FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, continua l'ondata di maltempo: quando tornerà il Sole?

Prosegue la fase di intenso maltempo in Italia con piogge abbondanti ed allerte meteo da Nord a Sud. Un miglioramento previsto nel weekend
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è colpita da una fase di intenso maltempo complice la presenza di un vortice ciclonico legato al passaggio della tempesta Boris che sta facendo registrare danni, disagi ed allagamenti da Nord a Sud. Tutto potrebbe cambiare nel fine settimana con le previsioni meteo che delineano un miglioramento del clima.

Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge e criticità da Nord a Sud

La perturbazione n.5 di settembre è l'indiscussa protagonista in Italia con piogge e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud. In particolare una fase di intenso maltempo si sta registrando sul settore Adriatico con piogge torrenziali e nubifragi tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. La forte ondata di maltempo non sta risparmiando l'Abruzzo dove un fulmine ha danneggiato il santuario di Roseto degli Abruzzi e causato allagamenti e disagi a Pescara.

Nel Foggiano, invece, si è registrata la prima vittima del maltempo: un vigile di 59 anni travolto con la sua auto di servizio dall'acqua. La situazione comincerà a migliorare da venerdì 20 settembre con l'allontanamento della perturbazione e l'arrivo previsto di un weekend climaticamente più stabile con sole e poche piogge.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 18 settembre: alternanza di sole e nuvole in Italia con possibili schiarite Nord-Ovest. Piogge e temporali, anche abbondanti, su Liguria, Basso Piemonte, Emilia, Romagna e tutte le regioni del Centro-Sud e Isole. Le temperature in lieve crescita nelle regioni del Centro-Sud.

Nella giornata di giovedì 19 settembre nuvole lungo tutto lo stivale, mentre ancora piogge su Piemonte, Alta Lombardia, Emilia, Romagna, zone interne del Centro, coste centrali adriatiche, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria Meridionale e versante tirrenico della Sicilia.

Che tempo farà nel weekend? La prima tendenza meteo

Gli ultimi aggiornamenti confermano da venerdì 20 settembre l'allontanarsi dell'intensa perturbazione n.5 del mese con un generale miglioramento del clima in Italia. La circolazione ciclonica, associata alla tempesta Boris, è destinata ad indebolirsi lasciando spazio ad un promontorio di matrice subtropicale in arrivo sul Mediterraneo centrale che favorirà un clima mite e più caldo. Nella giornata di venerdì 20 settembre non si escludono piogge e rovesci tra Romagna, Marche e Abruzzo, mentre clima asciutto nel resto del paese con il ritorno del primo sole.

Le previsioni meteo per il weekend del 21-22 settembre, peraltro giorno dell’Equinozio d’Autunno, delineano un miglioramento del clima con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Non si esclude qualche nuvolosità, ma solo ad alta quota. In rialzo anche le temperature dopo diverse giornate di stampo autunnale con i valori che torneranno intorno ai 25-26° e picchi di anche 30° in Sardegna e Sicilia.

Si tratta però di una tregua momentanea, visto che la tendenza meteo della prossima settimana veda un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova intensa perturbazione che dovrebbe riportare maltempo tra martedì 24 e mercoledì 25 settembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 18:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154