FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate al capolinea? Quali sono le tendenze per settembre?

Caldo in aumento e tempo soleggiato, come proseguirà il mese di settembre e quando finirà davvero l'estate?
Clima12 Settembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Settembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è finita? Anche no, perché settembre proseguirà all'insegna del caldo con temperature in rialzo a partire da martedì e picchi di 35 gradi tra mercoledì e venerdì. Vediamo insieme le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo, temperature in rialzo a settembre

Chi sperava nel mese di settembre per riavere un po' di fresco dovrà pazientare ancora un po', perché il mese che sancisce la fine dell'estate, arrivato a metà, potrebbe essere molto più caldo del solito. Complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana fin verso la regione alpina, le temperature si alzeranno ulteriormente questa settimana riportando un tempo stabile in tutto il Paese. Tra mercoledì e venerdì il caldo sarà addirittura anomalo al Centro-Sud dove, con l'innesco di una corrente di Scirocco, i picchi saranno di 35 gradi. Al tempo stesso, però, il maltempo resta dietro l'angolo con una perturbazione atlantica che si avvicina molto lentamente da Ovest, ma i suoi effetti sulla nostra Penisola restano ancora incerti e dunque occorre attenderne l'evoluzione per avere previsioni più precise.

Previsioni per lunedì 12 e martedì 13 settembre

La seconda settimana di settembre si apre con un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. In prossimità dei rilievi oggi, lunedì 12 settembre, si prevedono annuvolamenti in prossimità dei rilievi ma modesti e temporanei. Le temperature si alzeranno in particolare in Sardegna, dove si raggiungeranno i 33-34 gradi, mentre nel resto d'Italia i valori saranno compresi tra i 26 e i 31 gradi.

Tempo stabile e soleggiato anche domani, martedì 13 settembre, ma con un timido passaggio di velature al Nord a partire dal pomeriggio. Le temperature massime sono in rialzo ovunque; in Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi. Questi valori sono evidentemente superiori alla norma, dandoci così un prolungamento di una già lunga e calda estate.

Previsioni meteo da mercoledì 14 a venerdì 16 settembre

La settimana proseguirà all'insegna del bel tempo, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole. Al Nord e sulla Toscana invece si prevede nuvolosità variabile e anche qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre aumenterà l’instabilità sulle Alpi e Prealpi lombarde e sui rilievi friulani. Le temperature rimarranno in aumento e superiori alla norma su tutte le regioni, con la Sardegna protagonista di una giornata estremamente calda dove localmente le temperature massime potranno superare i 35-36 gradi.

Anche giovedì 15 settembre sarà una giornata estremamente calda, specie sulle Isole e al Sud, ma le temperature saranno sopra la media anche al Centro-Nord. L'aria più instabile interesserà l’estremo Nordest e la Toscana dove saranno possibili dei temporali in probabile estensione verso la Romagna e parte delle Marche. Venerdì 16 settembre assisteremo invece a un’attenuazione del caldo anomalo sulle regioni del Centro e sulla Sardegna a causa di venti da Sud-Ovest. Saranno inoltre possibili dei temporali su Umbria e Lazio, mentre nel pomeriggio l'instabilità a Nordest sarà accentuata dall'arrivo di un fronte freddo. Nel corso del fine settimana probabilmente il clima diventerà più fresco al Nord e il caldo si attenuerà gradualmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Luglio ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154