FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l’inverno 2023-2024 è stato il più caldo della storia in Italia. I dati e le cause

E' l'inverno più caldo di sempre. I dati ne sono la prova. Basti pensare al mese di febbraio 2024 che è risultato essere il più caldo in assoluto con 3 gradi in più rispetto a precedenti. Ecco gli altri dati e le cause
Clima9 Marzo 2024 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Marzo 2024 - ore 18:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime news l'inverno 2023-2024 è risultato essere in Italia il più caldo dal 1800. Ecco i dati raccolti che lo evidenziano e sottolineano come il cambiamento climatico stia portando le temperature a salire continuamente.

Cronaca meteo: ecco i dati sull'inverno più caldo in Italia

In molti già lo dicevano. Oggi lo si può affermare con certezza: l'inverno 2023-2024 è stato il più caldo di sempre, anche dati alla mano, compresi quelli globali. Le elaborazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano indicano che le temperature sono risultate di ben 2.19°C sopra la media trentennale 1991-2020.

Il solo mese di febbraio 2024, per esempio, ha fatto registrare una anomalia pari a 3.09°C sopra le medie. Nonostante le piogge degli ultimi giorni, il mese ha superato le temperature degli anni precedenti. A questi dati, davvero molto significativi, si deve aggiungere oltretutto la mancanza di neve in pianura e di piogge significative.

Anche in Italia, come nel resto d'Europa o addirittura nel Nord America, si è registrato uno degli inverni più caldi di sempre. Per questo motivo molti sostengono che l'inverno non si sia mai davvero palesato.

Le cause dell'inverno più caldo degli ultimi anni

Cosa ci ha portato a vivere l'inverno più caldo degli ultimi anni? Alcuni climatologi sostengono che la colpa sia da attribuire al fenomeno de El Niño. Altri sostengono che le cause siano note e che debbano essere ricondotte soprattutto al trend di aumento termico globale legato alla maggiore concentrazione di CO2 in atmosfera.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
  • Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù
    Clima7 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia, grandinata nel Comasco: strade imbiancate tra Cermenate, Lomazzo e Cantù

    Il maltempo ha colpito duramente la Lombardia nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 maggio, con temporali intensi.
  • Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla oggi 7 maggio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla il 7 maggio 2026 in Italia: ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154