FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il weekend torna clima instabile con il rischio di piogge in Italia

Clima instabile da Nord a Sud, ma la situazione non migliorerà ad inizio settimana con l'arrivo di nuove perturbazioni. Le previsioni
Clima25 Maggio 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Maggio 2024 - ore 14:40 - Redatto da Meteo.it

Un weekend climaticamente instabile in Italia con piogge e nuvole da Nord a Sud. La situazione non migliorerà neppure all'inizio della prossima settimana complice l'arrivo di nuove perturbazioni. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni dell'ultimo weekend di maggio

Il mese di maggio ci saluta con un clima instabile e variabile segnato anche dal passaggio di una veloce perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che investirà nella giornata di oggi, sabato 25 maggio, le regioni del Centro-Sud. Al Nord, invece, dopo piogge e temporali con tanto di grandinata a Torino, il clima sembra migliorare con una domenica più stabile e calda.

Attenzione: si tratta di una tregua passeggera, visto che per l'inizio della settimana è previsto l'arrivo di nuove perturbazioni che riporteranno il maltempo lungo tutto lo stivale. A cominciare da lunedì 27 maggio è previsto l'arrivo della perturbazione n. 12 del mese che interesserà dapprima le Alpi e il Nord-Ovest e successivamente anche il Centro-Nord e le regioni del Sud tra martedì sera e mercoledì. Le temperature ancora basse per il periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con sabato 25 maggio: nuvole e schiarite in buona parte del paese. Piogge e rovesci sin dalle prime ore del mattino al Nord, ma anche al Sud e Isole. Con il passare delle ore i fenomeni temporaleschi si faranno sempre più insistenti nelle zone interne e appenniniche del Centro e non si escludono fenomeni intensi come grandine. Dalla sera è previsto un miglioramento al Centro-Nord, mentre al Sud ancora piogge. Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole.

Nella giornata di domenica 26 maggio tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud con un cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per basso Adriatico. Nelle ore del pomeriggio previste nuvole nelle zone di Nord-Ovest con il rischio di isolati rovesci o brevi temporali in Abruzzo e Molise e sull’Appennino meridionale. In lieve aumento le temperature nei valori massimi al Nord e al Centro, mentre in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano compresi tra 21 e 27 gradi.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: ancora piogge e clima instabile

L'inizio della prossima settimana, che segna il passaggio dal mese di maggio a giugno, è ancora all'insegna di un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale per il transito di nuove perturbazioni. Da lunedì 27 maggio, infatti, è previsto l'arrivo della perturbazione atlantica n.12 che interesserà dapprima le zone di Nord-Ovest con piogge e rovesci, anche intensi, in Piemonte e lungo i settori alpini. Nel resto del Paese bel tempo con clima caldo. Nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 maggio gli effetti della perturbazione raggiungeranno le regioni del Nord con nuove piogge che si estenderanno dalla Lombardia verso il Nord-Est.

Anche la Sardegna e le regioni del Centro subiranno gli effetti della perturbazione con fenomeni temporaleschi previsti tra il pomeriggio e la sera di martedì 28 maggio. In calo le temperature nei valori massimi soprattutto nelle regioni colpite dalla perturbazione. L'evoluzione meteo dei prossimi giorni, seppur ancora incerta. delinea l'assenza della rimonta dell'anticiclone. Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 03:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154