FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: gravi danni in Emilia Romagna, mentre ora l’allerta meteo è al Sud. Le previsioni

Tregua dal maltempo al Nord. La perturbazione che nel fine settimana ha causato gravi danni in Emilia Romagna e numerosi allagamenti, soprattutto a Bologna, sta lasciando il nostro Paese. Ora è allerta al Sud. Ecco le previsioni
Clima21 Ottobre 2024 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Ottobre 2024 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it

Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito l'Italia da Nord a Sud, causando ingenti danni in Emilia Romagna, una vittima e numerosi allagamenti, cosa dicono le previsioni meteo? E' allerta al Sud.

E' stato un weekend duro in tutta l'Italia proprio a causa della pioggia incessante. Numerosi fiumi sono esondati e numerosi allagamenti si sono registrati tra Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Sono in molti a sperare che le previsioni meteo per i prossimi giorni annuncino una fase di stabilità che permetta alle zone colpite di rialzarsi, contare i danni e cercare di ripartire.

Meteo, Emilia Romagna allagata: situazione critica a Bologna e provincia

Nel weekend appena trascorso l'Italia è stata investita da una forte ondata di maltempo. La situazione è stata particolarmente difficile in varie zone dell’Emilia-Romagna, dove sono caduti oltre 175 millimetri di pioggia in poco tempo. Ad allagarsi è stata in buona parte la città di Bologna e il territorio circostante. A causa della furia dell'acqua si contano un morto a Pianoro, frane, smottamenti in collina e numerosi fiumi e torrenti straripati tra Bologna e Provincia. Il sindaco di Bologna ha chiesto lo stato di emergenza e ha disposto la chiusura di scuole e università in città per la giornata di lunedì 21 ottobre.

Insomma il maltempo ha causato in Emilia Romagna circa 3 mila sfollati tra Bologna e provincia a seguito delle esondazioni. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile hanno lavorato e continuano a lavorare senza sosta per far fronte ai numerosi allagamenti avvenuti nel Bolognese, ma anche nel Modenese e nel Reggiano, e non solo.

A Cadelbosco Sotto il fiume Crostolo ha rotto l’argine e ha costretto all’evacuazione di circa mille persone. In queste ore, dopo che la pioggia battente ha dato un po' di tregua, la situazione è in miglioramento a Bologna. Rimangono chiusi diversi svincoli della tangenziale e strade e pertanto il traffico è  in tilt nel quadrante sud ovest della città. Si spera quindi nella clemenza del meteo per poter ripristinare la viabilità e controllare i danni.

Cosa dicono le previsioni meteo? L’intensa perturbazione responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, per fortuna si sta lentamente allontanando dal nostro Paese. La situazione è migliorata al Centro Nord. Secondo le previsioni meteo avremo nei prossimi giorni tempo stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Le temperature saranno invece in media o lievemente al di sopra alle medie stagionali.

Maltempo al Sud: le previsioni

L'ondata di maltempo si sposta però al Sud dove ci sono nubi piuttosto compatte. Piogge e temporali sono previsti, a tratti anche intensi, su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Piogge isolate vi saranno anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Martedì 22 ottobre sono previsti, al mattino, rovesci in Sicilia, mentre nel pomeriggio potranno verificarsi rovesci sparsi e locali temporali in: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata.

Nella parte centrale della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da un afflusso di aria umida e pertanto ci attendono giornate poco soleggiate; tuttavia, non è previsto il transito di intense perturbazioni per cui gli episodi di pioggia saranno piuttosto localizzati. Le temperature resteranno ancora su valori miti. Nel dettaglio, mercoledì 23 ottobre sarà una giornata con molte nubi in gran parte del Paese, salvo maggiori schiarite all’estremo Sud.

Ci sarà la possibilità di qualche pioggia isolata in Sardegna, sulle regioni centrali e sull’Appennino meridionale. Venti deboli e temperature senza grandi variazioni. Giovedì non sono attesi cambiamenti significativi; in base agli ultimi aggiornamenti, la probabilità di qualche pioggia isolata sarà più alta in Toscana e in Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 06:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154