FacebookInstagramXWhatsApp

Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo

In Cile è arrivata a sorpresa la neve a ricoprire il deserto di Atacama che è noto per essere il deserto più arido del mondo. Ecco le immagini.
Clima27 Giugno 2025 - ore 15:12 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2025 - ore 15:12 - Redatto da Meteo.it

Paesaggi imbiancati nel deserto. L'evento appare già raro così. Se poi pensiamo che si tratta del Cile o meglio di Atacama, le immagini diventano ancor più suggestive. Ebbene sì, negli ultimi giorni il deserto più arido del mondo si è svegliato con uno spettacolo davvero unico e pronto a mozzare il fiato.

Cile, deserto di Atacama ricoperto di neve

In Cile il deserto di Atacama, il più arido del mondo, si è coperto di bianca e fresca neve. A riportare la notizia è stato in primis l'osservatorio Alma che è situato a 2.900 metri sul livello del mare. Su X, l'ex Twitter, è comparso un video di vaste distese ricoperte da una spolverata di neve dal bianco candido. Immagini mozzafiato e sorprendenti perché in questo luogo è davvero difficile vedere arrivare la Dama Bianca.

Raul Cordero, noto climatologo dell'Università di Santiago ha fatto sapere che questo straordinario evento è ancora in fase di studio ed è troppo presto per affermare che l'arrivo della neve sul deserto più arido sia una conseguenza del cambiamento climatico. Cordero ha poi concluso sottolineando che a quanto mostrano i modelli e dai calcolo dei vari esperti pare che non sarà l'unica volta che vedremo la neve nel deserto di Atacama.

Le immagini del deserto imbiancato

Ecco alcune immagini che hanno fatto il giro del mondo sui social e sul web:

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154