FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da stasera in arrivo forti temporali: ecco dove

Temporali e rovesci in Italia nell'ultimo fine settimana di agosto. Il passaggio della perturbazione n.6 delinea una instabilità atmosferica diffusa
Clima26 Agosto 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Agosto 2022 - ore 11:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ultimo fine settimana di agosto all'insegna dell’instabilità atmosferica. Le previsioni meteo, infatti, delineano sole e temporali lungo tutto lo stivale con una Italia climaticamente spaccata in due.

Meteo, sole e temporali in Italia: le previsioni

Il passaggio della perturbazione n.6 di agosto sull’Europa centrale si farà sentire anche in Italia nell'ultima parte della settimana di agosto con la presenza di correnti occidentali, più umide e instabili. Per l'ultimo weekend di agosto le previsioni meteo delineano una instabilità climatica diffusa con il ritorno delle piogge dalle prime ore del pomeriggio di venerdì 26 agosto.

In particolare rovesci e precipitazioni, anche localmente intensi, sono previsti lungo tutto l’Appennino, le Alpi e diverse aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord. Non solo, la perturbazione potrebbe spingersi dalla giornata di domenica anche verso le regioni del Centro-Sud. Nonostante tutto il clima sarà caldo, ma sopportabile con temperature stabili e lontane dai record delle ultime settimane.

Per la giornata di venerdì 26 agosto cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con annuvolamenti previsti solo all’estremo Nordovest. Possibili rovesci in arrivo nel pomeriggio nelle regioni dell'estremo Sud: Calabria e Sicilia. Tra la tarda sera e la notte il rischio di temporali si spingerà anche verso la val padana centro-occidentale, la Liguria e l'alta Toscana.

Meteo, le previsioni del weekend 27-29 agosto

Sabato 27 agosto 2022 tempo perlopiù soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche possibile nuvolosità solo in alcune zone del Nord e dell'alta Toscana. A partire dalle prime ore del pomeriggio è previsto un lieve peggioramento delle condizioni con nubi e il rischio di piogge attorno alle aree montuose delle regioni settentrionali, della Penisola e delle Isole. Non solo, le precipitazioni potrebbero raggiungere anche le zone della pianura padana, le aree interne e di pianura peninsulari. Le temperature massime resteranno stabili con un clima più afoso.

Per la giornata di domenica 28 agosto, invece, il clima sarà variabile al Nord-Ovest, sulle Isole e nelle regioni del Sud. Possibile rischio di piogge nelle zone di Nord-Est, nella pianura della Lombardia e lungo le regioni adriatiche con qualche fenomeno anche nelle zone interne del Centro-Sud. Da lunedì 29 agosto la pressione aumenterà lungo il Mediterraneo occidentale e sul Nord Italia con possibili fenomeni temporaleschi lungo l'Appennino centrale, la Basilicata e Puglia. Nonostante il maltempo, il clima si manterrà ancora tipicamente estivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154