FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Clima16 Gennaio 2026 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Gennaio 2026 - ore 12:33 - Redatto da Meteo.it

Nuvole e piogge in Italia alle prese con il passaggio di due perturbazioni tra oggi - venerdì 16 gennaio 2026 - e il weekend. Torna anche la neve sulle Alpi fino a quote medio alte. Le previsioni meteo.

Meteo, piogge e neve nel fine settimana in Italia

Dopo alcuni giorni segnati dalla rimonta dell'alta pressione che ha garantito un clima mite considerando il periodo dell'anno, il terzo weekend di gennaio 2026 è nel segno del maltempo.

L'arrivo della perturbazione n.6 del mese ha riportato piogge e temporali nelle regioni di Nord-Ovest, Toscana e Isole Maggiori. Sulle Alpi, invece, torna la neve fino a quote medio alte. Dal punto di vista termico la presenza di tiepide correnti meridionali garantiranno temperature con valori ben superiori alla norma.

Intanto tra sabato e domenica è previsto l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.7 di gennaio, che interesserà dapprima le regioni del Sud e poi tutta la zone di Nord-Ovest e Isole. Nonostante piogge e rovesci le temperature resteranno relativamente miti anche nel fine settimana, mentre dall'inizio della prossima settimana si delinea l'afflusso di aria più fredda con un calo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 16 gennaio 2026: bel tempo con sole nelle regioni centrali adriatiche e Sud peninsulare, mentre nuvole sparse nel resto del Paese con il rischio di piogge su Liguria, Lombardia, Toscana e Sardegna. La neve torna sulle Alpi lombarde, ma solo a quote medio-alte. Dal pomeriggio alternanza di nuvole e piogge nelle zone di Nord-Ovest, Toscana, Isole Maggiori e in serata anche su Calabria e Puglia. Le temperature massime stazionarie.

Sabato 17 gennaio 2026 bel tempo nelle regioni centrali tirreniche, mentre nuvole sparse sul resto d'Italia. Non si esclude il rischio di piogge e temporali a Nord-Ovest e lungo l'Appennino settentrionale, ma anche in Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nevicate oltre i 1000-1200 metri sulle zone alpine. Stabili le temperature.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia

Nel fine settimana si delinea da domenica 18 gennaio 2026 un rinforzo dell'alta pressione grazie anche alla presenza di caldi venti di Scirocco che garantiranno temperature miti considerando il periodo dell'anno. Nonostante le temperature non si esclude il rischio di piogge e rovesci su Calabria e Sicilia, ma anche intorno al Golfo di Taranto, Sardegna tirrenica, orientale, Piemonte occidentale ed estremo ponente ligure. La neve torna ancora sulle Alpi occidentali sopra 1000-1200 metri. Nel resto del Paese alternanza di nuvole e schiarite.

Stando alle ultime tendenza per l'inizio della prossima settimana è previsto l'afflusso di una massa d'aria fredda dai Balcani diretta verso le regioni settentrionali che farà crollare le temperature. Non solo, nei primi giorni della settimana si delinea anche una nuova ondata di maltempo su Calabria, Sicilia e Sardegna con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi. Come sempre per conferme ed aggiornamenti continuate a seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 15:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154