FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

L'ondata di maltempo e la neve in Toscana hanno causato moltissimi disagi alla viabilità sulle strade e ritardi per i treni in direzione Firenze.
Clima7 Gennaio 2026 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Gennaio 2026 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it

Epifania imbiancata dalla neve e tanti disagi per Firenze e diverse località della Toscana. Il maltempo delle scorse ore ha letteralmente regalato alle località della regione diversi paesaggi imbiancati e atmosfere fiabesche. Non sono mancati però i disagi che hanno interessato maggiormente la viabilità con rallentamenti vari, e ritardi per i treni nella zonda di Firenze.

Maltempo e neve in Toscana: i disagi

I disagi maggiori causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la regione Toscana nelle scorse ore a causa delle intense nevicate, sono stati alla circolazione. La sala operativa della regione Toscana a causa dell’allerta meteo ha annullato tutte le manifestazioni in programma a Firenze e dintorni.

Situazione neve a Fiesole e San Casciano

Un risveglio innevato in particolare per il Comune di Fiesole durante le ore della mattina del 6 gennaio. A San Casciano le strade e le campagne sono state completamente ricoperte di bianco dalla neve caduta durante le ore dell'intera giornata dell'Epifania.

Sono entrati in azione dalle prime ore della giornata i mezzi spazzaneve della Protezione civile. Attivate subito le operazioni spargisale in diverse località. Tantissime le auto completamente bloccate dalla neve sulle strade e lungo le autostrade della regione.

Nevicate a Bagno a Ripoli, Montelupo Fiorentino, Certaldo, Montespertoli e Castelfiorentino

Anche le colline di Bagno a Ripoli sono apparse completamente innevate. Il comune in provincia di Firenze, a causa della neve ha vissuto diversi disagi alla viabilità. Situazione analoga anche tra Mugello e Firenzuola.

Tra i paesi più colpiti dalle intense nevicate della giornata di ieri, troviamo Montelupo Fiorentino, Certaldo, Montespertoli e Castelfiorentino. Anche in queste località sono entrati in azione immediatamente i mezzi spargisale.

Disagi ai treni con ritardi di 30 minuti

I disagi si sono verificati non solo sulle strade ma anche per la circolazione dei treni con rallentamenti per tutta la giornata in direzione Firenze. Ritardi anche a causa di alcune verifiche sulla linea nei pressi di Firenze Campo Marte. I disagi hanno coinvolto sia l'alta velocità, ma soprattutto gli Intercity, che hanno registrato ritardi anche superiori ai 30 minuti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 20:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154