FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Previsione7 Gennaio 2026 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2026 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Proseguono condizioni meteo dinamiche nel Centro-Sud Italia per il transito di alcune perturbazioni, con i maggiori effetti in termini di precipitazioni nelle regioni meridionali, anch’esse raggiunte nel corso di giovedì dall’aria fredda artica che sta dilagando lungo la Penisola. Venerdì le temperature subiranno un generale e temporaneo rialzo a causa di un flusso di correnti più miti occidentali, responsabili di piogge e rovesci nei versanti tirrenici, e che anticipano un fronte freddo che nel fine settimana oltrepasserà l’arco alpino diretto verso il Mediterraneo centrale, portando un nuovo calo termico in tutto il Paese, piogge e temporali al Centro-Sud e nevicate in Appennino. In gran parte del Nord non sono previste precipitazioni, con l’eccezione di nevicate sulle zone alpine di confine. Con i dati attuali, l’assenza di precipitazioni significative nelle regioni settentrionali sembra protrarsi anche all’inizio della prossima settimana (tendenza da confermare). Un fenomeno che merita attenzione nei prossimi giorni è l’intensa ventilazione, che caratterizzerà il tempo almeno fino a tutto il week-end. Giovedì i venti più forti (occidentali o di Maestrale) colpiranno le Isole maggiori, il Sud e i mari circostanti; venerdì, ruotando da ovest, saranno molto intensi anche su Tirreno, Ligure e regioni centrali; da sabato si disporranno dai quadranti settentrionali, con possibili raffiche tempestose di Maestrale su Isole e Tirreno.

Previsioni meteo per giovedì 8 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Nord e in Campania, a parte la presenza di nubi compatte e nevicate fino a bassa quota sulle Alpi occidentali. Nuvoloso nel resto del Paese, con piogge e rovesci isolati e intermittenti su Puglia, Calabria e settori nord delle Isole, in attenuazione sulla Puglia dal pomeriggio e nelle altre regioni alla sera. Nevicate a quote collinari nel Gargano, oltre 800-1000 metri su Calabria e Sicilia. Temperature minime in calo al Nord-Est e al Centro-Sud: gelate diffuse al Centro-Nord. Massime in rialzo in Sardegna e, localmente, anche al Centro-Nord, in calo al Sud e in Sicilia: valori quasi ovunque sotto la media. Ventoso per Maestrale al Sud, sulle Isole e localmente anche al Centro. Mari da mossi a localmente agitati, eccetto i settori nord del Tirreno e Adriatico.

Previsioni meteo per venerdì 9 gennaio

Al mattino nuvolosità diffusa in quasi tutta l’Italia, con parziali schiarite val Nord. Nevicate sulle Alpi occidentali, più sporadiche possibili su Prealpi Orobiche e Venete. Piogge in Toscana, interno del Centro, basso versante tirrenico. Nel pomeriggio migliora con più spazi di sereno al Nord-Ovest e lungo il medio-basso versante adriatico. Le piogge e qualche rovescio insistono nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud. Temperature in sensibile rialzo, anche nei valori minimi.
Forti venti occidentali su tutti e mari di ponente e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 16:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154