FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

Tra domenica 1 marzo e l’inizio della settimana, l'arrivo di alcune precipitazioni che potrebbero interessare le regioni settentrionali. Ecco tutti i dettagli
Clima27 Febbraio 2026 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Febbraio 2026 - ore 15:31 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il primo di marzo 2026? La primavera metereologica prenderà il via con la pioggia? Ebbene l'alta pressione dominerà la scena sull'Italia in questi ultimi giorni di febbraio con un clima tipico del mese di aprile. A inizio marzo, però, l'anticiclone si indebolità lievemente lasciando spazio al ritorno di qualche pioggia. Ecco tutti i dettagli

Meteo, primavera meteorologica: le previsioni nel dettaglio

Il mese di febbraio e l’inverno meteorologico si chiudono con l’alta pressione. La primavera meteorologica prende invece il via con la pioggia? Le previsioni meteo per i prossimi giorni assicurano tempo stabile e in gran parte asciutto per la fine di questo mese. Al Centro-Nord permangono nebbie e strati nuvolosi bassi, in un contesto di temperature sensibilmente superiori alle medie stagionali. In questo contesto, però, la stabilità atmosferica e la scarsa circolazione dei venti favoriscono anche un progressivo peggioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane.

Con l’avvio di marzo l’anticiclone, pur continuando a dominare la scena italiana, subirà un leggero indebolimento sul suo fianco occidentale. Ne approfitteranno alcuni ammassi nuvolosi, che riusciranno a raggiungere il Mediterraneo centrale. Cosa comporterà? Le previsioni meteo sottolineano, grazie alle attuali proiezioni, tra domenica 1 marzo e l’inizio della settimana, l'arrivo di alcune precipitazioni che potrebbero interessare le regioni settentrionali, accompagnate anche da un rinforzo dei venti di Scirocco sui mari di ponente.

I dettagli giorno per giorno

Febbraio all'insegna delle temperature miti e del sole e Marzo "pazzerello e con l'ombrello". Forse sì. Per ora sappiamo, visto che le previsioni per l'inizio del mese sono incerte, che nella giornata di sabato 28 febbraio avremo strati nuvolosi bassi o nebbie tra notte e mattino in Pianura Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli e lungo diversi tratti costieri del Centro-Sud, per lo più diradamento nel corso della giornata. Per il resto tempo soleggiato, con il transito di velature in quota al Nord e sulla Sardegna, più estese e dense dalla sera al Nord-Ovest. Temperature massime in lieve flessione al Nord, senza grandi variazioni altrove, sempre decisamente miti e superiori alla norma, specie nelle aree assolate dove si potranno sfiorare i 20 gradi.

Nei primi giorni di marzo su gran parte dell’Europa centro-meridionale e dell’area mediterranea dovrebbe ancora prevalere un campo di pressione relativamente alta e livellata. Si tratterà però di un anticiclone meno robusto rispetto a quello attuale, specie in quota dove le correnti diverranno più ondulate per il transito di modesti disturbi che dall’Atlantico si infiltreranno verso il continente. Oltre a ciò è previsto che arrivi una circolazione di bassa pressione che tenderà ad approfondirsi con centro sul Marocco da dove potrà influire sull’andamento del tempo della penisola iberica e del Mediterraneo occidentale fino a lambire le nostre Isole maggiori dove potrà instaurarsi un flusso umido sciroccale. Ecco perché sull’Italia i passaggi nuvolosi potranno divenire più probabili.

Dove pioverà? Domenica 1° marzo, invece, dovrebbero prevalere le nuvole al Nord, nel settore ligure, sul medio Adriatico e in Sardegna, nuvole che faranno calare il rischio di nebbie in questi settori. In particolare le nuvole saranno in ulteriore intensificazione nella seconda parte del giorno al Nordovest con la possibilità di deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e nel nord ed ovest del Piemonte con neve nei settori alpini oltre i 1700 metri circa. Sul resto d’Italia tempo un po’ più soleggiato con cielo da poco a parzialmente nuvoloso, specie nelle zone interne e nel settore ionico; nel primo mattino possibili locali nebbie nelle valli interne del Centro. Potremo avere, invece, altre precipitazioni, lunedì 2 marzo, tra il settore attorno al Ligure e le regioni settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154