FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate al capolinea? Quali sono le tendenze per settembre?

Caldo in aumento e tempo soleggiato, come proseguirà il mese di settembre e quando finirà davvero l'estate?
Clima12 Settembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Settembre 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate è finita? Anche no, perché settembre proseguirà all'insegna del caldo con temperature in rialzo a partire da martedì e picchi di 35 gradi tra mercoledì e venerdì. Vediamo insieme le tendenze dei prossimi giorni.

Meteo, temperature in rialzo a settembre

Chi sperava nel mese di settembre per riavere un po' di fresco dovrà pazientare ancora un po', perché il mese che sancisce la fine dell'estate, arrivato a metà, potrebbe essere molto più caldo del solito. Complice una decisa rimonta dell’alta pressione di matrice nord-africana fin verso la regione alpina, le temperature si alzeranno ulteriormente questa settimana riportando un tempo stabile in tutto il Paese. Tra mercoledì e venerdì il caldo sarà addirittura anomalo al Centro-Sud dove, con l'innesco di una corrente di Scirocco, i picchi saranno di 35 gradi. Al tempo stesso, però, il maltempo resta dietro l'angolo con una perturbazione atlantica che si avvicina molto lentamente da Ovest, ma i suoi effetti sulla nostra Penisola restano ancora incerti e dunque occorre attenderne l'evoluzione per avere previsioni più precise.

Previsioni per lunedì 12 e martedì 13 settembre

La seconda settimana di settembre si apre con un tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli sereni o poco nuvolosi. In prossimità dei rilievi oggi, lunedì 12 settembre, si prevedono annuvolamenti in prossimità dei rilievi ma modesti e temporanei. Le temperature si alzeranno in particolare in Sardegna, dove si raggiungeranno i 33-34 gradi, mentre nel resto d'Italia i valori saranno compresi tra i 26 e i 31 gradi.

Tempo stabile e soleggiato anche domani, martedì 13 settembre, ma con un timido passaggio di velature al Nord a partire dal pomeriggio. Le temperature massime sono in rialzo ovunque; in Sardegna si potranno toccare i 35 gradi, nel resto del Paese il termometro oscillerà tra 27 e 33 gradi. Questi valori sono evidentemente superiori alla norma, dandoci così un prolungamento di una già lunga e calda estate.

Previsioni meteo da mercoledì 14 a venerdì 16 settembre

La settimana proseguirà all'insegna del bel tempo, soprattutto al Centro-Sud e sulle isole. Al Nord e sulla Toscana invece si prevede nuvolosità variabile e anche qualche pioggia sulle Alpi occidentali. Nel pomeriggio di mercoledì 14 settembre aumenterà l’instabilità sulle Alpi e Prealpi lombarde e sui rilievi friulani. Le temperature rimarranno in aumento e superiori alla norma su tutte le regioni, con la Sardegna protagonista di una giornata estremamente calda dove localmente le temperature massime potranno superare i 35-36 gradi.

Anche giovedì 15 settembre sarà una giornata estremamente calda, specie sulle Isole e al Sud, ma le temperature saranno sopra la media anche al Centro-Nord. L'aria più instabile interesserà l’estremo Nordest e la Toscana dove saranno possibili dei temporali in probabile estensione verso la Romagna e parte delle Marche. Venerdì 16 settembre assisteremo invece a un’attenuazione del caldo anomalo sulle regioni del Centro e sulla Sardegna a causa di venti da Sud-Ovest. Saranno inoltre possibili dei temporali su Umbria e Lazio, mentre nel pomeriggio l'instabilità a Nordest sarà accentuata dall'arrivo di un fronte freddo. Nel corso del fine settimana probabilmente il clima diventerà più fresco al Nord e il caldo si attenuerà gradualmente sulle regioni meridionali e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno
    Clima14 Aprile 2026

    Neve in Piemonte: imbiancate le montagne, torna l'inverno

    Intensa ondata di maltempo con tanto di neve in Piemonte. Imbiancate le montagne, il paesaggio è quello invernale.
  • Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?
    Clima14 Aprile 2026

    Meteo Italia: vortice con piogge, temporali e vento: che tempo farà nelle prossime ore?

    Prosegue il maltempo in gran parte d'Italia con fenomeni temporaleschi intensi e violenti con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154