FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo piogge e crollo temperature: le previsioni nel dettaglio

Da venerdì 22 settembre arrivano piogge e temporali su tutta l'Italia con calo delle temperature. La perturbazione prenderà il via tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia per poi spostarsi dal Nord-Est alle regioni adriatiche. Ecco tutti i dettagli
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Settembre 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime previsioni meteo confermano l'arrivo tra domani e il fine settimana di una perturbazione più intensa pronta a coinvolgere tutta l'Italia. Ci attendono giorni di piogge e temporali anche intensi e soprattutto un calo termico che si farà sentire in molte regioni. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni

Previsioni meteo per i prossimi giorni: arriva una nuova intensa perturbazione

Dopo il transito della perturbazione numero 5 di settembre, attiva proprio in queste ore sulle regioni del Centro-Nord, da domani, così come confermato dalle ultime previsioni meteo, si attende l’arrivo di un nuovo sistema perturbato più intenso di origine atlantica.

Piogge e temporali coinvolgeranno in primis i settori del Centro-Nord e nel corso del weekend si estenderanno alle regioni centro-meridionali favorendo una intensificazione dei venti e un generale calo delle temperature. Insomma entro domenica vi sarà il passaggio da una condizione pienamente estiva a un clima decisamente autunnale.

Nel dettaglio venerdì 22 settembre il tempo vede un nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e rischio di piogge anche insistenti soprattutto in prossimità dei rilievi tra Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Al Centro e in Sardegna, invece, si prospetta una alternanza tra sole e nuvole con possibili piogge e temporali su:

  • Toscana
  • Umbria
  • Marche
  • zone appenniniche di Lazio
  • zone appenniniche dell'Abruzzo

Sabato 23 settembre avremo rischio di rovesci e temporali su estremo Nord-Est, Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Qualche breve rovescio, in forma isolata, sarà possibile sulla Sardegna e nel resto del Centro-Nord. Tra la tarda serata e nella notte vi potrà essere un peggioramento anche all'estremo Sud, e sull'Emilia Romagna.

Le tendenze per domenica 24 settembre

La giornata di domenica 24 settembre inizierà nel peggiore dei modi visto che dalla notte, secondo le ultime tendenze meteo, anche le regioni del Centro-Sud vivranno condizioni di instabilità. Il maggior rischio di rovesci o temporali sarà soprattutto sulle zone interne e adriatiche della penisola. I fenomeni risulteranno in generale più scarsi, ma non del tutto assenti, intorno al Tirreno.

Al Nord-Est avremo piogge o rovesci solo all’inizio della giornata sull’Emilia orientale e la Romagna. Al Nord-Ovest e nelle Alpi centrali si attende il ritorno del sole accompagnato anche da un rialzo delle temperature. Al contrario, le temperature caleranno sul medio Adriatico e soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove si smorzerà il caldo estivo di questi giorni e qualche punta intorno ai 30 gradi sarà possibile solo sul basso Ionio.

Per finire la nuova settimana prenderà il via con il vortice di bassa pressione pronto gradualmente a muoversi verso sud, fino a portare il suo centro sullo Ionio entro la giornata di mercoledì. Così lunedì 25 settembre vi sarà ancora qualche pioggia sul medio Adriatico mentre sul lato tirrenico del Centro registreremo un miglioramento e schiarite ampie si allargheranno anche al Nord-Est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 05:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154