FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo Italia, dopo il maltempo torna l'anticiclone africano: ecco quando e dove

Dopo l'ondata anomalo di maltempo torna in Italia la fiammata dell'anticiclone africano. Caldo, sole e temperature in aumento da Nord a Sud
6 Agosto 2023 - ore 14:45 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Agosto 2023 - ore 14:45 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il maltempo torna il sereno. Le previsioni meteo delineano in Italia il ritorno dell'anticiclone africano con sole e bel tempo lungo tutto lo stivale. Ultimi giorni di instabilità climatica al Centro-Nord con vento forte e tempeste. Nei prossimi giorni  previsto un generale miglioramento con la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo.

Meteo Italia, nei prossimi giorni torna il caldo africano

Sole e bel tempo da Nord a Sud. La pausa dall'estate 2023 ha le ore contate, visto che dopo il passaggio delle due perturbazioni di agosto accompagnate da piogge, temporali e una massa d'aria fresca è previsto il rinforzo dell'alta pressione. Nelle ultime ore il maltempo si è fatto sentire lungo tutto lo stivale facendo registrare temporali e fenomeni temporaleschi intensi in diverse regioni, mentre sulle Dolomiti è comparsa la prima neve della stagione. In brusco calo le temperature con la colonnina di mercurio che è scesa di anche -10° rispetto ai valori stagionali.

Tutto cambia da oggi, domenica 6 agosto con un miglioramento delle condizioni climatiche, anche se persiste una certa instabilità legata al passaggio della perturbazione n.3 del mese che interesserà le regioni di Nord-Est. Per la prossima settimana, invece, è prevista la rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo con una risalita di aria calda dall’Africa nord-occidentale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 6 agosto: tempo stabile con cieli sereni o parzialmente nuvolosi da Nord a Sud. Clima instabile e variabile nelle regioni di Nord-Est dove non si escludono rovesci e temporali in Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, ma anche lungo l'Appennino emiliano, Romagna e nord delle Marche. In aumento le temperature massime con valori al di sotto dei 30-32 gradi.

Meteo Italia, la tendenza della prossima settimana: torna il caldo

Le tendenze meteo per l'inizio della seconda settimana di agosto sono all'insegna del ritorno del caldo. Da lunedì 7 agosto bel tempo soleggiato nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia Romagna,  regioni tirreniche e Isole maggiori. Clima variabile nel resto del paese con qualche possibile annuvolamenti e il rischio di piogge e rovesci nelle Alpi friulane, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Le temperature massime in calo nelle regioni del Nord e Medio Adriatico, mentre restano stabili nel resto del paese. Al Sud e Isole ancora caldo con valori intorno ai 30-32°.

Da martedì 8 agosto è previsto il ritorno dell'anticiclone africano e le proiezioni meteo delineano una una fase anticiclonica duratura destinata a farsi sentire con caldo e sole per diverse settimane. Solo tra giovedì 10 e venerdì 11 è previsto qualche temporaneo passaggio nuvoloso nelle regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge solo a ridosso delle Alpi occidentali. Nel weekend possibile instabilità solo lungo le Alpi e Appennino settentrionale. Con il ritorno dell'anticiclone al via una nuova ondata di calore con le temperature in salita verso valori al di sopra della media del periodo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154