FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo Pasquetta torneranno le temperature primaverili? La tendenza

Dopo una Pasquetta segnata da una instabilità climatica al Centro-Sud e un aumento della pressione al Nord, è previsto il ritorno del bel tempo
Clima8 Aprile 2023 - ore 21:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2023 - ore 21:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo i giorni di festa di Pasqua e Pasquetta 2023 segnati da una instabilità climatica, le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni meteo con il ritorno del bel tempo e un rialzo delle temperature a valori perlopiù primaverili. Ecco la tendenza meteo dei giorni dopo la Pasquetta.

Meteo di Pasquetta: aumento della pressione al Centro-Nord, piogge al Sud

La Pasquetta 2023 ha visto una Italia climaticamente divisa in due. Nelle regioni del Sud, infatti, il clima è stato instabile con piogge e rovesci sparsi che hanno interessato diverse regioni. Al Centro-Nord e Sardegna, invece, il lunedì di Pasquetta è stato all'insegna di un aumento della pressione con un clima tendenzialmente soleggiato e temperature in lieve aumento. La presenza di una massa d'aria fresca nel giorno di Pasquetta ha contribuito però ad un calo delle temperature con valori sotto la norma sul medio Adriatico e al Sud. Differentemente al Centro-Nord, Sardegna, coste campane e sud-ovest della Sicilia il tempo è stato buono e abbastanza soleggiato. Unica eccezione la presenza di annuvolamenti nelle prime ore del mattino sul medio Adriatico con qualche breve precipitazione residua nell'interno dell’Abruzzo.

Al Sud tempo instabile con nuvole e annuvolamenti che hanno causato una instabilità climatica segnata da piogge e rovesci, anche intensi, in Puglia centro-meridionale, Lucania, Calabria e nord-est della Sicilia. Le temperature, invece, in lieve rialzo al Centro-Nord e in calo al Sud e Isole.

Meteo dopo Pasquetta: da mercoledì 12 torna il caldo

Dopo il giorno di lunedì 10 aprile di Pasquetta, le previsioni meteo delineano un miglioramento delle condizioni climatiche da Nord a Sud. Martedì 11 aprile, infatti, è previsto il passaggio di una veloce perturbazione che, tra mattina e pomeriggio, interesserà il Nord-Est e l’alto Adriatico per poi scivolare in serata lungo il medio e basso Adriatico. Non solo, la giornata sarà anche ventosa per la presenza di venti da ovest o nord-ovest con il Foehn in discesa dalle Alpi e un Maestrale da moderato a localmente forte al Sud, sul Tirreno e nelle Isole.

Questa ventilazione permetterà l'arrivo di aria calda e mite con un conseguente aumento delle temperature in Val Padana e al Centro-Sud. Da mercoledì 12 aprile è previsto un rialzo della pressione con il ritorno del bel tempo e di un clima soleggiato in tutto il paese. Le previsioni meteo delineano bel tempo e sole con temperature miti che torneranno a valori primaverili da Nord a Sud, anche se non mancheranno i venti al Sud e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154