FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: alluvione in Emilia Romagna. Bologna allagata, una vittima e migliaia di sfollati. Video

Condizioni meteo avverse e maltempo stanno interessando diverse regioni italiane. Un'alluvione ha colpito l'Emilia Romagna dove c'è stata una vittima. Bologna sott'acqua con migliaia di sfollati
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Foto dal Viminale

Una vera alluvione ha travolto l’Emilia Romagna tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, provocando una vittima e migliaia di sfollati. Le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia sono state le più colpite da piogge incessanti che hanno fatto esondare fiumi e torrenti. E ora si spala nel fango e si fa la conta dei nuovi drammatici danni. Mentre sono migliaia gli sfollati.

Maltempo: alluvione in Emilia Romagna - La situazione dei fiumi

Numerose strade sono interrotte in diverse zone dell'Emilia Romagna a causa dell'alluvione che ha messo in ginocchio nuovamente l'intera regione. Molti ponti sono chiusi e molti collegamenti ferroviari sono danneggiati. A Modena, il ponte di Concordia sulla Secchia e altri viadotti sono stati chiusi per il superamento dei livelli dei fiumi, mentre i percorsi natura lungo i fiumi Secchia, Panaro e Tiepido sono stati interdetti al pubblico per le precarie condizioni di sicurezza.

La Protezione Civile continua a monitorare le piene dei fiumi Reno, Secchia e Panaro, le cui acque stanno ancora defluendo verso il Po. I livelli dei fiumi restano critici, ma nelle prossime ore non sono previste ulteriori precipitazioni, il che potrebbe dare una tregua alle operazioni di soccorso e ripristino. I soccorsi, di ogni tipo, hanno visto e vedono centinaia di Vigili del Fuoco, cittadini, agenti e volontari all'opera.

La vittima e la situazione negli ospedali

Un ragazzo di 20 anni, Simone Farinelli, è morto a Pianoro, nel Bolognese, dopo essere stato travolto dalla piena mentre si trovava a bordo della sua automobile insieme a suo fratello, che è riuscito a salvarsi. A Monterenzio, isolata a causa delle frane, una famiglia con un bambino di 4 mesi è stata evacuata in elicottero Anche negli ospedali della regione la situazione non è delle migliori.

Resta difficile la situazione anche in alcuni ospedali. A Bentivoglio, l’ospedale ha subito allagamenti. Nella serata di ieri, 41 pazienti dell’ospedale sono stati trasferiti in altre strutture, come quelle di Budrio e San Giovanni in Persiceto. L’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, ha dichiarato che nonostante le difficoltà, i macchinari salvavita sono stati messi in sicurezza per evitare ulteriori complicazioni.

L’alluvione ha interessato anche la Bassa Romagna, la provincia di Ravenna e la zona di Bellaria in provincia di Rimini. Migliaia le persone costrette a evacuare, trasferendosi in strutture di accoglienza messe a disposizione dalle autorità. Oltre agli allagamenti, tra i disagi anche la mancanza di energia elettrica e acqua potabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Terremoto a Napoli e Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 4.7

    Forte terremoto a Napoli e nei Campi Flegrei oggi, 31 luglio 2026: scossa di magnitudo 4.7 alle 19:46, con ipocentro a 3 km.
  • Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti
    Eventi estremi31 Luglio 2026

    Grecia in fiamme: incendi da Paros a Creta, evacuazioni e due vigili del fuoco morti

    Grecia in fiamme. Si registrano ingenti incendi da Paros a Creta e almeno 8000 evacuazioni tra residenti e turisti. Ecco le ultime news.
  • Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web
    Eventi estremi30 Luglio 2026

    Incendi devastanti in Spagna: il salvataggio di un cane tra le fiamme emoziona il web

    Durante gli incendi nella Comunità di Madrid, la Guardia Civil ha salvato un cane a Pelayos de la Presa. Il video recente emoziona il web.
  • Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa
    Eventi estremi29 Luglio 2026

    Francia, allarme incendi: per la prima volta compare un pirocumulonembo, il fenomeno estremo che preoccupa

    In Gironda un raro fenomeno atmosferico provocato dall'incendio ha creato raffiche di vento e fulmini, complicando le operazioni di spegnimento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154