FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, continua l'ondata di maltempo: quando tornerà il Sole?

Prosegue la fase di intenso maltempo in Italia con piogge abbondanti ed allerte meteo da Nord a Sud. Un miglioramento previsto nel weekend
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è colpita da una fase di intenso maltempo complice la presenza di un vortice ciclonico legato al passaggio della tempesta Boris che sta facendo registrare danni, disagi ed allagamenti da Nord a Sud. Tutto potrebbe cambiare nel fine settimana con le previsioni meteo che delineano un miglioramento del clima.

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge e criticità da Nord a Sud

La perturbazione n.5 di settembre è l'indiscussa protagonista in Italia con piogge e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. In particolare una fase di intenso maltempo si sta registrando sul settore Adriatico con piogge torrenziali e nubifragi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La forte ondata di maltempo non sta risparmiando l'Abruzzo dove un fulmine ha danneggiato il santuario di Roseto degli Abruzzi e causato allagamenti e disagi a Pescara.

Nel Foggiano, invece, si è registrata la prima vittima del maltempo: un vigile di 59 anni travolto con la sua auto di servizio dall'acqua. La situazione comincerà a migliorare da venerdì 20 settembre con l'allontanamento della perturbazione e l'arrivo previsto di un weekend climaticamente più stabile con sole e poche piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 18 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia con possibili schiarite Nord-Ovest. Piogge e temporali, anche abbondanti, su Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Romagna e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Le temperature in lieve crescita nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di giovedì 19 settembre nuvole lungo tutto lo stivale, mentre ancora piogge su Piemonte, Alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Che tempo farà nel weekend? La prima tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti confermano da venerdì 20 settembre l'allontanarsi dell'intensa perturbazione n.5 del mese con un generale miglioramento del clima in Italia. La circolazione ciclonica, associata alla tempesta Boris, è destinata ad indebolirsi lasciando spazio ad un promontorio di matrice subtropicale in arrivo sul Mediterraneo centrale che favorirà un clima mite e più caldo. Nella giornata di venerdì 20 settembre non si escludono piogge e rovesci tra Romagna, Marche e Abruzzo, mentre clima asciutto nel resto del paese con il ritorno del primo sole.

Le previsioni meteo per il weekend del 21-22 settembre, peraltro giorno dell’Equinozio d’Autunno, delineano un miglioramento del clima con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Non si esclude qualche nuvolosità, ma solo ad alta quota. In rialzo anche le temperature dopo diverse giornate di stampo autunnale con i valori che torneranno intorno ai 25-26° e picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia.

Si tratta però di una tregua momentanea, visto che la tendenza meteo della prossima settimana veda un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione che dovrebbe riportare maltempo tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154