FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il caldo africano arriva il maltempo in Italia: le previsioni dei prossimi giorni

Ultime ore di caldo africano al Sud e Sicilia: nelle prossime ore stop alla terza ondata di calore dell'estate. Al Nord piogge e temporali.
Clima26 Luglio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Luglio 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

La terza ondata di calore dell'estate 2025 ha le ore contate nelle regioni dell'estremo Sud e Sicilia. Nelle prossime ore, infatti ,cambia lo scenario con l'arrivo di forti venti di Maestrale. Al Nord prosegue l'allerta meteo per piogge e temporali.

Meteo, che tempo farà nell'ultimo weekend di luglio 2025?

Le regioni del Nord Italia sono nel pieno della perturbazione n.9 di luglio che sta facendo registrare piogge e temporali intensi destinati a coinvolgere nelle prossime ore anche le regioni del Centro e poi marginalmente anche quelle del Sud. Gli effetti della perturbazione sono destinati ad esaurirsi entro domenica 27 luglio, ma nelle prossime ore gli afflussi di aria più fresca faranno crollare le temperature al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno. All'estremo Sud, invece, ultimi picchi di caldo africano con i valori vicini ai 40°. Da domenica 27 luglio cambia tutto per l'afflusso di una massa d'aria più fresca, ma anche per l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.10 del mese, che tra lunedì 28 e martedì 29 attraverserà la penisola con fasi temporalesche intense.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 26 luglio 2025: nuvole in gran parte del Paese con il rischio di piogge e temporali su Piemonte, Lombardia, Nord-Est, Abruzzo, Molise e Campania. Nel pomeriggio il clima si farà più instabile su buona parte delle regioni del Nord, ma anche zone interne e adriatiche del Centro, Appennino meridionale e nord della Puglia. In calo le temperature massime al Centro-Sud. Domenica 27 luglio 2025 tempo stabile con alternanza di schiarite e nuvole. Sole in buona parte del Paese, ma non si escludono isolati rovesci o temporali su Alpi, alta pianura veneto-friulana, Appennino settentrionale e zone montuose fra Toscana, Umbria e Marche. In serata piogge e temporali insistenti sulle Alpi centro orientali, via via in estensione anche alle pianure fra est Lombardia, Veneto e nord-est dell’Emilia. Calano sensibilmente le temperature al Sud mettendo così fine alla calura associata alla terza ondata di calore dell'estate 2025. In lieve aumento, invece, i valori massimi nelle regioni del Nord.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Le previsioni meteo per la prossima settimana delineano un clima stabile con temperature estive, ma sopportabili e gradevoli da Nord a Sud. Da lunedì 28 luglio 2025 è prevista la discesa di un nucleo di aria fresca e instabile dall’Europa centrale verso l’Italia. Non solo, previsti temporali e rovesci nelle regioni nord-orientali, nell’area del Levante Ligure, in Emilia Romagna e successivamente anche nelle zone di Nordest, Alpi centrali e su gran parte dell’Italia centrale. Nel dettaglio si delineano fenomeni temporaleschi intensi su Umbria e Marche. Con l'arrivo del maltempo calano anche le temperature nelle regioni del Centro-Nord.

Martedì 29 luglio 2025 si delinea una giornata ventosa con il rischio di nuove piogge che si faranno più intense sulla Romagna e sulle regioni centrali Adriatiche. Non si escludono fenomeni temporaleschi anche nelle regioni del Sud con temperature in calo rispetto ai valori africani della scorsa settimana. Come sempre si tratta di una tendenza meteo: per conferme e aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154