FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo temporali e grandine al Nord, le zone coinvolte

L'ondata di caldo prosegue al Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo con grandine e piogge. Ecco le previsioni meteo
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di caldo ed afa da Nord a Sud, il passaggio di una perturbazione divide l'Italia "climaticamente" in due. Se al Centro-Sud prosegue la prima intensa ondata di caldo dell'estate nelle regioni del Nord torna il maltempo con pioggia e grandine. Ecco le previsioni.

Meteo: al Nord torna l'allarme maltempo, al Centro-Sud picco di caldo

Tornano le piogge nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dall'arrivo della perturbazione n.8 di giugno che farà sentire i suoi effetti da venerdì 21 giugno per tutto il weekend. Se al Centro-Sud persiste il grande caldo con picchi di anche 40°, nelle regioni del settentrione il clima si fa instabile e variabile per il ritorno di intensi fenomeni temporaleschi.

Il caldo afoso continua a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud con la colonnina di mercurio che sfiora e supera in alcuni casi anche i 40° e rinnovate allerte caldo con attivazione anche del Codice Calore, ma l’ondata di calore è destinata ad attenuarsi nel weekend con l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9 del mese. Da sabato 22 giugno, infatti, è previsto un generale calo termico che coinvolgerà tutto il Paese con il ritorno di piogge e temporali che si estenderanno dal Nord verso il Centro e la Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 21 giugno: nuvole al Nord con possibili schiarite nelle zone di Nord-Est. Non si escludono piogge e rovesci, anche intensi, nei settori occidentali e nell’alto Adriatico. Bel tempo soleggiato nel resto del paese con qualche nuvola in transito solo al Centro e in Sardegna e il possibile rischio di brevi e isolati temporali di calore nell’Appennino. Le temperature massime ancora intorno ai 40° al Sud.

Per sabato 22 giugno sole in buona parte del Paese con nuvole su Levante ligure e alta Toscana che nelle prime ore del pomeriggio si estenderanno anche lungo le Alpi dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. La situazione è destinata a peggiorare al Nord con piogge e temporali, anche localmente intensi. Le temperature al Sud e Sicilia resteranno intorno ai 35°, in calo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Dopo la forte ondata di calore degli ultimi giorni è previsto un calo delle temperature dapprima nelle regioni del Centro Nord e Sardegna e successivamente anche al Sud. Per l'inizio della prossima settimana, infatti, non si segnalano nuove rimonte dell'anticiclone africano con un clima instabile e variabile. Nella giornata di domenica 23 giugno torna il maltempo nelle regioni del Nord con piogge e temporali che interesseranno dapprima la Liguria e poi Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Bel tempo stabile, invece, nel resto del Centro, Sud e Isole dove prevarrà il sole.

In calo le temperature da Nord a Sud con valori meno bollenti e nella media del periodo. Per la prossima settimana le previsioni delineano lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. Non si escludono nelle regioni centro-settentrionali nuovi rovesci e temporali. Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
  • Maltempo, Liguria e Piemonte colpiti da forti piogge: allagamenti nel Savonese
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo, Liguria e Piemonte colpiti da forti piogge: allagamenti nel Savonese

    Liguria e Piemonte colpite dall'ondata di maltempo: piogge torrenziali con allagamenti e criticità. Resta alta l'allerta.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo in Italia il 21 ottobre: ecco dove
    Clima20 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo in Italia il 21 ottobre: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione e gialla in gran parte del Paese nella giornata di mercoledì 21 ottobre 2026: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 14:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154