FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: gravi danni in Emilia Romagna, mentre ora l’allerta meteo è al Sud. Le previsioni

Tregua dal maltempo al Nord. La perturbazione che nel fine settimana ha causato gravi danni in Emilia Romagna e numerosi allagamenti, soprattutto a Bologna, sta lasciando il nostro Paese. Ora è allerta al Sud. Ecco le previsioni
Clima21 Ottobre 2024 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Ottobre 2024 - ore 12:14 - Redatto da Meteo.it

Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito l'Italia da Nord a Sud, causando ingenti danni in Emilia Romagna, una vittima e numerosi allagamenti, cosa dicono le previsioni meteo? E' allerta al Sud.

E' stato un weekend duro in tutta l'Italia proprio a causa della pioggia incessante. Numerosi fiumi sono esondati e numerosi allagamenti si sono registrati tra Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Sono in molti a sperare che le previsioni meteo per i prossimi giorni annuncino una fase di stabilità che permetta alle zone colpite di rialzarsi, contare i danni e cercare di ripartire.

Meteo, Emilia Romagna allagata: situazione critica a Bologna e provincia

Nel weekend appena trascorso l'Italia è stata investita da una forte ondata di maltempo. La situazione è stata particolarmente difficile in varie zone dell’Emilia-Romagna, dove sono caduti oltre 175 millimetri di pioggia in poco tempo. Ad allagarsi è stata in buona parte la città di Bologna e il territorio circostante. A causa della furia dell'acqua si contano un morto a Pianoro, frane, smottamenti in collina e numerosi fiumi e torrenti straripati tra Bologna e Provincia. Il sindaco di Bologna ha chiesto lo stato di emergenza e ha disposto la chiusura di scuole e università in città per la giornata di lunedì 21 ottobre.

Insomma il maltempo ha causato in Emilia Romagna circa 3 mila sfollati tra Bologna e provincia a seguito delle esondazioni. I vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile hanno lavorato e continuano a lavorare senza sosta per far fronte ai numerosi allagamenti avvenuti nel Bolognese, ma anche nel Modenese e nel Reggiano, e non solo.

A Cadelbosco Sotto il fiume Crostolo ha rotto l’argine e ha costretto all’evacuazione di circa mille persone. In queste ore, dopo che la pioggia battente ha dato un po' di tregua, la situazione è in miglioramento a Bologna. Rimangono chiusi diversi svincoli della tangenziale e strade e pertanto il traffico è  in tilt nel quadrante sud ovest della città. Si spera quindi nella clemenza del meteo per poter ripristinare la viabilità e controllare i danni.

Cosa dicono le previsioni meteo? L’intensa perturbazione responsabile dell'ennesima alluvione in Emilia Romagna, per fortuna si sta lentamente allontanando dal nostro Paese. La situazione è migliorata al Centro Nord. Secondo le previsioni meteo avremo nei prossimi giorni tempo stabile al Nord, ma con possibili piogge in Liguria ed Emilia Romagna. Le temperature saranno invece in media o lievemente al di sopra alle medie stagionali.

Maltempo al Sud: le previsioni

L'ondata di maltempo si sposta però al Sud dove ci sono nubi piuttosto compatte. Piogge e temporali sono previsti, a tratti anche intensi, su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Piogge isolate vi saranno anche nel resto del Sud, in Sardegna e basso Lazio.

Martedì 22 ottobre sono previsti, al mattino, rovesci in Sicilia, mentre nel pomeriggio potranno verificarsi rovesci sparsi e locali temporali in: Toscana, Umbria, Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo, Marche, Molise, Calabria e Basilicata.

Nella parte centrale della settimana l’Italia continuerà ad essere interessata da un afflusso di aria umida e pertanto ci attendono giornate poco soleggiate; tuttavia, non è previsto il transito di intense perturbazioni per cui gli episodi di pioggia saranno piuttosto localizzati. Le temperature resteranno ancora su valori miti. Nel dettaglio, mercoledì 23 ottobre sarà una giornata con molte nubi in gran parte del Paese, salvo maggiori schiarite all’estremo Sud.

Ci sarà la possibilità di qualche pioggia isolata in Sardegna, sulle regioni centrali e sull’Appennino meridionale. Venti deboli e temperature senza grandi variazioni. Giovedì non sono attesi cambiamenti significativi; in base agli ultimi aggiornamenti, la probabilità di qualche pioggia isolata sarà più alta in Toscana e in Umbria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 07:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154