FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni del weekend: che tempo farà? Piogge e schiarite da Nord a Sud

Il secondo fine settimana di novembre è segnato dal passaggio di due perturbazioni che riportano piogge e rovesci in Italia. Ecco le previsioni meteo
Clima10 Novembre 2023 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Novembre 2023 - ore 17:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il maltempo degli ultimi giorni il tempo è migliorato in buona parte del paese, ma le previsioni per il weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 non sono così esaltanti. Il passaggio di due perturbazioni riporta piogge e maltempo in buona parte del paese con la Protezione Civile che ha diramato un nuovo stato di allerta gialla.

Meteo, le previsioni del fine settimana in Italia: che tempo farà sabato 11 novembre?

La tregua dal maltempo in Italia è durata all'incirca 24h visto che una nuova ed intensa perturbazione, la numero 5 del mese è in arrivo nella notte di venerdì 10 novembre in buona parte del paese. Le prime zone ad essere colpite sono le regioni di Nord-Ovest, ma anche la Sardegna e la Toscana anche se gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nel resto del Centro-Sud. Piogge intense accompagnate da fortissime raffiche di vento lungo tutto lo stivale con il rischio di probabili criticità ambientali. Torna anche la neve sulle Alpi e a quote basse per il periodo, circa 1000-1200 metri.

Un deciso cambiamento climatico che interesserà anche le temperature: previsto un calo termico per la presenza di una massa d'aria più fredda. Nel weekend dell'11 e 12 novembre, l'Italia sarà interessata da un flusso di tese correnti nord-occidentali che determineranno un clima variabile ed instabile in buona parte del paese con aria più fredda e temperature in calo. Nella giornata di sabato 11 novembre gli effetti della perturbazione n.4 del mese si faranno ancora sentire con piogge residue lungo il versante tirrenico. Nel resto del paese bel tempo con sole e qualche possibile annuvolamento e banchi di nebbia in val padana. Sarà una giornata ventosa con fortissime raffiche di vento che, sul Tirreno e in Sardegna, raggiungeranno anche i 60-70 km/h.

Meteo, una nuova perturbazione arriva in Italia da domenica 12 novembre 2023

Per la giornata di domenica 12 novembre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima il Lazio e le regioni meridionali con piogge e fenomeni temporaleschi. Nel resto del paese bel tempo, ma con il passare delle ore nuvole e annuvolamenti sono previsti lungo le Alpi di confine con la possibilità di nuove nevicate nel settore dalla Valle d’Aosta all’Alto Adige. Anche forti vento al Sud.

Le temperature saranno altalenanti con valori legati al passaggio delle perturbazioni, ma sicuramente in calo al Centro-Nord. L'inizio della prossima settimana è nel segno dell'alta pressione: le proiezioni delineano un clima stabile e sereno con un possibile nuovo aumento delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 18:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154