3 luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 28 giugno 2025: clima stabile e soleggiato con qualche nuvola in Calabria, Puglia e Basilicata. Le temperature massime stabili con valori intorno ai 30-36° e picchi di 37-38°. Anche domenica 29 giugno 2025 giornata di caldo ed afa in tutta Italia, anche se nel pomeriggio è previsto un aumento della instabilità sulle Alpi occidentali dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. Le temperature notturne quasi ovunque sopra i 20 gradi alle basse quote, mentre stabili le massime con valori tra i 33-38°.

La tendenza meteo della prossima settimana: quanto durerà la seconda ondata di calore?

La prossima settimana, che segna l'inizio del mese di luglio, sarà ancora all'insegna dell'anticiclone nord-africano con caldo ed afa in buona parte del Paese. Le temperature stabili e stazionarie con valori di stampo estivo complice la prosecuzione della seconda e intensissima ondata di caldo dell'estate 2025. Lunedì 30 giugno 2025 giornata soleggiata e calda da Nord a Sud, mentre non si escludono rapidi ed isolati temporali sulle aree alpine.

Martedì 1 luglio 2025 caldo in intensificazione nelle regioni del Centro-Sud e Isole con valori che sfioreranno i 40°. Al Nord ancora clima afoso con il rischio di rovesci e temporali lungo il settore alpino e lungo le Prealpi e sulle pianure del Nordovest. La tendenza meteo delinea un clima caldo e afoso almeno fino a giovedì 3 luglio con l'assenza di perturbazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154