FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo l’ondata di gelo. Dove e quando nevica a bassa quota

Grande gelo nel nord Europa e ripercussioni meteo in Italia con nevicate. Dove e quando nevicherà a bassa quota durante la settimana
Clima7 Gennaio 2024 - ore 15:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Gennaio 2024 - ore 15:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante queste ultime settimane le temperature su tutto il territorio italiano sono state di gran lunga superiori alla media di questo periodo. Nelle prossime ore, però, il quadro climatico cambierà rapidamente e notevolmente. Nelle prossime ore, infatti, avremo aria gelida che arriverà alle nostre latitudini a partire dalla porta del nord est.

Meteo, arriva l’ondata di gelo. Dove e quando la neve a bassa quota

L'ondata di gelo che interesserà gran parte di tutto il territorio italiano, porterà con sé la neve. Ma vediamo ora nel dettaglio in quali zone dell'Italia e soprattutto quando si avranno le nevicate.

Dove nevicherà durante la settimana

Lunedì 8 gennaio 2024, avremo ancora a che fare con il vortice ciclonico ereditato dalla giornata di domenica 7 gennaio che tenderà gradualmente a lasciare il meridione. Nevicate sulle Alpi occidentali e sui rilievi del Centro-Sud a quote tra 800 e 1200 metri. Ci saranno deboli nevicate sul Piemonte a quote collinari e anche sotto i 1000 metri tra Sicilia e Calabria.

Nella giornata di Martedì 9 gennaio invece, il minimo di bassa pressione si sarà ormai allontanato verso la Grecia e la Turchia quindi il tempo sarà governato da correnti fredde che affluiscono dai Balcani intensificandosi ulteriormente. Potrebbero accumularsi un paio di centimetri di neve nei fondovalle delle regioni quali: Marche, Umbria e Abruzzo. Tempo molto nuvoloso nell’estremo Nord-Ovest con deboli precipitazioni in Piemonte, nevose oltre i 500-600 metri.

A partire da Mercoledì 10 fino a Giovedì 11 gennaio, l'aria fredda che nel frattempo avrà raggiunto l'estremo ovest europeo andrà a stimolare la formazione di una bassa pressione sul comparto iberico. La quota neve sarà in rialzo, oltre 1000 metri su Sardegna, Campania e Lazio. Le temperature diurne più basse, soprattutto nella giornata di Mercoledì, sono attese al Nord e sul medio versante adriatico dove si registreranno valori anche al di sotto della norma, saranno invece prossime alla norma nel resto del Paese.

In modo particolare, Giovedì 11 potrebbe dar luogo ad un peggioramento del tempo su parte del Centro-Sud, coinvolgendo maggiormente le regioni tirreniche, delle Isole maggiori e dell’estremo Sud, dove potrebbero verificarsi alcune precipitazioni. Temporaneamente e marginalmente interessato il Nord-Ovest, in particolare il basso Piemonte e la Liguria, con qualche fiocco di neve fino a quote basse non escluso nel Cuneese. Condizioni che potrebbero riguardare anche la giornata di Venerdì 12 gennaio.

Tra venerdì e il weekend il minimo iberico dovrebbe farsi pian piano spazio verso l'Italia e condizionare ancora in parte il tempo delle zone più occidentali, soprattutto le Isole maggiori e fascia tirrenica. Tra sabato e domenica la stessa depressione dovrebbe allontanarsi verso lo Ionio e poi il Mediterraneo orientale, mentre alle sue spalle la rimonta dell’alta pressione dovrebbe riportare condizioni di generale stabilità atmosferica. Anche le temperature tornerebbero a salire, soprattutto nelle regioni di ponente, con la fine della breve parentesi invernale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 07:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154