FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, maltempo al Nord: nubifragi a Bologna e nel Cremonese, blackout e maxi grandinate, la situazione

Chicchi di grandine grossi come palline da tennis, vento forte e nubifragi. Il maltempo ha duramente colpito Lombardia ed Emilia soprattutto Cremona e da Modena a Ravenna. Ingenti i danni
22 Luglio 2023 - ore 17:40 Redatto da Redazione Meteo.it
22 Luglio 2023 - ore 17:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La cronaca meteo ci porta a prestare grande attenzione al maltempo che si è abbattuto tra Lombardia ed Emilia Romagna nelle ultime ore. Violente grandinate e nubifragi, ma anche raffiche di vento molto forti, hanno causato ingenti danni in diverse città delle due regioni. Le zone più colpite? In Lombardia a dover fare i conti con i danni maggiori è la città di Cremona. In Emilia, invece, le zone tra Modena e Ravenna dove nel primo pomeriggio due celle temporalesche hanno portato grandine grossa come palle da tennis e raffiche di vento pronte a scoperchiare tetti e abbattere alberi. Ecco la situazione.

Maltempo in Lombardia: danni ingenti a Cremona

A causa del forte maltempo chicchi grandi grossi come palline da tennis hanno causato danni nel territorio più a nord della città lombarda dove si sono vissuti: "40 minuti da incubo” tra l'1.30 e le 2.10 della notte appena passata. La violenta grandinata ha provocato, inoltre, un blackout importante nella città e danni alle varie proprietà e alle autovetture.

I paesi del Cremonese maggiormente colpiti sono stati:

  • Pescarolo
  • San Lorenzo De’ Picenardi
  • Gadesco
  • Cicognolo
  • Ostiano
  • Piadena Drizzona
  • Cappella de’ Picenardi

Un violento nubifragio ha invece allagato Persico Dosimo. Il vento che soffiava a 80 km/h ha divelto numerosi alberi e pali della luce oltre che cartelli stradali. La stima dei danni è ancora in corso, ma i residenti segnalano ingenti danni alle varie abitazioni e alle auto, oltre che all'agricoltura. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno lavorato al massimo degli organici e stanno ancora lavorando per mettere tutte le abitazioni in sicurezza.

La situazione in Emilia Romagna: tra Modena e Ravenna

Una violenta grandinata si è abbattuta sulla fascia pedemontana del parmense colpendo in particolare i comuni di Felino e Sala Baganza e, in parte, le frazioni del comune di Parma, Panocchia, Carignano e Corcagnano. Vento forte e grandine hanno interessato altre città dell'Emilia da Modena a Ravenna, passando per Bologna e Ferrara.

Il maltempo ha lasciato una scia di danni ingenti. La grandine ha distrutto i tetti delle case, i lucernai, gli impianti fotovoltaici, le auto parcheggiate all'aperto, ma anche i raccolti e il vento ha divelto: alberi, pali della luce, cartelli stradali, tetti di case e capannoni. A Modena i chicchi di grandine, davvero enormi, hanno imbiancato perfino l'autostrada. Sembrava di essere in pieno inverno durante una nevicata. Per fortuna pare non si siano registrati incidenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Due perturbazioni in arrivo: piogge e temporali in diversi settori. Temperature di nuovo in calo e venti intensi. La tendenza meteo dal 1°maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 04:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154