FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, continua l'ondata di maltempo: quando tornerà il Sole?

Prosegue la fase di intenso maltempo in Italia con piogge abbondanti ed allerte meteo da Nord a Sud. Un miglioramento previsto nel weekend
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è colpita da una fase di intenso maltempo complice la presenza di un vortice ciclonico legato al passaggio della tempesta Boris che sta facendo registrare danni, disagi ed allagamenti da Nord a Sud. Tutto potrebbe cambiare nel fine settimana con le previsioni meteo che delineano un miglioramento del clima.

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge e criticità da Nord a Sud

La perturbazione n.5 di settembre è l'indiscussa protagonista in Italia con piogge e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. In particolare una fase di intenso maltempo si sta registrando sul settore Adriatico con piogge torrenziali e nubifragi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La forte ondata di maltempo non sta risparmiando l'Abruzzo dove un fulmine ha danneggiato il santuario di Roseto degli Abruzzi e causato allagamenti e disagi a Pescara.

Nel Foggiano, invece, si è registrata la prima vittima del maltempo: un vigile di 59 anni travolto con la sua auto di servizio dall'acqua. La situazione comincerà a migliorare da venerdì 20 settembre con l'allontanamento della perturbazione e l'arrivo previsto di un weekend climaticamente più stabile con sole e poche piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 18 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia con possibili schiarite Nord-Ovest. Piogge e temporali, anche abbondanti, su Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Romagna e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Le temperature in lieve crescita nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di giovedì 19 settembre nuvole lungo tutto lo stivale, mentre ancora piogge su Piemonte, Alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Che tempo farà nel weekend? La prima tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti confermano da venerdì 20 settembre l'allontanarsi dell'intensa perturbazione n.5 del mese con un generale miglioramento del clima in Italia. La circolazione ciclonica, associata alla tempesta Boris, è destinata ad indebolirsi lasciando spazio ad un promontorio di matrice subtropicale in arrivo sul Mediterraneo centrale che favorirà un clima mite e più caldo. Nella giornata di venerdì 20 settembre non si escludono piogge e rovesci tra Romagna, Marche e Abruzzo, mentre clima asciutto nel resto del paese con il ritorno del primo sole.

Le previsioni meteo per il weekend del 21-22 settembre, peraltro giorno dell’Equinozio d’Autunno, delineano un miglioramento del clima con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Non si esclude qualche nuvolosità, ma solo ad alta quota. In rialzo anche le temperature dopo diverse giornate di stampo autunnale con i valori che torneranno intorno ai 25-26° e picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia.

Si tratta però di una tregua momentanea, visto che la tendenza meteo della prossima settimana veda un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione che dovrebbe riportare maltempo tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154