FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da stasera in arrivo forti temporali: ecco dove

Temporali e rovesci in Italia nell'ultimo fine settimana di agosto. Il passaggio della perturbazione n.6 delinea una instabilità atmosferica diffusa
Clima26 Agosto 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Agosto 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo fine settimana di agosto all'insegna dell’instabilità atmosferica. Le previsioni meteo, infatti, delineano sole e temporali lungo tutto lo stivale con una Italia climaticamente spaccata in due.

Meteo, sole e temporali in Italia: le previsioni

Il passaggio della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale si farà sentire anche in Italia nell'ultima parte della settimana di agosto con la presenza di correnti occidentali, più umide e instabili. Per l'ultimo weekend di agosto le previsioni meteo delineano una instabilità climatica diffusa con il ritorno delle piogge dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 26 agosto.

In particolare rovesci e precipitazioni, anche localmente intensi, sono previsti lungo tutto l’Appennino, le Alpi e diverse aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord. Non solo, la perturbazione potrebbe spingersi dalla giornata di domenica anche verso le regioni del Centro-Sud. Nonostante tutto il clima sarà caldo, ma sopportabile con temperature stabili e lontane dai record delle ultime settimane.

Per la giornata di venerdì 26 agosto cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con annuvolamenti previsti solo all’estremo Nordovest. Possibili rovesci in arrivo nel pomeriggio nelle regioni dell'estremo Sud: Calabria e Sicilia. Tra la tarda sera e la notte il rischio di temporali si spingerà anche verso la val padana centro-occidentale, la Liguria e l'alta Toscana.

Meteo, le previsioni del weekend 27-29 agosto

Sabato 27 agosto 2022 tempo perlopiù soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile nuvolosità solo in alcune zone del Nord e dell'alta Toscana. A partire dalle prime ore del pomeriggio è previsto un lieve peggioramento delle condizioni con nubi e il rischio di piogge attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Non solo, le precipitazioni potrebbero raggiungere anche le zone della pianura padana, le aree interne e di pianura peninsulari. Le temperature massime resteranno stabili con un clima più afoso.

Per la giornata di domenica 28 agosto, invece, il clima sarà variabile al Nord-Ovest, sulle Isole e nelle regioni del Sud. Possibile rischio di piogge nelle zone di Nord-Est, nella pianura della Lombardia e lungo le regioni adriatiche con qualche fenomeno anche nelle zone interne del Centro-Sud. Da lunedì 29 agosto la pressione aumenterà lungo il Mediterraneo occidentale e sul Nord Italia con possibili fenomeni temporaleschi lungo l'Appennino centrale, la Basilicata e Puglia. Nonostante il maltempo, il clima si manterrà ancora tipicamente estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 3 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo stato di allerta meteo gialla il 3 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone e regioni coinvolte.
  • Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve
    Clima2 Dicembre 2025

    Nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve

    L'Italia si appresta a fare i conti con un nuovo peggioramento meteo che porterà altre piogge, temporali e neve sopra i 1300 metri sulle Alpi.
  • Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia
    Clima2 Dicembre 2025

    Meteo weekend 6–7 dicembre: che tempo aspettarsi? Le previsioni in Italia

    Clima instabile e variabile in Italia per il passaggio di alcune perturbazioni: che tempo farà in vista del primo weekend di dicembre 2025?
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154