FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate di San Martino finita? Pioggia, vento e neve ci daranno un primo assaggio d'inverno

Al via una settimana climaticamente dinamica con l'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e neve in Italia.
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia con l'indebolimento dell'alta pressione che lascia spazio all'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge, freddo e neve in Italia. Nelle prossime ore, infatti, con il passaggio della seconda perturbazione di novembre torna il freddo lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni di inizio settimana: torna il maltempo

Inizio di settimana con tempo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte d'Italia con piogge e temporali confinati in Sicilia dove è stata diramata l'allerta meteo arancione e gialla con anche la chiusura delle scuole in diversi comuni.

Nel resto del Paese clima stabile e mite, ma tra martedì 12 e mercoledì 13 ottobre è previsto un peggioramento nelle regioni del Centro Sud per gli effetti della prima perturbazione del mese. Non solo, clima in peggioramento anche al Nord complice il passaggio della perturbazione n.2 di novembre in arrivo dal Nord Europa accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 11 novembre: cielo nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori, mentre piogge e rovesci in Sicilia e Sardegna. Non si escludono deboli piogge anche in Calabria, mentre nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. In serata è previsto un peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Le temperature massime per lo più stabile e in lieve calo.

Nella giornata di martedì 12 novembre cielo nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna anche la neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri. In calo le temperature al Nord.

Meteo, che tempo farà in settimana?

Con l'arrivo delle prime due perturbazioni di novembre cambia il clima, ma la tendenza meteo sull'evoluzione di metà settimana è ancora incerta. Le previsioni delineano sicuramente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Sud ed Isole, ma anche in Abruzzo, Molise e basso Lazio per il passaggio della prima perturbazione di novembre.

Anche al Nord è previsto un peggioramento del tempo per l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.2 che porterà maltempo e freddo con un sensibile calo delle temperature.

Attenzione: tra giovedì e venerdì è prevista una rimonta dell’alta pressione con il ritorno di condizioni climatiche stabili, anche se non si escludono nuvole sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Da venerdì 15 novembre la tendenza meteo non esclude il ritorno delle nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico.

Il maltempo dovrebbe tornare protagonista da domenica 17 novembre con il passaggio della perturbazione n.3 di novembre, anche se la tendenza è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 22:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154