FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Allerte meteo arancione e gialla per temporali, grandine e vento: le 13 regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo arancione per due regioni e gialla per 13. Tutte le zone coinvolte
8 Giugno 2022 - ore 19:49 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Giugno 2022 - ore 19:49 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l'ondata di calore e temperature da record, l'Italia è colpita da un'allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore arancione in alcuni settori di Molise e Puglia e di colore giallo in 13 regioni. Ecco tutte le zone coinvolte.

Allerta meteo arancione in Italia: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile con l'intesa delle regioni coinvolte ha diramato una comunicazione di allerta meteo per le prossime ore. Dopo l'afa e il caldo lungo tutto lo stivale assistiamo a un cambiamento climatico all'insegna del maltempo con pioggia, rovesci e temporali. L’approssimarsi di una zona di bassa pressione proveniente dall'Atlantico verso le regioni settentrionali sarà accompagnata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche da nord a sud con l'arrivo di temporali di carattere sparso che, nelle prime ore del 9 giugno, toccheranno anche le regioni del Sud.

Torna dunque il maltempo con rovesci e temporali in diverse aeree del Paese con possibili criticità idrogeologiche. Il Dipartimento della Protezione Civile ha fatto scattare l'allerta meteo di colore arancione per alcune zone di Molise e Puglia. Ricordiamo che con l'allerta arancione sono previsti fenomeni più intensi del normale pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie.

Allerta meteo gialla in 13 regioni: dalla Campania alla Lombardia

Non solo, la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore giallo che riguarda 13 regioni: alcune aree di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e l'intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Veneto. In caso di codice giallo possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

La pioggia è arrivata in Lombardia e Veneto nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno con rovesci anche localmente intensi. Il maltempo proseguirà nelle prossime ore interessando Emilia Romagna, Toscana, Marche e dalla mattinata di giovedì 9 giugno anche la Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di forti piogge, in alcune zone anche grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Possibili anche delle mareggiate in Sicilia.

Intanto in Campania, la Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore giallo dalle ore 9 alle 21 di giovedì 9 giugno su tutto il territorio regionale. Tra i possibili rischi legati al codice giallo di allerta meteo rientrano fenomeno come: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 06:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154