FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Milano, violento nubifragio nella notte: "60 mm di pioggia in tre ore". Esonda il Seveso

Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Lombardia e in particolare la città di Milano dove è esondato il fiume Seveso. Un albero trancia fili del tram
Clima15 Settembre 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Settembre 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un violento nubifragio si è abbattuto nella notte a Milano con ingenti danni e disagi in diverse zone. Nel giro di tre ore sono caduti 60 mm di pioggia come ha precisato Marco Granelli, l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile di Milano, causando anche l'esondazione del fiume Seveso. La situazione.

Milano nella morsa del maltempo: esonda il fiume Seveso

A distanza di due mesi dal nubifragio dello scorso luglio, una nuova ondata di maltempo ha colpito la città di Milano. Nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 settembre si è registrato un violento nubifragio con piogge fortissime che hanno causato l'esondazione del fiume Seveso. Nel giro di poche ore sono caduti 60 mm di pioggia tali da far straripare il Seveso, il fiume lungo 52 chilometri che si sviluppa in Lombardia nelle province di Como, Monza e Brianza e Milano. L'esondazione del Seveso ha causato una serie di danni tra cui l'allagamento del sottopassaggio in via Negrotto, zona Niguarda. Non solo, è stato richiesto l'intervento del soccorso acquatico dei vigili del fuoco in zona Pogliano Milanese per recuperare una donna rimasta bloccata nella propria auto.

Marco Granelli, l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile della città di Milano, ha comunicato: "Seveso e Lambro sono in lenta discesa perché stanno smaltendo la molta acqua caduta nelle scorse ore su Nord Milano e Brianza". Dopo tanta paura arriva però la rassicurazione: "possiamo dire che ora non c'è più pericolo esondazione".

Allerta meteo a Milano per maltempo: disagi e rallentamenti alla circolazione

Anche se è durata solo qualche minuto l'esondazione del fiume Seveso a Milano ha fatto registrare danni e disagi. Nel cuore della notte del 15 settembre 2023 sono caduti 60 millimetri di pioggia in sole tre ore a causa di un violentissimo nubifragio che ha fatto scattare l'allarme sulla città di Milano e provincia. Tre sottopassaggi allagati, mentre in città la caduta di un albero in via Fabio Filzi ha tranciato i fili del tram causando il temporaneo blocco alla linea. Si segnalano rallentamenti e disagi alla circolazione di diverse linee dei mezzi tranviari. Per fortuna non si sono registrati feriti, anche se diversi sono stati gli interventi dei vigili del fuoco nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona.

Marco Granelli, l'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile della città di Milano in un post pubblicato sui social ha scritto: "nuova pioggia in arrivo su Milano nord, mentre sta scendendo la nuova ondata di piena del Seveso. Massima attenzione per rischio esondazione a Niguarda in via Valfurva e in Istria". Non solo, l'assessore ha precisato: "abbiamo iniziato i lavori proprio qualche settimana fa per fare la nuova vasca, circa un milione di euro del Comune di Milano per evitare in futuro queste situazioni". Ricordiamo che è in vigore, per tutta la giornata di venerdì 15 settembre 2023, l'allerta meteo gialla per rischio piogge in Lombardia nelle seguenti zone: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni di domani in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di domani in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: temporali al Nord e piogge sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 13:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154