FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate di San Martino finita? Pioggia, vento e neve ci daranno un primo assaggio d'inverno

Al via una settimana climaticamente dinamica con l'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e neve in Italia.
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia con l'indebolimento dell'alta pressione che lascia spazio all'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge, freddo e neve in Italia. Nelle prossime ore, infatti, con il passaggio della seconda perturbazione di novembre torna il freddo lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni di inizio settimana: torna il maltempo

Inizio di settimana con tempo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte d'Italia con piogge e temporali confinati in Sicilia dove è stata diramata l'allerta meteo arancione e gialla con anche la chiusura delle scuole in diversi comuni.

Nel resto del Paese clima stabile e mite, ma tra martedì 12 e mercoledì 13 ottobre è previsto un peggioramento nelle regioni del Centro Sud per gli effetti della prima perturbazione del mese. Non solo, clima in peggioramento anche al Nord complice il passaggio della perturbazione n.2 di novembre in arrivo dal Nord Europa accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 11 novembre: cielo nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori, mentre piogge e rovesci in Sicilia e Sardegna. Non si escludono deboli piogge anche in Calabria, mentre nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. In serata è previsto un peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Le temperature massime per lo più stabile e in lieve calo.

Nella giornata di martedì 12 novembre cielo nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna anche la neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri. In calo le temperature al Nord.

Meteo, che tempo farà in settimana?

Con l'arrivo delle prime due perturbazioni di novembre cambia il clima, ma la tendenza meteo sull'evoluzione di metà settimana è ancora incerta. Le previsioni delineano sicuramente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Sud ed Isole, ma anche in Abruzzo, Molise e basso Lazio per il passaggio della prima perturbazione di novembre.

Anche al Nord è previsto un peggioramento del tempo per l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.2 che porterà maltempo e freddo con un sensibile calo delle temperature.

Attenzione: tra giovedì e venerdì è prevista una rimonta dell’alta pressione con il ritorno di condizioni climatiche stabili, anche se non si escludono nuvole sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Da venerdì 15 novembre la tendenza meteo non esclude il ritorno delle nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico.

Il maltempo dovrebbe tornare protagonista da domenica 17 novembre con il passaggio della perturbazione n.3 di novembre, anche se la tendenza è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla il 20 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di giovedì 20 novembre 2025: le zone interessate.
  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 22:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154