FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna e in tutta Italia. Bologna sott'acqua, un morto, 2.500 sfollati, scuole chiuse

Una vittima, un ragazzo di vent’anni, oltre 2.000 evacuati e allagamenti in strada a Bologna. Lunedì scuole chiuse. Tutta l’Emilia Romagna rivive per la terza volta in un anno e mezzo l’incubo alluvione. Danni e disagi in tutta Italia da Nord a Sud
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it

Nuova alluvione, la terza in un anno e mezzo, in Emilia Romagna nella notte tra sabato sabato e domenica (qui potete trovare alcune altre immagini del disastro). L’incubo sembra non finire mai anche in moltissime altre zone d’Italia da Nord a Sud, già da venerdì, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto e le Marche fino di nuovo alla Liguria. Problemi diffusi nei trasporti per strade, autostrade e treni. A essere finita in ginocchio è in particolare Bologna, mentre a Pianoro, nell’area metropolitana, si registra purtroppo anche una vittima, un ragazzo di vent’anni.

Morto ragazzo di 20 anni

Una vittima si registra purtroppo nell'area metropolitana di Bologna, a Pianoro. Si tratta di Simone Farinelli, nato a Brescia e residente ad Ozzano Emilia nel Bolognese, è stato colpito, mentre era in macchina, da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca.

Era andato in auto nel paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre. Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, lui e non ce l'ha fatta.

Il parco di Castenaso nei pressi dell'Idice, esondato nel Bolognese.

Bologna sotto 175 mm di pioggia

La situazione è particolarmente critica a Bologna, colpita nella notte da almeno 175 mm di pioggia in poche ore, l'equivalente della media di tutto ottobre, e dai conseguenti allagamenti in città.

Il sindaco Matteo Lepore aveva diffuso via social un appello a “evitare gli spostamenti”, non uscire in strada in tutta la città, non usare l'auto e salire ai piani più alti se ci si trovava in prossimità dei torrenti. Si contano almeno 2.500 persone evacuate, 15 mila utenze in blackout, frane e molte strade chiuse perché si sono trasformate a loro volta in fiumi.

Il Ravone, il Savena, il Navile, lo Zena, affluenti di destra e sinistra del Reno, sono esondati.  Anche il pubblico del concerto di Umberto Tozzi è stato fatto rimanere per un paio d’ore all’interno del Palasport Unipol Arena perché le strade non erano percorribili.

Domani, lunedì 21 ottobre, a Bologna, come anche in altri comuni dell'Emilia Romagna, tutte le scuole di ordine e grado restano chiuse, stesso provvedimento anche per le Università. Il sindaco ha chiesto anche alle aziende di favorire lo smart working per diminuire gli spostamenti in città. È stata rinviata la partita di basket fra la Virtus Bologna e la Bertram Tortona in programma oggi alle 18.15. Sono molte le aree in grave difficoltà non solo in città ma in tutto il Bolognese.

Tutta l'Emilia Romagna sott'acqua

"La città di Bologna è l'esemplificazione dell'evento che si è scaricato in collina", ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, "con l'indice di saturazione dei suoli dovuto all'evento di due giorni fa e che ha creato una sorta di slavina d'acqua. Acqua, acqua ovunque in quantità molto importanti. l'acqua non ci stava più dentro. Le strade sono diventate torrenti. L'acqua è fuoriuscita dai tombini e dagli scoli della città". "Per ora non si registrano altri dispersi o scomparsi" ha aggiunto esprimendo il cordoglio per la vittima ventenne di Pianoro.

È emergenza in tutta l’Emilia Romagna, che chiederà di nuovo lo stato di emergenza. Sono 15 i corsi d'acqua che hanno superato la soglia di allarme e almeno 13 i Comuni con forti criticità. Allagamenti, frane, esondazioni ed evacuazioni tra Modena, Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia (oltre mille gli sfollati solo a Cadelbosco per l'esondazione del torrente Crostolo). Situazione molto difficile già da ieri, 19 ottobre, in particolare a Cesenatico e a Bagnacavallo nel Ravennate, con una nuova evacuazione totale.

Sull’A1 è stato chiuso il casello di Fiorenzuola d’Arda per un parziale allargamento dell’autostrada, all’altezza dell’Autogrill “Arda Ovest” tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. A Modena sono stati chiusi i ponti e molte strade. La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi e sulla Rimini-Ravenna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

    Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
  • Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena. Paura tra gli abitanti: evacuati gli edifici pubblici.
  • Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma
    Eventi estremi12 Gennaio 2026

    Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Valle d'Aosta questa mattina: l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 3.4 con epicentro a La Thuile.
  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154