FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, continua l'ondata di maltempo: quando tornerà il Sole?

Prosegue la fase di intenso maltempo in Italia con piogge abbondanti ed allerte meteo da Nord a Sud. Un miglioramento previsto nel weekend
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è colpita da una fase di intenso maltempo complice la presenza di un vortice ciclonico legato al passaggio della tempesta Boris che sta facendo registrare danni, disagi ed allagamenti da Nord a Sud. Tutto potrebbe cambiare nel fine settimana con le previsioni meteo che delineano un miglioramento del clima.

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge e criticità da Nord a Sud

La perturbazione n.5 di settembre è l'indiscussa protagonista in Italia con piogge e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. In particolare una fase di intenso maltempo si sta registrando sul settore Adriatico con piogge torrenziali e nubifragi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La forte ondata di maltempo non sta risparmiando l'Abruzzo dove un fulmine ha danneggiato il santuario di Roseto degli Abruzzi e causato allagamenti e disagi a Pescara.

Nel Foggiano, invece, si è registrata la prima vittima del maltempo: un vigile di 59 anni travolto con la sua auto di servizio dall'acqua. La situazione comincerà a migliorare da venerdì 20 settembre con l'allontanamento della perturbazione e l'arrivo previsto di un weekend climaticamente più stabile con sole e poche piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 18 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia con possibili schiarite Nord-Ovest. Piogge e temporali, anche abbondanti, su Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Romagna e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Le temperature in lieve crescita nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di giovedì 19 settembre nuvole lungo tutto lo stivale, mentre ancora piogge su Piemonte, Alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Che tempo farà nel weekend? La prima tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti confermano da venerdì 20 settembre l'allontanarsi dell'intensa perturbazione n.5 del mese con un generale miglioramento del clima in Italia. La circolazione ciclonica, associata alla tempesta Boris, è destinata ad indebolirsi lasciando spazio ad un promontorio di matrice subtropicale in arrivo sul Mediterraneo centrale che favorirà un clima mite e più caldo. Nella giornata di venerdì 20 settembre non si escludono piogge e rovesci tra Romagna, Marche e Abruzzo, mentre clima asciutto nel resto del paese con il ritorno del primo sole.

Le previsioni meteo per il weekend del 21-22 settembre, peraltro giorno dell’Equinozio d’Autunno, delineano un miglioramento del clima con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Non si esclude qualche nuvolosità, ma solo ad alta quota. In rialzo anche le temperature dopo diverse giornate di stampo autunnale con i valori che torneranno intorno ai 25-26° e picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia.

Si tratta però di una tregua momentanea, visto che la tendenza meteo della prossima settimana veda un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione che dovrebbe riportare maltempo tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per maltempo il 17 settembre 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla il 17 settembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni
    Clima16 Settembre 2026

    Meteo, cambia lo scenario: in arrivo temporali, grandine e temperature in calo. Le previsioni

    Dopo l'Anticiclone delle Azzorre torna il maltempo su gran parte del Paese con allerte meteo per temporali e criticità.
  • Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà
    Clima15 Settembre 2026

    Meteo, nuova perturbazione sull’Italia da mercoledì 16: le zone interessate e quanto durerà

    Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia da mercoledì 16 settembre 2026. Le previsioni.
  • Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione
    Clima15 Settembre 2026

    Caldo anomalo, il rischio non finisce con l’estate: sempre più eventi estremi anche fuori stagione

    L’estate è finita, ma gli effetti del caldo eccezionale registrato negli ultimi mesi potrebbero continuare a farsi sentire anche durante l’autunno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 09:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154