FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: alluvione in Emilia Romagna. Bologna allagata, una vittima e migliaia di sfollati. Video

Condizioni meteo avverse e maltempo stanno interessando diverse regioni italiane. Un'alluvione ha colpito l'Emilia Romagna dove c'è stata una vittima. Bologna sott'acqua con migliaia di sfollati
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Foto dal Viminale

Una vera alluvione ha travolto l’Emilia Romagna tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, provocando una vittima e migliaia di sfollati. Le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia sono state le più colpite da piogge incessanti che hanno fatto esondare fiumi e torrenti. E ora si spala nel fango e si fa la conta dei nuovi drammatici danni. Mentre sono migliaia gli sfollati.

Maltempo: alluvione in Emilia Romagna - La situazione dei fiumi

Numerose strade sono interrotte in diverse zone dell'Emilia Romagna a causa dell'alluvione che ha messo in ginocchio nuovamente l'intera regione. Molti ponti sono chiusi e molti collegamenti ferroviari sono danneggiati. A Modena, il ponte di Concordia sulla Secchia e altri viadotti sono stati chiusi per il superamento dei livelli dei fiumi, mentre i percorsi natura lungo i fiumi Secchia, Panaro e Tiepido sono stati interdetti al pubblico per le precarie condizioni di sicurezza.

La Protezione Civile continua a monitorare le piene dei fiumi Reno, Secchia e Panaro, le cui acque stanno ancora defluendo verso il Po. I livelli dei fiumi restano critici, ma nelle prossime ore non sono previste ulteriori precipitazioni, il che potrebbe dare una tregua alle operazioni di soccorso e ripristino. I soccorsi, di ogni tipo, hanno visto e vedono centinaia di Vigili del Fuoco, cittadini, agenti e volontari all'opera.

La vittima e la situazione negli ospedali

Un ragazzo di 20 anni, Simone Farinelli, è morto a Pianoro, nel Bolognese, dopo essere stato travolto dalla piena mentre si trovava a bordo della sua automobile insieme a suo fratello, che è riuscito a salvarsi. A Monterenzio, isolata a causa delle frane, una famiglia con un bambino di 4 mesi è stata evacuata in elicottero Anche negli ospedali della regione la situazione non è delle migliori.

Resta difficile la situazione anche in alcuni ospedali. A Bentivoglio, l’ospedale ha subito allagamenti. Nella serata di ieri, 41 pazienti dell’ospedale sono stati trasferiti in altre strutture, come quelle di Budrio e San Giovanni in Persiceto. L’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, ha dichiarato che nonostante le difficoltà, i macchinari salvavita sono stati messi in sicurezza per evitare ulteriori complicazioni.

L’alluvione ha interessato anche la Bassa Romagna, la provincia di Ravenna e la zona di Bellaria in provincia di Rimini. Migliaia le persone costrette a evacuare, trasferendosi in strutture di accoglienza messe a disposizione dalle autorità. Oltre agli allagamenti, tra i disagi anche la mancanza di energia elettrica e acqua potabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154