FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone africano: ecco quando e dove

Dopo l'ondata anomalo di maltempo torna in Italia la fiammata dell'anticiclone africano. Caldo, sole e temperature in aumento da Nord a Sud
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Agosto 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il maltempo torna il sereno. Le previsioni meteo delineano in Italia il ritorno dell'anticiclone africano con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Ultimi giorni di instabilità climatica al Centro-Nord con vento forte e tempeste. Nei prossimi giorni  previsto un generale miglioramento con la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Meteo Italia, nei prossimi giorni torna il caldo africano

Sole e bel tempo da Nord a Sud. La pausa dall'estate 2023 ha le ore contate, visto che dopo il passaggio delle due perturbazioni di agosto accompagnate da piogge, temporali e una massa d'aria fresca è previsto il rinforzo dell'alta pressione. Nelle ultime ore il maltempo si è fatto sentire lungo tutto lo stivale facendo registrare temporali e fenomeni temporaleschi intensi in diverse regioni, mentre sulle Dolomiti è comparsa la prima neve della stagione. In brusco calo le temperature con la colonnina di mercurio che è scesa di anche -10° rispetto ai valori stagionali.

Tutto cambia da oggi, domenica 6 agosto con un miglioramento delle condizioni climatiche, anche se persiste una certa instabilità legata al passaggio della perturbazione n.3 del mese che interesserà le regioni di Nord-Est. Per la prossima settimana, invece, è prevista la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo con una risalita di aria calda dall’Africa nord-occidentale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 6 agosto: tempo stabile con cieli sereni o parzialmente nuvolosi da Nord a Sud. Clima instabile e variabile nelle regioni di Nord-Est dove non si escludono rovesci e temporali in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, ma anche lungo l'Appennino emiliano, Romagna e nord delle Marche. In aumento le temperature massime con valori al di sotto dei 30-32 gradi.

Meteo Italia, la tendenza della prossima settimana: torna il caldo

Le tendenze meteo per l'inizio della seconda settimana di agosto sono all'insegna del ritorno del caldo. Da lunedì 7 agosto bel tempo soleggiato nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna,  regioni tirreniche e Isole maggiori. Clima variabile nel resto del paese con qualche possibile annuvolamenti e il rischio di piogge e rovesci nelle Alpi friulane, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime in calo nelle regioni del Nord e Medio Adriatico, mentre restano stabili nel resto del paese. Al Sud e Isole ancora caldo con valori intorno ai 30-32°.

Da martedì 8 agosto è previsto il ritorno dell'anticiclone africano e le proiezioni meteo delineano una una fase anticiclonica duratura destinata a farsi sentire con caldo e sole per diverse settimane. Solo tra giovedì 10 e venerdì 11 è previsto qualche temporaneo passaggio nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge solo a ridosso delle Alpi occidentali. Nel weekend possibile instabilità solo lungo le Alpi e Appennino settentrionale. Con il ritorno dell'anticiclone al via una nuova ondata di calore con le temperature in salita verso valori al di sopra della media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, sole e caldo fino a martedì poi tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima14 Settembre 2026

    Meteo Italia, sole e caldo fino a martedì poi tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Il sole torna protagonista in Italia in questo inizio di settimana con temperature miti. Da mercoledì arriva la perturbazione n.2 di settembre.
  • Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, prossima settimana con l’anticiclone delle Azzorre: quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per maltempo e criticità il 12 settembre 2026 in Italia

    Scatta l'allerta gialla per piogge e criticità nella giornata di sabato 12 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo weekend: piogge e temporali sull’Italia, poi torna la stabilità

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend di metà settembre? Piogge, temporali e temperature in discesa? Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154