FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo piogge e crollo temperature: le previsioni nel dettaglio

Da venerdì 22 settembre arrivano piogge e temporali su tutta l'Italia con calo delle temperature. La perturbazione prenderà il via tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia per poi spostarsi dal Nord-Est alle regioni adriatiche. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo confermano l'arrivo tra domani e il fine settimana di una perturbazione più intensa pronta a coinvolgere tutta l'Italia. Ci attendono giorni di piogge e temporali anche intensi e soprattutto un calo termico che si farà sentire in molte regioni. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni

Previsioni meteo per i prossimi giorni: arriva una nuova intensa perturbazione

Dopo il transito della perturbazione numero 5 di settembre, attiva proprio in queste ore sulle regioni del Centro-Nord, da domani, così come confermato dalle ultime previsioni meteo, si attende l’arrivo di un nuovo sistema perturbato più intenso di origine atlantica.

Piogge e temporali coinvolgeranno in primis i settori del Centro-Nord e nel corso del weekend si estenderanno alle regioni centro-meridionali favorendo una intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature. Insomma entro domenica vi sarà il passaggio da una condizione pienamente estiva a un clima decisamente autunnale.

Nel dettaglio venerdì 22 settembre il tempo vede un nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e rischio di piogge anche insistenti soprattutto in prossimità dei rilievi tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Centro e in Sardegna, invece, si prospetta una alternanza tra sole e nuvole con possibili piogge e temporali su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • zone appenniniche di Lazio
  • zone appenniniche dell'Abruzzo

Sabato 23 settembre avremo rischio di rovesci e temporali su estremo Nord-Est, Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Qualche breve rovescio, in forma isolata, sarà possibile sulla Sardegna e nel resto del Centro-Nord. Tra la tarda serata e nella notte vi potrà essere un peggioramento anche all'estremo Sud, e sull'Emilia Romagna.

Le tendenze per domenica 24 settembre

La giornata di domenica 24 settembre inizierà nel peggiore dei modi visto che dalla notte, secondo le ultime tendenze meteo, anche le regioni del Centro-Sud vivranno condizioni di instabilità. Il maggior rischio di rovesci o temporali sarà soprattutto sulle zone interne e adriatiche della penisola. I fenomeni risulteranno in generale più scarsi, ma non del tutto assenti, intorno al Tirreno.

Al Nord-Est avremo piogge o rovesci solo all’inizio della giornata sull’Emilia orientale e la Romagna. Al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali si attende il ritorno del sole accompagnato anche da un rialzo delle temperature. Al contrario, le temperature caleranno sul medio Adriatico e soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove si smorzerà il caldo estivo di questi giorni e qualche punta intorno ai 30 gradi sarà possibile solo sul basso Ionio.

Per finire la nuova settimana prenderà il via con il vortice di bassa pressione pronto gradualmente a muoversi verso sud, fino a portare il suo centro sullo Ionio entro la giornata di mercoledì. Così lunedì 25 settembre vi sarà ancora qualche pioggia sul medio Adriatico mentre sul lato tirrenico del Centro registreremo un miglioramento e schiarite ampie si allargheranno anche al Nord-Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154