FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate di San Martino finita? Pioggia, vento e neve ci daranno un primo assaggio d'inverno

Al via una settimana climaticamente dinamica con l'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e neve in Italia.
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia con l'indebolimento dell'alta pressione che lascia spazio all'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge, freddo e neve in Italia. Nelle prossime ore, infatti, con il passaggio della seconda perturbazione di novembre torna il freddo lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni di inizio settimana: torna il maltempo

Inizio di settimana con tempo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte d'Italia con piogge e temporali confinati in Sicilia dove è stata diramata l'allerta meteo arancione e gialla con anche la chiusura delle scuole in diversi comuni.

Nel resto del Paese clima stabile e mite, ma tra martedì 12 e mercoledì 13 ottobre è previsto un peggioramento nelle regioni del Centro Sud per gli effetti della prima perturbazione del mese. Non solo, clima in peggioramento anche al Nord complice il passaggio della perturbazione n.2 di novembre in arrivo dal Nord Europa accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 11 novembre: cielo nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori, mentre piogge e rovesci in Sicilia e Sardegna. Non si escludono deboli piogge anche in Calabria, mentre nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. In serata è previsto un peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Le temperature massime per lo più stabile e in lieve calo.

Nella giornata di martedì 12 novembre cielo nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna anche la neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri. In calo le temperature al Nord.

Meteo, che tempo farà in settimana?

Con l'arrivo delle prime due perturbazioni di novembre cambia il clima, ma la tendenza meteo sull'evoluzione di metà settimana è ancora incerta. Le previsioni delineano sicuramente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Sud ed Isole, ma anche in Abruzzo, Molise e basso Lazio per il passaggio della prima perturbazione di novembre.

Anche al Nord è previsto un peggioramento del tempo per l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.2 che porterà maltempo e freddo con un sensibile calo delle temperature.

Attenzione: tra giovedì e venerdì è prevista una rimonta dell’alta pressione con il ritorno di condizioni climatiche stabili, anche se non si escludono nuvole sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Da venerdì 15 novembre la tendenza meteo non esclude il ritorno delle nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico.

Il maltempo dovrebbe tornare protagonista da domenica 17 novembre con il passaggio della perturbazione n.3 di novembre, anche se la tendenza è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 31 luglio 2026 in Italia: 11 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    L'Italia è in piena ondata di calore e venerdì 31 luglio 2026 scatta l'allerta meteo caldo da Nord a Sud per temperature roventi.
  • Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, arriva l’ondata di caldo più lunga dell’estate: fino a 40 gradi e afa almeno fino al 10 agosto. Le previsioni

    Caldo e temperature oltre 40°C in Italia: la quarta ondata di calore dell'estate 2026 è non solo la più calda, ma anche la più lunga.
  • Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature
    Clima30 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo: quanto durerà e quando arriverà il picco delle temperature

    Quarta ondata di caldo sull’Italia: picco nel weekend con temperature oltre i 40 gradi e notti tropicali. Ecco quanto potrebbe durare.
  • Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute
    Clima29 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia: il bollettino con le città a rischio ondate di calore del Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo caldo il 30 luglio 2026 in Italia per ondate di calore: tutte le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154