FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, freddo, neve e crollo delle temperature fino a 10 gradi in Italia: le previsioni

Italia tra freddo e maltempo: piogge, venti forti e temperature in picchiata. Scopriamo le previsioni dei prossimi giorni da Nord a Sud.
Clima1 Ottobre 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it
Clima1 Ottobre 2025 - ore 13:52 - Redatto da Meteo.it

L’autunno è arrivato in Italia. Dopo un settembre climaticamente mite, una nuova perturbazione ha raggiunto l’Italia portando con sé una fase breve ma intensa di maltempo. Piogge, forti venti, prime nevicate e un netto calo delle temperature stanno cambiando il volto del Paese, riportando l’atmosfera a scenari più tipici di fine stagione. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, clima in peggioramento in Italia: arriva una nuova perturbazione

La giornata di oggi, mercoledì 1 ottobre, segna l’apice del peggioramento del tempo in Italia. Il cielo si presenta grigio e minaccioso su gran parte della Penisola, con piogge e temporali che colpiscono le regioni del Centro-Sud. Tra le regioni più esposte a fenomeni temporaleschi intensi e violenti ci sono: Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e gran parte del Sud.

Al Nord, invece, le piogge sono più sporadiche e concentrate nelle ore mattutine, con schiarite già attese nel pomeriggio. Il vento è il grande protagonista: Bora e Grecale sferzano l’Adriatico e le regioni centrali, la Tramontana soffia forte in Liguria, mentre sul mare di Sardegna domina il Maestrale. Mari agitati e temperature in calo completano il quadro di una giornata dal sapore decisamente autunnale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 2 ottobre 2025: la perturbazione si sposterà verso le regioni del Sud. Al Nord e sulle regioni tirreniche clima in miglioramento, ma Calabria e Sicilia dovranno ancora fare i conti con rovesci e temporali. Le temperature continueranno a calare con valori più bassi soprattutto sulla pianura Padana e lungo le coste adriatiche. Attenzione anche a forti raffiche di burrasca fino a 90 km/h al Centro-Sud con il rischio di onde alte e mareggiate sulle coste più esposte.

Venerdì 3 ottobre 2025, invece, si delinea un miglioramento del clima. Il maltempo si ritirerà verso Sud, lasciando instabilità residua tra Puglia, Calabria e Sicilia. Nelle regioni del Centro-Nord tornerà il sole, ma il vento sarà ancora intenso con mari mossi. Sarà il giorno più freddo della settimana con un abbassamento delle temperature fino a 8-10 gradi rispetto all’inizio di settembre. Un vero e proprio assaggio di inverno nel cuore dell’autunno.

La tendenza meteo in vista del weekend in Italia

Che tempo farà nel primo fine settimana di ottobre 2025? Le previsioni meteo delineano un’apparente tregua. Sabato 4 ottobre 2025 sole e temperature più miti regaleranno qualche ora di respiro, ma già dal pomeriggio una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia colpirà le regioni del Nord. Tra le zone più a rischio: Liguria di Levante, alta Toscana e Nord-Est dove non si escludono fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Con l'arrivo della sera il maltempo raggiungerà anche la Sardegna, Lazio e Campania.

Domenica 5 ottobre 2025, invece, toccherà al Sud fare i conti con piogge e temporali, mentre al Centro-Nord il tempo andrà a migliorare con schiarite e un nuovo rialzo delle temperature.

Che dire ci attende una settimana movimentata. L’autunno si presenta con il suo volto più turbolento, fatto di venti impetuosi, piogge improvvise e temperature variabili. Una fase sicuramente intensa, ma di breve durata, a conferma che l'autunno è proprio arrivato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 08:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154