FacebookInstagramXWhatsApp

Allerte meteo arancione e gialla per temporali, grandine e vento: le 13 regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo arancione per due regioni e gialla per 13. Tutte le zone coinvolte
Clima8 Giugno 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Giugno 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'ondata di calore e temperature da record, l'Italia è colpita da un'allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore arancione in alcuni settori di Molise e Puglia e di colore giallo in 13 regioni. Ecco tutte le zone coinvolte.

Allerta meteo arancione in Italia: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile con l'intesa delle regioni coinvolte ha diramato una comunicazione di allerta meteo per le prossime ore. Dopo l'afa e il caldo lungo tutto lo stivale assistiamo a un cambiamento climatico all'insegna del maltempo con pioggia, rovesci e temporali. L’approssimarsi di una zona di bassa pressione proveniente dall'Atlantico verso le regioni settentrionali sarà accompagnata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche da nord a sud con l'arrivo di temporali di carattere sparso che, nelle prime ore del 9 giugno, toccheranno anche le regioni del Sud.

Torna dunque il maltempo con rovesci e temporali in diverse aeree del Paese con possibili criticità idrogeologiche. Il Dipartimento della Protezione Civile ha fatto scattare l'allerta meteo di colore arancione per alcune zone di Molise e Puglia. Ricordiamo che con l'allerta arancione sono previsti fenomeni più intensi del normale pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie.

Allerta meteo gialla in 13 regioni: dalla Campania alla Lombardia

Non solo, la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore giallo che riguarda 13 regioni: alcune aree di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e l'intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Veneto. In caso di codice giallo possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

La pioggia è arrivata in Lombardia e Veneto nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno con rovesci anche localmente intensi. Il maltempo proseguirà nelle prossime ore interessando Emilia Romagna, Toscana, Marche e dalla mattinata di giovedì 9 giugno anche la Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di forti piogge, in alcune zone anche grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Possibili anche delle mareggiate in Sicilia.

Intanto in Campania, la Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore giallo dalle ore 9 alle 21 di giovedì 9 giugno su tutto il territorio regionale. Tra i possibili rischi legati al codice giallo di allerta meteo rientrano fenomeno come: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 04:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154