FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo piogge e crollo temperature: le previsioni nel dettaglio

Da venerdì 22 settembre arrivano piogge e temporali su tutta l'Italia con calo delle temperature. La perturbazione prenderà il via tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia per poi spostarsi dal Nord-Est alle regioni adriatiche. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo confermano l'arrivo tra domani e il fine settimana di una perturbazione più intensa pronta a coinvolgere tutta l'Italia. Ci attendono giorni di piogge e temporali anche intensi e soprattutto un calo termico che si farà sentire in molte regioni. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni

Previsioni meteo per i prossimi giorni: arriva una nuova intensa perturbazione

Dopo il transito della perturbazione numero 5 di settembre, attiva proprio in queste ore sulle regioni del Centro-Nord, da domani, così come confermato dalle ultime previsioni meteo, si attende l’arrivo di un nuovo sistema perturbato più intenso di origine atlantica.

Piogge e temporali coinvolgeranno in primis i settori del Centro-Nord e nel corso del weekend si estenderanno alle regioni centro-meridionali favorendo una intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature. Insomma entro domenica vi sarà il passaggio da una condizione pienamente estiva a un clima decisamente autunnale.

Nel dettaglio venerdì 22 settembre il tempo vede un nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e rischio di piogge anche insistenti soprattutto in prossimità dei rilievi tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Centro e in Sardegna, invece, si prospetta una alternanza tra sole e nuvole con possibili piogge e temporali su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • zone appenniniche di Lazio
  • zone appenniniche dell'Abruzzo

Sabato 23 settembre avremo rischio di rovesci e temporali su estremo Nord-Est, Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Qualche breve rovescio, in forma isolata, sarà possibile sulla Sardegna e nel resto del Centro-Nord. Tra la tarda serata e nella notte vi potrà essere un peggioramento anche all'estremo Sud, e sull'Emilia Romagna.

Le tendenze per domenica 24 settembre

La giornata di domenica 24 settembre inizierà nel peggiore dei modi visto che dalla notte, secondo le ultime tendenze meteo, anche le regioni del Centro-Sud vivranno condizioni di instabilità. Il maggior rischio di rovesci o temporali sarà soprattutto sulle zone interne e adriatiche della penisola. I fenomeni risulteranno in generale più scarsi, ma non del tutto assenti, intorno al Tirreno.

Al Nord-Est avremo piogge o rovesci solo all’inizio della giornata sull’Emilia orientale e la Romagna. Al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali si attende il ritorno del sole accompagnato anche da un rialzo delle temperature. Al contrario, le temperature caleranno sul medio Adriatico e soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove si smorzerà il caldo estivo di questi giorni e qualche punta intorno ai 30 gradi sarà possibile solo sul basso Ionio.

Per finire la nuova settimana prenderà il via con il vortice di bassa pressione pronto gradualmente a muoversi verso sud, fino a portare il suo centro sullo Ionio entro la giornata di mercoledì. Così lunedì 25 settembre vi sarà ancora qualche pioggia sul medio Adriatico mentre sul lato tirrenico del Centro registreremo un miglioramento e schiarite ampie si allargheranno anche al Nord-Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154