FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è finita? In arrivo temporali e brusco calo delle temperature in Italia

Nei prossimi giorni l'interazione tra correnti umide atlantiche e aria fredda di origine scandinava porterà a un nuovo peggioramento. L'estate è davvero finita?
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

L'estate è già finita? Una perturbazione attesa nei prossimi giorni porterà a una discesa delle colonnine di mercurio in tutto il Paese. Dopo settimane di caldo persistente legato alla presenza di un blocco atmosferico e di una cupola di alta pressione subtropicale sull’Europa, diremo addio al caldo africano? Le ultime tendenze meteo.

Meteo, l'arrivo delle precipitazioni cancella il caldo africano

Dopo giorni caratterizzati da caldo e stabilità, si preannuncia una fase di maltempo che interesserà diverse zone della Penisola. Il peggioramento sarà causato dall'interazione tra correnti umide atlantiche e aria fredda di origine scandinava, con un concomitante richiamo di aria più calda proveniente dal Nord Africa.

A partire da mercoledì 20 agosto, la situazione atmosferica si presenterà particolarmente instabile. Martedì sera si registreranno i primi temporali nel Nordovest, mentre mercoledì e giovedì il maltempo si intensificherà e si diffonderà lungo tutto lo Stivale.

Picco del maltempo atteso per mercoledì e giovedì

La perturbazione numero 3 del mese, associata alla saccatura nord-europea, interesserà mercoledì il nostro Paese, colpendo inizialmente il Nord-Ovest. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a tutto il Nord e alle regioni centrali tirreniche. Sono previsti temporali intensi, con possibilità di nubifragi, grandinate e raffiche di vento, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature subiranno un sensibile calo.

Al Sud, invece, l'impatto del fronte sarà meno marcato: qui domineranno nubi irregolari e le temperature potrebbero persino aumentare e sfiorare i 35 gradi, a causa dell'afflusso di aria calda pre-frontale.

Nella giornata di giovedì 20 agosto la perturbazione continuerà a influenzare le regioni della Lombardia e del Nord-Est, estendendosi lungo la costa tirrenica fino alla Campania, con il rischio di ulteriori rovesci o temporali, anche di forte intensità, in particolare nelle aree attorno all'alto Adriatico e nelle Alpi orientali. Il Nord-Ovest sarà interessato da fenomeni residui che si concentreranno principalmente nelle zone montuose. Nel resto del Centro-Sud la giornata si preannuncia più tranquilla e prevalentemente soleggiata.

Le temperature subiranno un temporaneo aumento sul Medio Adriatico e un ulteriore rialzo nel Meridione, dove si potranno registrare punte anche superiori ai 35 gradi. Al contrario, le massime caleranno al Nord, nel resto del Centro e nell'ovest della Sardegna, avvicinandosi anche a valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Già da venerdì 22 agosto è atteso un miglioramento, sebbene le temperature rimarranno al di sotto dei livelli elevati registrati nei giorni precedenti. La perturbazione, prima di spostarsi verso i Balcani, potrà causare una residua instabilità nelle regioni peninsulari, con nuvolosità variabile e possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle aree interne, con eventuali estensioni verso la costa dell'Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa
    Clima2 Ottobre 2026

    Meteo, anticiclone fino al weekend: clima mite e tempo stabile, ma con qualche sorpresa

    Primo weekend di ottobre nel segno dell'alta pressione in Italia con caldo e clima soleggiato da Nord a Sud.
  • Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo fine settimana: ottobre inizia con il sole, weekend estivo

    Cosa dicono le previsioni meteo per il primo fine settimana di ottobre 2026? Sarà un weekend estivo con sole e temperature in salita.
  • Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge
    Clima1 Ottobre 2026

    Meteo Italia, caldo fino al 5 ottobre: picchi di 29°C, poi arrivano le piogge

    Ottobre inizia all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile e soleggiato e temperature che sfiorano i 30°C.
  • Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni
    Clima30 Settembre 2026

    Meteo Italia oggi e domani: prevale il sole, ma arrivano alcune nubi. Le previsioni

    Settembre ci saluta con un clima di stampo estivo e temperature miti complice il dominio dell'alta pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Tendenza3 Ottobre 2026
Meteo: il caldo fuori stagione ha i giorni contati! Autunno in arrivo? La tendenza
Questa calma meteorologica, che andrà avanti fino ai primi giorni della settimana, sta per terminare: da mercoledì 7 si profila una decisa svolta
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Ottobre ore 20:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154