FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima18 Novembre 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Novembre 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Due perturbazioni in arrivo sull'Italia tra oggi, martedì 18 novembre 2025, e domani, mercoledì 15 novembre 2025. Maltempo diffuso sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi, mentre dal Nord Europa è in arrivo un fronte freddo d'aria di origine artica che determinerà un brusco calo delle temperature. Le previsioni.

Meteo, pioggia e freddo in Italia: le previsioni

Nelle prossime 48 ore arriva il freddo in Italia con temperature in brusco calo e valori al di sotto delle medie del periodo. Le attuali proiezioni meteo confermano anche un clima instabile per buona parte della seconda parte della settimana con il rischio di temporali e rovesci, anche intensi, in diverse regioni. Al Nord Italia l'aria si farà sempre più fredda con l'arrivo di nevicate abbondanti sulle Alpi e lungo l'Appennino settentrionale anche sotto i 1000 metri di quota.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 18 novembre 2025: al Nord giornata tranquilla con cieli sereni e nuvole. Non si esclude qualche nube in Emilia Romagna con il rischio di qualche breve pioggia. Al Centro-Sud e Isole maggiori nuvole sparse con piogge sparse su gran parte del territorio, in particolare lungo il versante tirrenico e lungo l’Appennino. In calo le temperature, in particolare su Nord Est, Adriatico ed estremo Sud.

Mercoledì 19 novembre 2025 clima instabile al Sud e in particolare tra Campania, Calabria e Sicilia dove sono previsti fenomeni temporaleschi intensi. Nel pomeriggio è prevista una attenuazione del maltempo anche se resterà una certa instabilità sul medio-basso versante adriatico e sulle regioni centrali. Nuvole sparse e schiarite a Nord Est. Le temperature massime intorno ai 17° in gran parte del Paese, mentre al Sud non si escludono picchi di anche 18-20°. Al Nord le minime tra i 7-10°.

Meteo, la tendenza per la seconda parte della settimana

Le previsioni meteo per la seconda parte della settimana delineano una fase perturbata e dal clima invernale nelle regioni del Nord. Nel dettaglio giovedì 20 novembre piogge e temporali nelle regioni del Centro Nord, in particolare in Lombardia e Triveneto dove non si escludono nevicate anche tra 400-700 metri.

Tra venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025 è possibile lo sviluppo di un profondo vortice ciclonico tra Sardegna e Centro-Italia con rischio piogge e temporali in gran parte del Paese e in particolare tra Nord Est, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia.

Attenzione: non si escludono temporali anche su Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia. Previste nevicate anche in Emilia Romagna fino a 200-300 metri. Come sempre si tratta di una tendenza meteo e come tale va confermata. Per questo motivo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti e bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 02:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154