FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si torna a indossare la giacca: è tornato il freddo e andrà anche oltre il weekend, la tendenza

Il repentino abbassamento delle temperature ci ha costretto a indossare di nuovo la giacca. Il freddo è tornato, ma quanto durerà? Le ultime tendenze meteo
Clima18 Aprile 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Dopo il caldo anomalo registrato la scorsa settimana, la perturbazione numero 4 del mese di aprile ha fatto irruzione nel nostro Paese, portando con sé masse d’aria di origine artica responsabili di temperature anche al di sotto delle medie stagionali. Siamo così tornati a indossare le giacche che - stando alle ultime tendenze meteo - non ci abbandoneremo neppure dopo il weekend.

Meteo, ad aprile il clima è ballerino con temperature insolite

Se fino alla settimana scorsa parlavamo di clima estivo, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, ora siamo di fronte all'intensa ventilazione settentrionale che sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali.

Il repentino sbalzo termico risulta ancora più evidente se paragonato al caldo estivo degli ultimi giorni. In poche ore siamo passati dalle immagini di gente che affollava le spiagge a persone che circolano per le strade con la giacca. Per quanto tempo ancora dovremo fare i conti con questa circolazione ciclonica responsabile delle masse d'aria di origine artica nel nostro Paese? Stando alle ultime tendenze meteo sembra che saremo destinati a indossare la giacca ancora per un po'.

Proprio in queste ore è infatti in arrivo la perturbazione numero 5 del mese, con un nuovo impulso di aria fredda che favorirà la formazione sul Tirreno di un vortice di bassa pressione sul Tirreno. Il vortice - che si sposterà verso lo Ionio entro la fine di venerdì - lascerà il posto a una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, che nel fine settimana farà sentire i suoi effetti soprattutto nel Centro-Sud peninsulare.

Nelle prime ore di sabato il nuovo impulso freddo valicherà le Alpi e - dopo aver portato una fase di instabilità al Nord-Est - si dirigerà verso il Centro-Sud peninsulare nel fine settimana, portando un nuovo carico di precipitazioni. Sulla dorsale appenninica centro-settentrionale attesa neve sopra i 1200-1500 metri.

Quanto durerà la fase fredda sull'Italia?

L'anomalia termica negativa marcata e insolita interesserà il nostro Paese anche per buona parte della prossima settimana, portando con sé temperature al di sotto della media stagionale anche di 6-8 gradi.

L'aria fredda che in questi giorni ha investito il nostro Paese sembra infatti destinata a perdurare fino al 25/26 aprile, mettendo a rischio a anche le gite fuori porta tipicamente organizzate nella giornata in cui si festeggia la Liberazione. Cambio armadio e conseguente decluttering del guardaroba rimandati dunque: sembra che saremmo destinati a indossare ancora per diversi giorni le maglie più pesanti.

La tendenza dovrà comunque essere confermata nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo in Toscana: violento temporale all'Isola del Giglio fa cadere 67 millimetri di pioggia in 1 ora

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito ieri in serata la Toscana. In meno di un'ora sono caduti 67 mm di pioggia. Resta alta l'allerta anche per le prossime ore.
  • Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba
    Clima10 Settembre 2025

    Maltempo sull’Italia da Nord a Sud: allerta arancione in 5 regioni, alluvione e polemiche all’Elba

    Tornano piogge e temporali sull’Italia da Nord a Sud con allerta arancione in 5 regioni e gialla in quasi tutte le altre.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 11:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154