FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Emilia Romagna e in tutta Italia. Bologna sott'acqua, un morto, 2.500 sfollati, scuole chiuse

Una vittima, un ragazzo di vent’anni, oltre 2.000 evacuati e allagamenti in strada a Bologna. Lunedì scuole chiuse. Tutta l’Emilia Romagna rivive per la terza volta in un anno e mezzo l’incubo alluvione. Danni e disagi in tutta Italia da Nord a Sud
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:19 - Redatto da Meteo.it

Nuova alluvione, la terza in un anno e mezzo, in Emilia Romagna nella notte tra sabato sabato e domenica (qui potete trovare alcune altre immagini del disastro). L’incubo sembra non finire mai anche in moltissime altre zone d’Italia da Nord a Sud, già da venerdì, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto e le Marche fino di nuovo alla Liguria. Problemi diffusi nei trasporti per strade, autostrade e treni. A essere finita in ginocchio è in particolare Bologna, mentre a Pianoro, nell’area metropolitana, si registra purtroppo anche una vittima, un ragazzo di vent’anni.

Morto ragazzo di 20 anni

Una vittima si registra purtroppo nell'area metropolitana di Bologna, a Pianoro. Si tratta di Simone Farinelli, nato a Brescia e residente ad Ozzano Emilia nel Bolognese, è stato colpito, mentre era in macchina, da un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca.

Era andato in auto nel paese sull'Appennino bolognese dove abita il compagno della madre. Mentre il fratello è riuscito a liberarsi e uscire dall'abitacolo, lui e non ce l'ha fatta.

Il parco di Castenaso nei pressi dell'Idice, esondato nel Bolognese.

Bologna sotto 175 mm di pioggia

La situazione è particolarmente critica a Bologna, colpita nella notte da almeno 175 mm di pioggia in poche ore, l'equivalente della media di tutto ottobre, e dai conseguenti allagamenti in città.

Il sindaco Matteo Lepore aveva diffuso via social un appello a “evitare gli spostamenti”, non uscire in strada in tutta la città, non usare l'auto e salire ai piani più alti se ci si trovava in prossimità dei torrenti. Si contano almeno 2.500 persone evacuate, 15 mila utenze in blackout, frane e molte strade chiuse perché si sono trasformate a loro volta in fiumi.

Il Ravone, il Savena, il Navile, lo Zena, affluenti di destra e sinistra del Reno, sono esondati.  Anche il pubblico del concerto di Umberto Tozzi è stato fatto rimanere per un paio d’ore all’interno del Palasport Unipol Arena perché le strade non erano percorribili.

Domani, lunedì 21 ottobre, a Bologna, come anche in altri comuni dell'Emilia Romagna, tutte le scuole di ordine e grado restano chiuse, stesso provvedimento anche per le Università. Il sindaco ha chiesto anche alle aziende di favorire lo smart working per diminuire gli spostamenti in città. È stata rinviata la partita di basket fra la Virtus Bologna e la Bertram Tortona in programma oggi alle 18.15. Sono molte le aree in grave difficoltà non solo in città ma in tutto il Bolognese.

Tutta l'Emilia Romagna sott'acqua

"La città di Bologna è l'esemplificazione dell'evento che si è scaricato in collina", ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell'Emilia-Romagna, "con l'indice di saturazione dei suoli dovuto all'evento di due giorni fa e che ha creato una sorta di slavina d'acqua. Acqua, acqua ovunque in quantità molto importanti. l'acqua non ci stava più dentro. Le strade sono diventate torrenti. L'acqua è fuoriuscita dai tombini e dagli scoli della città". "Per ora non si registrano altri dispersi o scomparsi" ha aggiunto esprimendo il cordoglio per la vittima ventenne di Pianoro.

È emergenza in tutta l’Emilia Romagna, che chiederà di nuovo lo stato di emergenza. Sono 15 i corsi d'acqua che hanno superato la soglia di allarme e almeno 13 i Comuni con forti criticità. Allagamenti, frane, esondazioni ed evacuazioni tra Modena, Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia (oltre mille gli sfollati solo a Cadelbosco per l'esondazione del torrente Crostolo). Situazione molto difficile già da ieri, 19 ottobre, in particolare a Cesenatico e a Bagnacavallo nel Ravennate, con una nuova evacuazione totale.

Sull’A1 è stato chiuso il casello di Fiorenzuola d’Arda per un parziale allargamento dell’autostrada, all’altezza dell’Autogrill “Arda Ovest” tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. A Modena sono stati chiusi i ponti e molte strade. La circolazione ferroviaria è stata sospesa tra Casalecchio Garibaldi e Sasso Marconi e sulla Rimini-Ravenna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto Campi Flegrei oggi, domenica 12 ottobre 2025: Magnitudo 2.5
    Eventi estremi12 Ottobre 2025

    Terremoto Campi Flegrei oggi, domenica 12 ottobre 2025: Magnitudo 2.5

    Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita oggi pomeriggio ai Campi Flegrei: la terra ha tremato alle 15.35
  • Vulcani, dai terremoti un aiuto per cercare di prevedere le eruzioni: lo studio sull’Etna
    Eventi estremi10 Ottobre 2025

    Vulcani, dai terremoti un aiuto per cercare di prevedere le eruzioni: lo studio sull’Etna

    Uno studio italiano Ingv su venti anni di dati dell’Etna si concentra sul rapporto tra terremoti di bassa e alta intensità.
  • Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: iniziale allerta tsunami
    Eventi estremi10 Ottobre 2025

    Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: iniziale allerta tsunami

    Un forte terremoto di magnitudo 7.4 ha scosso le Filippine meridionali ma l'allarme tsunami è stato successivamente revocato.
  • Scossa sismica profonda nel Tirreno: epicentro al largo della Calabria
    Eventi estremi7 Ottobre 2025

    Scossa sismica profonda nel Tirreno: epicentro al largo della Calabria

    Alle 22:55 di lunedì 6 ottobre si è verificato un terremoto nel Tirreno meridionale: non si segnalano danni o feriti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 00:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154