FacebookInstagramXWhatsApp

Allerte meteo arancione e gialla per temporali, grandine e vento: le 13 regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo arancione per due regioni e gialla per 13. Tutte le zone coinvolte
Clima8 Giugno 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Giugno 2022 - ore 19:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'ondata di calore e temperature da record, l'Italia è colpita da un'allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore arancione in alcuni settori di Molise e Puglia e di colore giallo in 13 regioni. Ecco tutte le zone coinvolte.

Allerta meteo arancione in Italia: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile con l'intesa delle regioni coinvolte ha diramato una comunicazione di allerta meteo per le prossime ore. Dopo l'afa e il caldo lungo tutto lo stivale assistiamo a un cambiamento climatico all'insegna del maltempo con pioggia, rovesci e temporali. L’approssimarsi di una zona di bassa pressione proveniente dall'Atlantico verso le regioni settentrionali sarà accompagnata da un peggioramento delle condizioni meteorologiche da nord a sud con l'arrivo di temporali di carattere sparso che, nelle prime ore del 9 giugno, toccheranno anche le regioni del Sud.

Torna dunque il maltempo con rovesci e temporali in diverse aeree del Paese con possibili criticità idrogeologiche. Il Dipartimento della Protezione Civile ha fatto scattare l'allerta meteo di colore arancione per alcune zone di Molise e Puglia. Ricordiamo che con l'allerta arancione sono previsti fenomeni più intensi del normale pericolosi sia per l'incolumità delle persone che per i beni e le attività ordinarie.

Allerta meteo gialla in 13 regioni: dalla Campania alla Lombardia

Non solo, la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta di colore giallo che riguarda 13 regioni: alcune aree di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e l'intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Veneto. In caso di codice giallo possono verificarsi fenomeni intensi localmente pericolosi o pericolosi per lo svolgimento di attività particolari.

La pioggia è arrivata in Lombardia e Veneto nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno con rovesci anche localmente intensi. Il maltempo proseguirà nelle prossime ore interessando Emilia Romagna, Toscana, Marche e dalla mattinata di giovedì 9 giugno anche la Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di forti piogge, in alcune zone anche grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Possibili anche delle mareggiate in Sicilia.

Intanto in Campania, la Protezione civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore giallo dalle ore 9 alle 21 di giovedì 9 giugno su tutto il territorio regionale. Tra i possibili rischi legati al codice giallo di allerta meteo rientrano fenomeno come: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154