FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo torna il caldo nel weekend: ecco dove ci saranno i picchi di calore

Per il secondo weekend di giugno tornano il caldo e l'afa: previste temperature fino a 32° lungo tutto lo stivale. Ancora più caldo con l'inizio della prossima settimana. La tendenza meteo
Clima10 Giugno 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Giugno 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo per il secondo weekend di giugno, sabato 11 e domenica 12, sono all'insegna del bel tempo. Dopo le piogge e le allerte meteo di questi giorni, con la fine della perturbazione numero 4 del mese termina anche il clima instabile. Sole e caldo tornano indiscussi protagonisti con temperature in aumento ovunque. Ecco la situazione nel dettaglio.

Meteo, le previsioni di sabato 11 giugno

La perturbazione numero 4 del mese di giugno concluderà il suo passaggio sull'Italia nella giornata di venerdì 10 giugno lasciando così spazio ad un weekend tipicamente estivo. Per la giornata di sabato 11 giugno, infatti, le previsioni meteo segnalano bel tempo e sole lungo tutto lo stivale fatta eccezione per qualche annuvolamento sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali nelle prime ore del mattino. Le temperature saranno in aumento ovunque con i valori compresi tra i 25 e 31 gradi. Venti di Tramontana o Maestrale previsti al Centro Sud, mentre i mari saranno mossi o molto mossi nei bacini centro-meridionali.

Il nostro Paese sarà nuovamente attraversato dall'anticiclone africano che porterà sole e bel tempo con temperature in aumento. Lungo tutto lo stivale previsti tra i 25° e 31° con alcune zone che dovranno fare i conti con l'afa e la calura.

Caldo e temperature in aumento: le previsioni di domenica 12 giugno e prossima settimana

Anche la giornata di domenica 12 giugno sarà all'insegna del bel tempo e del caldo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano un clima stabile e soleggiato da nord a sud con le temperature in rialzo rispetto ai giorni scorsi. La colonnina di mercurio segnerà un aumento dei valori già dalle prime ore del mattino, mentre durante la giornata sono previsti dei picchi tra i 26° e 28° sulle regioni adriatiche e tra i 28 e 32 gradi nel resto del Paese.

Nei primi giorni della prossima settimana l'Italia sarà attraversata da una nuova ondata di calore con temperature al di sopra della media del periodo. Previsti, infatti, valori minimi di 28° con picchi di calore tra i 32-33 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 23:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154