FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è finita? In arrivo temporali e brusco calo delle temperature in Italia

Nei prossimi giorni l'interazione tra correnti umide atlantiche e aria fredda di origine scandinava porterà a un nuovo peggioramento. L'estate è davvero finita?
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

L'estate è già finita? Una perturbazione attesa nei prossimi giorni porterà a una discesa delle colonnine di mercurio in tutto il Paese. Dopo settimane di caldo persistente legato alla presenza di un blocco atmosferico e di una cupola di alta pressione subtropicale sull’Europa, diremo addio al caldo africano? Le ultime tendenze meteo.

Meteo, l'arrivo delle precipitazioni cancella il caldo africano

Dopo giorni caratterizzati da caldo e stabilità, si preannuncia una fase di maltempo che interesserà diverse zone della Penisola. Il peggioramento sarà causato dall'interazione tra correnti umide atlantiche e aria fredda di origine scandinava, con un concomitante richiamo di aria più calda proveniente dal Nord Africa.

A partire da mercoledì 20 agosto, la situazione atmosferica si presenterà particolarmente instabile. Martedì sera si registreranno i primi temporali nel Nordovest, mentre mercoledì e giovedì il maltempo si intensificherà e si diffonderà lungo tutto lo Stivale.

Picco del maltempo atteso per mercoledì e giovedì

La perturbazione numero 3 del mese, associata alla saccatura nord-europea, interesserà mercoledì il nostro Paese, colpendo inizialmente il Nord-Ovest. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a tutto il Nord e alle regioni centrali tirreniche. Sono previsti temporali intensi, con possibilità di nubifragi, grandinate e raffiche di vento, in particolare in Toscana, Umbria e Lazio. Le temperature subiranno un sensibile calo.

Al Sud, invece, l'impatto del fronte sarà meno marcato: qui domineranno nubi irregolari e le temperature potrebbero persino aumentare e sfiorare i 35 gradi, a causa dell'afflusso di aria calda pre-frontale.

Nella giornata di giovedì 20 agosto la perturbazione continuerà a influenzare le regioni della Lombardia e del Nord-Est, estendendosi lungo la costa tirrenica fino alla Campania, con il rischio di ulteriori rovesci o temporali, anche di forte intensità, in particolare nelle aree attorno all'alto Adriatico e nelle Alpi orientali. Il Nord-Ovest sarà interessato da fenomeni residui che si concentreranno principalmente nelle zone montuose. Nel resto del Centro-Sud la giornata si preannuncia più tranquilla e prevalentemente soleggiata.

Le temperature subiranno un temporaneo aumento sul Medio Adriatico e un ulteriore rialzo nel Meridione, dove si potranno registrare punte anche superiori ai 35 gradi. Al contrario, le massime caleranno al Nord, nel resto del Centro e nell'ovest della Sardegna, avvicinandosi anche a valori leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Già da venerdì 22 agosto è atteso un miglioramento, sebbene le temperature rimarranno al di sotto dei livelli elevati registrati nei giorni precedenti. La perturbazione, prima di spostarsi verso i Balcani, potrà causare una residua instabilità nelle regioni peninsulari, con nuvolosità variabile e possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle aree interne, con eventuali estensioni verso la costa dell'Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154