FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, si torna a indossare la giacca: è tornato il freddo e andrà anche oltre il weekend, la tendenza

Il repentino abbassamento delle temperature ci ha costretto a indossare di nuovo la giacca. Il freddo è tornato, ma quanto durerà? Le ultime tendenze meteo
Clima18 Aprile 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2024 - ore 11:28 - Redatto da Meteo.it

Dopo il caldo anomalo registrato la scorsa settimana, la perturbazione numero 4 del mese di aprile ha fatto irruzione nel nostro Paese, portando con sé masse d’aria di origine artica responsabili di temperature anche al di sotto delle medie stagionali. Siamo così tornati a indossare le giacche che - stando alle ultime tendenze meteo - non ci abbandoneremo neppure dopo il weekend.

Meteo, ad aprile il clima è ballerino con temperature insolite

Se fino alla settimana scorsa parlavamo di clima estivo, con temperature ben al di sopra delle medie del periodo, ora siamo di fronte all'intensa ventilazione settentrionale che sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali.

Il repentino sbalzo termico risulta ancora più evidente se paragonato al caldo estivo degli ultimi giorni. In poche ore siamo passati dalle immagini di gente che affollava le spiagge a persone che circolano per le strade con la giacca. Per quanto tempo ancora dovremo fare i conti con questa circolazione ciclonica responsabile delle masse d'aria di origine artica nel nostro Paese? Stando alle ultime tendenze meteo sembra che saremo destinati a indossare la giacca ancora per un po'.

Proprio in queste ore è infatti in arrivo la perturbazione numero 5 del mese, con un nuovo impulso di aria fredda che favorirà la formazione sul Tirreno di un vortice di bassa pressione sul Tirreno. Il vortice - che si sposterà verso lo Ionio entro la fine di venerdì - lascerà il posto a una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, che nel fine settimana farà sentire i suoi effetti soprattutto nel Centro-Sud peninsulare.

Nelle prime ore di sabato il nuovo impulso freddo valicherà le Alpi e - dopo aver portato una fase di instabilità al Nord-Est - si dirigerà verso il Centro-Sud peninsulare nel fine settimana, portando un nuovo carico di precipitazioni. Sulla dorsale appenninica centro-settentrionale attesa neve sopra i 1200-1500 metri.

Quanto durerà la fase fredda sull'Italia?

L'anomalia termica negativa marcata e insolita interesserà il nostro Paese anche per buona parte della prossima settimana, portando con sé temperature al di sotto della media stagionale anche di 6-8 gradi.

L'aria fredda che in questi giorni ha investito il nostro Paese sembra infatti destinata a perdurare fino al 25/26 aprile, mettendo a rischio a anche le gite fuori porta tipicamente organizzate nella giornata in cui si festeggia la Liberazione. Cambio armadio e conseguente decluttering del guardaroba rimandati dunque: sembra che saremmo destinati a indossare ancora per diversi giorni le maglie più pesanti.

La tendenza dovrà comunque essere confermata nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornati sull'evoluzione vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
  • Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo
    Clima13 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva l’ottobrata: ecco quanto durerà il bel tempo

    Torna il bel tempo sull'Italia complice la rimonta dell'alta pressione: sole e temperature in rialzo da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154