FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: estate di San Martino finita? Pioggia, vento e neve ci daranno un primo assaggio d'inverno

Al via una settimana climaticamente dinamica con l'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e neve in Italia.
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Novembre 2024 - ore 11:49 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana inizia con l'indebolimento dell'alta pressione che lascia spazio all'arrivo di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge, freddo e neve in Italia. Nelle prossime ore, infatti, con il passaggio della seconda perturbazione di novembre torna il freddo lungo tutto lo stivale. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni di inizio settimana: torna il maltempo

Inizio di settimana con tempo prevalentemente stabile e soleggiato in buona parte d'Italia con piogge e temporali confinati in Sicilia dove è stata diramata l'allerta meteo arancione e gialla con anche la chiusura delle scuole in diversi comuni.

Nel resto del Paese clima stabile e mite, ma tra martedì 12 e mercoledì 13 ottobre è previsto un peggioramento nelle regioni del Centro Sud per gli effetti della prima perturbazione del mese. Non solo, clima in peggioramento anche al Nord complice il passaggio della perturbazione n.2 di novembre in arrivo dal Nord Europa accompagnata da una massa d'aria fredda che determinerà un brusco calo termico delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 11 novembre: cielo nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori, mentre piogge e rovesci in Sicilia e Sardegna. Non si escludono deboli piogge anche in Calabria, mentre nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. In serata è previsto un peggioramento sulle Alpi del Nord-Ovest, con nubi e le prime nevicate. Le temperature massime per lo più stabile e in lieve calo.

Nella giornata di martedì 12 novembre cielo nuvoloso in Emilia-Romagna e regioni di Nord-Ovest con il rischio di piogge e temporali in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna anche la neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1200/1300 metri. In calo le temperature al Nord.

Meteo, che tempo farà in settimana?

Con l'arrivo delle prime due perturbazioni di novembre cambia il clima, ma la tendenza meteo sull'evoluzione di metà settimana è ancora incerta. Le previsioni delineano sicuramente un clima instabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Sud ed Isole, ma anche in Abruzzo, Molise e basso Lazio per il passaggio della prima perturbazione di novembre.

Anche al Nord è previsto un peggioramento del tempo per l'arrivo dal Nord Europa della perturbazione n.2 che porterà maltempo e freddo con un sensibile calo delle temperature.

Attenzione: tra giovedì e venerdì è prevista una rimonta dell’alta pressione con il ritorno di condizioni climatiche stabili, anche se non si escludono nuvole sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Da venerdì 15 novembre la tendenza meteo non esclude il ritorno delle nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico.

Il maltempo dovrebbe tornare protagonista da domenica 17 novembre con il passaggio della perturbazione n.3 di novembre, anche se la tendenza è ancora incerta. Come sempre vi invitiamo a seguirci per conferme ed ulteriori dettagli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154