FacebookInstagramXWhatsApp

Decluttering: per un guardaroba sostenibile

Creare un guardaroba sostenibile è più di una semplice tendenza: è un impegno verso uno stile di vita più responsabile e attento all'ambiente
Sostenibilità12 Aprile 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Aprile 2024 - ore 16:48 - Redatto da Meteo.it

In un mondo sempre più attento all'ambiente e alla sostenibilità, il decluttering del guardaroba non è solo una questione di spazio o estetica, ma diventa un gesto di consapevolezza ecologica. Se volete trasformare il vostro armadio in un luogo ordinato e rispettoso del pianeta, come riporta anche La Republica, ecco una guida per fare decluttering in modo sostenibile.

Decluttering per guardaroba sostenibile: valutare ciò che si ha

Prima di tutto, svuotate completamente il vostro armadio. Questo vi permette di vedere esattamente cosa possedete e di valutare ogni singolo capo. Chiedetevi quindi: "Quanto spesso indosso questo articolo? È ancora in buone condizioni? Riflette il mio stile attuale?". Se un capo non è stato indossato nell'ultimo anno, probabilmente è il momento di lasciarlo andare.

Dividete i vostri vestiti in categorie, magari prendete come riferimento queste:

  • tenere
  • riparare
  • donare
  • riciclare

È importante essere onesti con se stessi in questa fase per evitare di riempire nuovamente l'armadio con cose non necessarie. I capi da tenere sono quelli che si adattano bene e che amate indossare; quelli da riparare sono quelli che hanno piccoli difetti ma che ancora adori; i capi da donare sono in buone condizioni ma non li usate più; infine, i capi da riciclare sono quelli troppo usurati per essere indossati.

Per i vestiti che avete deciso di non tenere, cercate opzioni di smaltimento "responsabili". Donate gli abiti che non indossate più a enti di beneficenza o vendeteli su piattaforme di seconda mano. Per i capi danneggiati, cercate programmi di riciclo tessile che possano trasformarli in nuovi materiali o prodotti.

Una volta ridotto il numero dei capi, è il momento di riorganizzare il vostro armadio in modo funzionale. Utilizzate sistemi di organizzazione come scatole, divisori, e appendiabiti di qualità per mantenere tutto ordinato. Un buon trucco è organizzare i vestiti per colore o per stagione, rendendo più facile trovare quello che cercate.

Considerate la possibilità di creare un "guardaroba capsula", che consiste in un numero limitato di pezzi intercambiabili che amate e indossate regolarmente. Questo non solo rende più facile scegliere cosa indossare ogni giorno, ma riduce anche il consumo eccessivo e promuove uno stile di vita più sostenibile.

Il decluttering non è un'attività da fare una sola volta, richiede un impegno costante. Dedicate del tempo ogni stagione per valutare e aggiustare il vostro guardaroba. Questo vi aiuterà a mantenere il controllo sulle vostre abitudini di consumo e a rimanere fedele al vostro impegno per un armadio più sostenibile e con meno sprechi.

Incorporando questi passaggi nella vostra routine, il decluttering del vostro guardaroba non sarà solo un modo per riordinare lo spazio, ma diventerà un atto significativo verso uno stile di vita più rispettoso dell'ambiente. Prendetevi cura del vostro spazio, del vostro stile e del pianeta con un approccio consapevole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
  • Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano
    Ambiente9 Settembre 2026

    Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano

    L'Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato la classifica 2026 sulla qualità dell'aria in Europa: c'è anche l'Italia.
  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154