FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

La settimana si preannuncia molto movimentata dal punto di vista meteorologico con piogge, vento e un deciso cambio di temperature, segnando un vero e proprio spartiacque tra clima invernale al Nord e condizioni primaverili al Sud.
Clima17 Novembre 2025 - ore 15:08 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Novembre 2025 - ore 15:08 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con pioggia diffusa e l’arrivo di aria più fredda. La settimana inizia sotto il segno del maltempo, che coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro-Sud, mentre il Nord sperimenterà un netto calo delle temperature, con valori inferiori alla media stagionale.

Meteo, due nuove perturbazioni in arrivo

Le ultime previsioni indicano che, dopo un fine settimana caratterizzato dal passaggio della quarta e della quinta perturbazione di novembre, il nostro Paese dovrà affrontare una situazione atmosferica molto dinamica.

Lunedì 17 novembre, la quinta perturbazione si attenuerà progressivamente sulle zone del Nord-Est e del Centro, dove tuttavia saranno ancora possibili precipitazioni localmente intense, soprattutto sulle Venezie e lungo la fascia tirrenica.

Nel corso della giornata, due nuovi sistemi perturbati raggiungeranno l’Italia. Queste perturbazioni tenderanno a fondersi, generando condizioni di maltempo particolarmente accentuate sulle regioni centro-meridionali e, inizialmente, anche su parte del Nord-Est.

Per la giornata di oggi, lunedì 17 novembre, le temperature resteranno ancora superiori alla media, in particolare al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con massime spesso oltre i 20° e punte di oltre 25 gradi nelle zone più meridionali. Tuttavia, il quadro cambierà rapidamente: tra martedì e mercoledì l’ingresso di aria fredda dietro il fronte perturbato provocherà un sensibile abbassamento termico.

Giovedì 20 novembre le piogge si estenderanno alle regioni centrali e alla Campania, mentre tra venerdì 21 e domenica 23 novembre potrebbero essere coinvolte anche le restanti regioni meridionali e quelle settentrionali. La conclusione della settimana si prospetta particolarmente perturbata, con il rischio di precipitazioni abbondanti e venti in netto rinforzo.

Divario climatico tra Nord e Sud Italia da metà settimana

La seconda parte della settimana vedrà l’arrivo di una nuova ondata di aria fredda di origine artica che interesserà la Penisola iberica e l’Italia, causando un deciso raffreddamento tra Europa settentrionale, centrale e occidentale. Al contrario, sull’Europa sud-orientale continuerà la fase di caldo anomalo.

Questo porterà in Italia una situazione meteorologica molto instabile: clima freddo e quasi invernale al Nord, mentre al Sud e in Sicilia prevarranno correnti più miti di origine sud-occidentale, con temperature primaverili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154