FacebookInstagramXWhatsApp

Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

Giovedì attesa neve sui rilievi intorno ai 400-700 metri. Sabato attesa neve, a quote più basse, soprattutto in Emilia Romagna. Ecco tutti i dettagli su dove cadranno i fiocchi di neve questa settimana.
Clima18 Novembre 2025 - ore 16:51 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Novembre 2025 - ore 16:51 - Redatto da Meteo.it

Arriva neve a bassa quota. Quando? Dove? Le previsioni meteo sottolineano l'arrivo di una fase instabile con maltempo al Centro Sud e aria fredda di origine artica al Nord. Due diverse perturbazioni avvolgeranno l'Italia e nei prossimi giorni si attende la neve, che potrebbe cadere copiosamente sia sulle Alpi che sia sull’Appennino, in alcune fasi anche al di sotto dei 1000 metri. Ecco tutti i dettagli

Neve a bassa quota in arrivo sull'Italia: cosa sappiamo?

Neve a bassa quota: quando e dove arriverà? Secondo le previsioni meteo nella giornata odierna due diverse perturbazioni faranno sentire i loro effetti sull’Italia. Una depressione proveniente dal Mediterraneo Occidentale porterà maltempo diffuso al Centro-Sud, con piogge localmente anche intense, mentre un fronte freddo in discesa dal Nord Europa accompagnato da aria artica marittima, tra oggi e domani attraverserà tutta la Penisola, causando un diffuso e sensibile calo termico.

In molte zone d’Italia le temperature caleranno scendendo anche al di sotto dei valori medi stagionali. Nella seconda parte della settimana, a causa dell’ulteriore raffreddamento atteso al Nord, la neve potrà cadere copiosa su Alpi e Appennini.

La seconda parte di questa settimana sarà piuttosto perturbata e turbolenta e dal clima più invernale al Nord. Giovedì 20 novembre un primo fronte perturbato porterà un po’ di piogge sul Centro Italia e in Campania con il rischio anche di qualche temporale.

Nubi e qualche precipitazione anche al Nord, più probabili tra Lombardia e Triveneto con quota neve sui rilievi intorno a 400-700 metri; sarebbe la prima neve della nuova stagione fredda a quote così basse.

Si attende inoltre un peggioramento più diffuso e intenso pronto a coinvolgere quasi tutta l’Italia nelle giornate di venerdì e sabato quando il nostro paese dovrà fare i conti con un profondo vortice ciclonico che si andrà a posizionare tra la Sardegna e il Centro Italia.

Neve in arrivo nel prossimo fine settimana? Il peggioramento del tempo tra venerdì e sabato

A causa di un deciso peggioramento avremo più possibilità di vedere ulteriori fiocchi di neve a quote basse tra venerdì e sabato. In quei giorni si attendono precipitazioni  che potranno essere particolarmente intense o localmente insistenti sul Nord-Est, sulle regioni tirreniche, in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

In Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia si potranno anche verificare forti temporali. Nella notte e nella mattinata di sabato la quota neve potrebbe scendere fin verso i 200-300 metri in Emilia Romagna.

In attesa delle prossime previsioni che potrebbero andare a diradare il margine di incertezza per i prossimi giorni, pare proprio che per domenica 23 novembre il maltempo possa attenuarsi in termini di precipitazioni e vento, continuando però ad interessare molte regioni italiane.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
  • Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo a Roma: la Tiburtina allagata, ecco perché e le immagini

    A causa del pesante maltempo a Roma e della pioggia incessante, la Tiburtina si è allagata, ecco perché e le news sulla situazione in città.
  • Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?
    Clima7 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: freddo intenso, ma torna il sole?

    Neve e piogge in gran parte d'Italia: l'inverno è tornato facendo crollare le temperature lungo tutto lo stivale.
  • Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: neve al Centro Nord con disagi sulle strade, allagamenti a Roma

    La forte ondata di maltempo in Italia ha portato molta neve al Centro Nord e causato allagamenti a Roma oltre che diversi disagi. Le news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154