FacebookInstagramXWhatsApp

È stato il febbraio più caldo mai registrato. Nono mese consecutivo da record

Sono purtroppo molti, quanto a riscaldamento globale, i record del mese appena passato. Lo conferma il programma europeo Copernicus. Preoccupa anche un primo sforamento di una soglia simbolo
Clima7 Marzo 2024 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Marzo 2024 - ore 17:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Abbiamo appena passato il febbraio più caldo mai registrato a livello globale. Ne avevamo avuto più di un’idea, ora arriva la conferma ufficiale di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea. Siamo così al nono mese consecutivo, da giugno 2023, di temperature massime storiche in tutto il pianeta.

E purtroppo non sono i soli record preoccupanti che ci mettono di fronte al cambiamento climatico. Anche le temperature della superficie del mare hanno toccato livelli mai visti. In particolare nella prima metà di febbraio si sono registrate sul pianeta temperature giornaliere "eccezionalmente elevate".

Oltre la soglia degli accordi di Parigi sul clima

Copernicus Climate Change Service (C3S) precisa che il mese di febbraio appena concluso ha raggiunto 1,77 gradi centigradi in più rispetto alla stima mensile per l’era preindustriale. Il primato precedente, in questo, risaliva al 2016, con 0,12° di crescita minore. L’aumento medio degli 12 mesi rispetto all’era preindustriale arriva così a +1,56°.

Siamo dunque oltre la soglia critica di più un grado e mezzo. Negli accordi di Parigi del 2015, duecento Stati del mondo si erano impegnati a non superarla per evitare alcuni degli effetti più drammatici del riscaldamento globale. L’impegno riguardava la media dei successivi 20 anni: se questo livello non è stato dunque ancora oltrepassato come media a lungo termine, l'essere già oltre nell'ultimo anno ha comunque un impatto forte.  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154