FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Italia, weekend d'autunno al Nord, caldo e sole al Sud. Cosa succede in settimana?

Un weekend tipicamente autunnale al Nord con clima instabile e variabile, mentre al Sud ancora sole e caldo. Le previsioni
15 Settembre 2023 - ore 21:08 Redatto da Redazione Meteo.it
15 Settembre 2023 - ore 21:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia si prepara al primo fine settimana autunnale dopo la tardiva ondata di calore degli ultimi giorni. Clima instabile e variabile in buona parte del Centro-Nord con il ritorno di piogge e maltempo, mentre al Sud persiste il caldo con tempo soleggiato. Le previsioni del weekend.

Meteo, le previsioni del fine settimana: Italia climaticamente divisa in due

Prosegue la fase di instabilità climatica al Centro-Nord complice il passaggio di una duplice perturbazione atlantica che si è fatta sentire particolarmente nelle regioni del Nord. Maltempo e piogge nella notte a Milano e Lombardia dove è esondato il fiume Seveso con una serie di disagi e danni alla circolazione dei mezzi di superficie. Le prossime ore di venerdì 15, ma anche di sabato 16 settembre 2023, sono all'insegna di un clima instabile e variabile nelle regioni del settentrione alle prese con piogge o temporali che si faranno sentire maggiormente a Nord-Ovest ed Emilia Romagna. Al Sud, invece, persiste l'alta pressione con un clima caldo, sole e temperature miti. Da domenica 17 settembre l'alta pressione in rialzo anche al Nord con il ritorno del caldo e di un clima sereno.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 15 settembre: dopo una notte di piogge e rovesci, nuvole in buona parte delle regioni del Nord. Non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Al Sud il tempo è ancora bello con cielo poco nuvoloso. In calo le temperature massime in buona parte del Nord, mentre stabili al Sud. Per la giornata di sabato 16 settembre ancora annuvolamenti sparsi a Nord-Ovest con rischio di piogge e temporali in Liguria e Lombardia meridionale. Nuvole anche nelle regioni del Centro e Sardegna e non si escludono rovesci anche in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Appennino centrale e zone interne della Sardegna. Le temperature registreranno un calo a Nord-Ovest, mentre al Sud saranno stabili intorno ai 30°.

Le previsioni e la tendenza meteo dei prossimi giorni

Clima in miglioramento nel fine settimana. Da domenica 17 settembre, le previsioni delineano una giornata climaticamente tranquilla grazie al rialzo dell'alta pressione e all'allontanamento del veloce impulso perturbato. Bel tempo non solo al Sud, ma anche nelle regioni del Nord dove non si escludono rapidi fenomeni temporaleschi di breve durata in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Al Centro-Sud, invece, qualche annuvolamento, ma si registrerà un aumento delle temperature che, complice il vento di Scirocco, sfioreranno i 35° in Sardegna. Temperature calde anche nel resto del Sud con valori intorno ai 30°.  

Che tempo farà la prossima settimana? La tendenza meteo per lunedì 18 e martedì 19 settembre delinea un indebolimento dell'alta pressione complice il passaggio di una nuova perturbazione. Prevista una fase di temporanea instabilità con il rischio di piogge e rovesci nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche in Liguria, lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia. Con l'arrivo del maltempo è previsto anche un calo delle temperature in Sardegna e al Centro-Sud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154