FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Abruzzo: fulmine danneggia chiesa in provincia di Teramo, un fiume d'acqua sommerge le auto a Pescara

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Abruzzo: un fulmine danneggia la Chiesa di Roseto degli Abruzzi, allagamenti e danni a Pescara
Clima18 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Piogge torrenziali e grandinate hanno interessato nelle ultime ore la regione Abruzzo e in particolare la zona costiera dove si sono registrati danni, disagi ed allagamenti. La situazione.

Maltempo Abruzzo, fulmine colpisce il campanile della Chiesa di Roseto degli Abruzzi

Il passaggio della tempesta Boris si sta facendo sentire da Nord a Sud con diverse regioni colpite da una intensa e violenta ondata di piogge e temporali. Tra queste c'è anche l'Abruzzo dove si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi e violenti che hanno causato danni, allagamenti e disagi alla circolazione. In particolare nella provincia di Teramo un fulmine ha danneggiato il campanile della Chiesa di Roseto degli Abruzzi che è stato poco dopo dichiarato inagibile dal primo cittadino.

Il santuario, restaurato pochissimo tempo fa, è stato colpito da un fulmine che ha causato crollo della cupola della chiesa della Santissima Annunziata della frazione Montepagano. La scarica del fulmine si è abbattuta sul campanile facendo cadere calcinacci all'interno della Chiesa con danni agli interni e all'altare. Fortunatamente all'interno della Chiesa non c'era nessuno e prontamente sono intervenuti i vigili del fuoco mettendo in sicurezza la Chiesa del Cinquecento.

Mario Nugnes, il sindaco di Roseto degli Abruzzi ha dichiarato l'inagibilità del santuario dopo un confronto con l'ufficio tecnico del Comune impegnati nella valutazione e stima dei danni. Tanta paura anche tra i cittadini che sui social hanno scritto: "rumore assordante da casa mia", "è saltato il salvavita dell'impianto elettrico" e ancora "ho sentito un botto".

Allerta meteo in Abruzzo per il maltempo: piogge torrenziali e allagamenti

Prosegue l'ondata di maltempo in Abruzzo con piogge torrenziali a Pescara che hanno causato allagamenti in diversi scantinati e cantine. Disagi anche alla circolazione con strade chiuse e diversi automobilisti bloccati nei sottopassaggi. Le forti piogge hanno interessato non solo Pescara, ma anche buona parte della provincia di Teramo. Il forte maltempo ha interessato in particolare la zona costiera con più di 30 richieste di soccorso ed intervento arrivate al Centro operativo comunale per allagamenti di abitazioni ed attività.

La situazione è ancora sotto osservazione per via della duplice allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico diramate dal Dipartimento della Protezione Civile nella regione Abruzzo nelle zone di: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154