FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: in arrivo temporali e grandine al Nord, le zone coinvolte

L'ondata di caldo prosegue al Centro-Sud, mentre al Nord torna il maltempo con grandine e piogge. Ecco le previsioni meteo
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Giugno 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

Dopo giorni di caldo ed afa da Nord a Sud, il passaggio di una perturbazione divide l'Italia "climaticamente" in due. Se al Centro-Sud prosegue la prima intensa ondata di caldo dell'estate nelle regioni del Nord torna il maltempo con pioggia e grandine. Ecco le previsioni.

Meteo: al Nord torna l'allarme maltempo, al Centro-Sud picco di caldo

Tornano le piogge nelle regioni del Nord interessate nelle ultime ore dall'arrivo della perturbazione n.8 di giugno che farà sentire i suoi effetti da venerdì 21 giugno per tutto il weekend. Se al Centro-Sud persiste il grande caldo con picchi di anche 40°, nelle regioni del settentrione il clima si fa instabile e variabile per il ritorno di intensi fenomeni temporaleschi.

Il caldo afoso continua a farsi sentire nelle regioni del Centro-Sud con la colonnina di mercurio che sfiora e supera in alcuni casi anche i 40° e rinnovate allerte caldo con attivazione anche del Codice Calore, ma l’ondata di calore è destinata ad attenuarsi nel weekend con l'arrivo di una seconda perturbazione, la n.9 del mese. Da sabato 22 giugno, infatti, è previsto un generale calo termico che coinvolgerà tutto il Paese con il ritorno di piogge e temporali che si estenderanno dal Nord verso il Centro e la Sardegna.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 21 giugno: nuvole al Nord con possibili schiarite nelle zone di Nord-Est. Non si escludono piogge e rovesci, anche intensi, nei settori occidentali e nell’alto Adriatico. Bel tempo soleggiato nel resto del paese con qualche nuvola in transito solo al Centro e in Sardegna e il possibile rischio di brevi e isolati temporali di calore nell’Appennino. Le temperature massime ancora intorno ai 40° al Sud.

Per sabato 22 giugno sole in buona parte del Paese con nuvole su Levante ligure e alta Toscana che nelle prime ore del pomeriggio si estenderanno anche lungo le Alpi dove non si escludono brevi ed isolati rovesci. La situazione è destinata a peggiorare al Nord con piogge e temporali, anche localmente intensi. Le temperature al Sud e Sicilia resteranno intorno ai 35°, in calo nelle regioni del Nord.

La tendenza meteo: che tempo farà nei prossimi giorni in Italia?

Dopo la forte ondata di calore degli ultimi giorni è previsto un calo delle temperature dapprima nelle regioni del Centro Nord e Sardegna e successivamente anche al Sud. Per l'inizio della prossima settimana, infatti, non si segnalano nuove rimonte dell'anticiclone africano con un clima instabile e variabile. Nella giornata di domenica 23 giugno torna il maltempo nelle regioni del Nord con piogge e temporali che interesseranno dapprima la Liguria e poi Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Toscana settentrionale. Bel tempo stabile, invece, nel resto del Centro, Sud e Isole dove prevarrà il sole.

In calo le temperature da Nord a Sud con valori meno bollenti e nella media del periodo. Per la prossima settimana le previsioni delineano lo sviluppo di un vortice ciclonico che determinerà condizioni meteo instabili in diverse regioni. Non si escludono nelle regioni centro-settentrionali nuovi rovesci e temporali. Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 24 giugno 2026 in Italia. La lista delle città a rischio per bollino dal rosso al giallo

    Un'altra giornata di "fuoco" in Italia con temperature roventi e nuova allerta meteo per ondate di calore da Nord a Sud. Il bollettino.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in alcune regioni d'Italia. Previsti fenomeni intensi.
  • Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Francia: 40 morti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi

    La Francia è stretta nella morsa di un’ondata di caldo eccezionale: 40 annegamenti, piano sanitario Orsan e chiusure a Parigi.
  • Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni
    Clima23 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano senza tregua sull’Italia: da metà settimana atteso un nuovo picco. Le previsioni

    Non si placa l'ondata di caldo africano sull'Italia alle prese con temperature anomale e valori che sfiorano i 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Giugno ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154