FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna, “slavina d’acqua” a Bologna: un morto, centinaia di sfollati. I video

“Una slavina d’acqua” travolge Bologna e di nuovo l’Emilia Romagna. Una vittima, almeno 2.000 sfollati, strade allagate, problemi per gli spostamenti, mentre il maltempo colpisce tutta l’Italia. Le immagini
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi20 Ottobre 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

“Una slavina d’acqua”. La presidente facente funzione dell’Emilia Romagna, Irene Priolo, riassume così il terribile nubifragio che ha colpito e travolto tutta la regione e in particolare Bologna, dove in poche ore sono caduti 175 mm di acqua, l’equivalente della media di tutto il mese di ottobre.

È emergenza in tutta l’Emilia Romagna, per la terza volta in un anno e mezzo. Qui trovate tutti i dettagli e la cronaca, di seguito soprattutto alcune delle immagini che stanno raccontando anche via social il nuovo disastro. Mentre il maltempo colpisce tutta l’Italia, da Nord a Sud, con molti problemi anche per la circolazione stradale e ferroviaria.

Simone, morto a 20 anni

C'è purtroppo anche una vittima nell'area metropolitana di Bologna, a Pianoro. Si tratta di Simone Farinelli, nato a Brescia e residente ad Ozzano Emilia, nel Bolognese. A travolgerlo, mentre si trovava in auto assieme al fratello, che si è salvato, è stata un'ondata di piena del fiume Zena a Botteghino di Zocca.

A Bologna la pioggia di un mese

Bologna si è risvegliata allagata nella notte, assieme alla sua area metropolitana, sotto il nubifragio e con l'esondazione di Ravone, Savena, Navile, Zena, quattro affluenti del Reno. Sono caduti almeno 175 mm di pioggia in poche, l’equivalente medio di tutto ottobre.

Almeno 2.500 persone sono state evacuate, 15 mila utenze sono finite in blackout, tantissime le strade bloccate. Il sindaco Matteo Lepore ha prima chiesto ai cittadini di “evitare gli spostamenti” e poi alle aziende di favorire per domani, lunedì 21 ottobre, di favorire lo smart working. Sempre domani le Università e tutte le scuole restano chiuse.

Emilia Romagna: stato di emergenza

È emergenza in tutta la regione. L’Emilia Romagna chiederà di nuovo lo stato di emergenza per i tantissimi danni anche tra Modena, Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia (sono oltre mille gli sfollati solo a Cadelbosco per l'esondazione del torrente Crostolo). Già da ieri, 19 ottobre, situazione critica in particolare a Cesenatico e a Bagnacavallo nel Ravennate, già colpito e che ha registrato  una nuova evacuazione totale. In tutto sono almeno 15 i corsi d'acqua che hanno superato la soglia di allarme e almeno 13 i Comuni che forti criticità.

Immediata è scattata la catena dei soccorsi con tantissimi agenti, cittadini e volontari in strada a spalare fango per cercare di tornare a condizioni minime di vivibilità. Oltre 500 gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
  • Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?
    Eventi estremi25 Febbraio 2026

    Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?

    La potenza di un terremoto cambia a seconda della profondità: le differenze tra quelli superficiali e profondi?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 20:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154