FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: alluvione in Emilia Romagna. Bologna allagata, una vittima e migliaia di sfollati. Video

Condizioni meteo avverse e maltempo stanno interessando diverse regioni italiane. Un'alluvione ha colpito l'Emilia Romagna dove c'è stata una vittima. Bologna sott'acqua con migliaia di sfollati
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi21 Ottobre 2024 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Foto dal Viminale

Una vera alluvione ha travolto l’Emilia Romagna tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, provocando una vittima e migliaia di sfollati. Le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia sono state le più colpite da piogge incessanti che hanno fatto esondare fiumi e torrenti. E ora si spala nel fango e si fa la conta dei nuovi drammatici danni. Mentre sono migliaia gli sfollati.

Maltempo: alluvione in Emilia Romagna - La situazione dei fiumi

Numerose strade sono interrotte in diverse zone dell'Emilia Romagna a causa dell'alluvione che ha messo in ginocchio nuovamente l'intera regione. Molti ponti sono chiusi e molti collegamenti ferroviari sono danneggiati. A Modena, il ponte di Concordia sulla Secchia e altri viadotti sono stati chiusi per il superamento dei livelli dei fiumi, mentre i percorsi natura lungo i fiumi Secchia, Panaro e Tiepido sono stati interdetti al pubblico per le precarie condizioni di sicurezza.

La Protezione Civile continua a monitorare le piene dei fiumi Reno, Secchia e Panaro, le cui acque stanno ancora defluendo verso il Po. I livelli dei fiumi restano critici, ma nelle prossime ore non sono previste ulteriori precipitazioni, il che potrebbe dare una tregua alle operazioni di soccorso e ripristino. I soccorsi, di ogni tipo, hanno visto e vedono centinaia di Vigili del Fuoco, cittadini, agenti e volontari all'opera.

La vittima e la situazione negli ospedali

Un ragazzo di 20 anni, Simone Farinelli, è morto a Pianoro, nel Bolognese, dopo essere stato travolto dalla piena mentre si trovava a bordo della sua automobile insieme a suo fratello, che è riuscito a salvarsi. A Monterenzio, isolata a causa delle frane, una famiglia con un bambino di 4 mesi è stata evacuata in elicottero Anche negli ospedali della regione la situazione non è delle migliori.

Resta difficile la situazione anche in alcuni ospedali. A Bentivoglio, l’ospedale ha subito allagamenti. Nella serata di ieri, 41 pazienti dell’ospedale sono stati trasferiti in altre strutture, come quelle di Budrio e San Giovanni in Persiceto. L’assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, ha dichiarato che nonostante le difficoltà, i macchinari salvavita sono stati messi in sicurezza per evitare ulteriori complicazioni.

L’alluvione ha interessato anche la Bassa Romagna, la provincia di Ravenna e la zona di Bellaria in provincia di Rimini. Migliaia le persone costrette a evacuare, trasferendosi in strutture di accoglienza messe a disposizione dalle autorità. Oltre agli allagamenti, tra i disagi anche la mancanza di energia elettrica e acqua potabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei: cedimento del costone di Punta Pennata a Bacoli dopo la scossa

    Il crollo del costone a Bacoli rappresenta un chiaro segnale della necessità di interventi rapidi e strutturati sul fronte della sicurezza geologica.
  • Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli
    Eventi estremi30 Giugno 2025

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6 e dettagli

    Forte Terremoto oggi a Napoli ai Campi Flegrei alle 12.47: magnitudo 4.6, i dettagli.
  • Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Etna, Ingv: attività conclusa, intensa pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea - Video

    Conclusa l'attività eruttiva dell'Etna. Pioggia di cenere sui comuni di Randazzo e Gioiosa Marea. Diminuito anche il tremore vulcanico.
  • Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2
    Eventi estremi21 Giugno 2025

    Terremoto Campi Flegrei, diverse scosse oggi, 21 giugno 2025: la più forte è di magnitudo 3.2

    Torna a tremare la terra nei Campi Flegrei a Napoli: nella notte tra il 20 e 21 giugno anche una scossa di terremoto di magnitudo 3.2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154