FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo temporali e grandine al Nord, le zone coinvolte

L'ondata di caldo prosegue al Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo con grandine e piogge. Ecco le previsioni meteo
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di caldo ed afa da Nord a Sud, il passaggio di una perturbazione divide l'Italia "climaticamente" in due. Se al Centro-Sud prosegue la prima intensa ondata di caldo dell'estate nelle regioni del Nord torna il maltempo con pioggia e grandine. Ecco le previsioni.

Meteo: al Nord torna l'allarme maltempo, al Centro-Sud picco di caldo

Tornano le piogge nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dall'arrivo della perturbazione n.8 di giugno che farà sentire i suoi effetti da venerdì 21 giugno per tutto il weekend. Se al Centro-Sud persiste il grande caldo con picchi di anche 40°, nelle regioni del settentrione il clima si fa instabile e variabile per il ritorno di intensi fenomeni temporaleschi.

Il caldo afoso continua a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud con la colonnina di mercurio che sfiora e supera in alcuni casi anche i 40° e rinnovate allerte caldo con attivazione anche del Codice Calore, ma l’ondata di calore è destinata ad attenuarsi nel weekend con l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9 del mese. Da sabato 22 giugno, infatti, è previsto un generale calo termico che coinvolgerà tutto il Paese con il ritorno di piogge e temporali che si estenderanno dal Nord verso il Centro e la Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 21 giugno: nuvole al Nord con possibili schiarite nelle zone di Nord-Est. Non si escludono piogge e rovesci, anche intensi, nei settori occidentali e nell’alto Adriatico. Bel tempo soleggiato nel resto del paese con qualche nuvola in transito solo al Centro e in Sardegna e il possibile rischio di brevi e isolati temporali di calore nell’Appennino. Le temperature massime ancora intorno ai 40° al Sud.

Per sabato 22 giugno sole in buona parte del Paese con nuvole su Levante ligure e alta Toscana che nelle prime ore del pomeriggio si estenderanno anche lungo le Alpi dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. La situazione è destinata a peggiorare al Nord con piogge e temporali, anche localmente intensi. Le temperature al Sud e Sicilia resteranno intorno ai 35°, in calo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Dopo la forte ondata di calore degli ultimi giorni è previsto un calo delle temperature dapprima nelle regioni del Centro Nord e Sardegna e successivamente anche al Sud. Per l'inizio della prossima settimana, infatti, non si segnalano nuove rimonte dell'anticiclone africano con un clima instabile e variabile. Nella giornata di domenica 23 giugno torna il maltempo nelle regioni del Nord con piogge e temporali che interesseranno dapprima la Liguria e poi Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Bel tempo stabile, invece, nel resto del Centro, Sud e Isole dove prevarrà il sole.

In calo le temperature da Nord a Sud con valori meno bollenti e nella media del periodo. Per la prossima settimana le previsioni delineano lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. Non si escludono nelle regioni centro-settentrionali nuovi rovesci e temporali. Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 7 agosto 2026: 26 città da bollino rosso in Italia

    Ancora tutta Italia in allerta meteo caldo di livello massimo: 26 città da bollino rosso, mentre una sola città passa al bollino giallo.
  • Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite
    Clima6 Agosto 2026

    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali venerdì 7 agosto: le regioni colpite

    Allerta meteo gialla venerdì 7 agosto 2026 in Calabria, Lombardia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 20:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154