FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, settembre al via con il maltempo: fino a quando durerà?

Il mese di settembre prende il via all'insegna del brutto tempo con fenomeni localmente anche intensi e pronti a causare qualche criticità. La perturbazione sarà però breve e già da mercoledì si allontanerà dal nostro Paese.
Clima1 Settembre 2025 - ore 15:09 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Settembre 2025 - ore 15:09 - Redatto da Meteo.it

Secondo le previsioni meteo per l'Italia il mese di settembre 2025 prende il via con il maltempo. Una nuova perturbazione sull'Italia, infatti, tra oggi e domani è pronta a portare piogge e temporali, soprattutto al Nord e in parte anche al Centro-Sud. Quanto durerà questa nuova fase perturbata? Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo Italia: due giorni di maltempo?

Sono le ultime news di previsioni meteo per l'Italia a dirci che il mese di settembre, e con esso anche l’autunno meteorologico, inizia all’insegna di un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest e, entro la giornata di domani, anche al Nord-Est e nelle zone tirreniche e interne del Centro-Sud.

A causare il ritorno delle piogge è l’arrivo della prima perturbazione del mese che, innescando un richiamo di aria calda da sud, determinerà anche un temporaneo rialzo termico sulle regioni centro-meridionali.

Si tratta di un rapido transito di una perturbazione che però potrebbe presentare fenomeni localmente intensi con possibili criticità. Oltre a questo è bene anche sottolineare che correnti più fresche al seguito del sistema nuvoloso saranno responsabili di un calo termico, martedì al Nord-Est, al Centro e in Sardegna e mercoledì anche al Meridione.

Quanto durerà? Ebbene, mercoledì la perturbazione sarà già in allontanamento e il tempo tornerà a migliorare dappertutto, con la prospettiva, poi, di un graduale rinforzo dell’alta pressione di matrice subtropicale che, per diversi giorni, garantirà tempo stabile e temperature in generale risalita.

I dettagli delle previsioni meteo per i prossimi giorni

Che tempo farà nei prossimi giorni e dove insisterà il maltempo? Nella giornata di martedì 2 settembre 2025 avremo schiarite all’estremo Sud, in Sardegna e all’estremo Nord-Ovest, ma prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con piogge sparse, localmente sotto forma di rovesci e temporali in queste zone:

  • Lombardia,
  • Liguria di levante,
  • Nord-Est,
  • regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania,
  • zone interne della penisola.

Non è da escludere qualche pioggia anche sulla Sicilia settentrionale. Alla sera graduale miglioramento, con ancora qualche pioggia o rovescio sulle Venezie e nel settore del Tirreno sud-orientale.

Mercoledì 3 settembre 2025 invece il tempo sarà in miglioramento, con ampie schiarite da nord a sud, a parte qualche iniziale velatura e dei modesti annuvolamenti sparsi tendenti a concentrarsi a ridosso dei monti nel pomeriggio.

Successivamente, secondo le ultime proiezioni, avremo, almeno per tutta la prima decade di settembre, il consolidamento di un’alta pressione nell’area mediterranea di matrice sub-tropicale. Sarà quindi associata ad aria calda con conseguente fase di temperature oltre la norma con scarti dell’ordine dei 3-5 gradi oltre le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154