FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Abruzzo: fulmine danneggia chiesa in provincia di Teramo, un fiume d'acqua sommerge le auto a Pescara

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Abruzzo: un fulmine danneggia la Chiesa di Roseto degli Abruzzi, allagamenti e danni a Pescara
Clima18 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Settembre 2024 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it

Piogge torrenziali e grandinate hanno interessato nelle ultime ore la regione Abruzzo e in particolare la zona costiera dove si sono registrati danni, disagi ed allagamenti. La situazione.

Maltempo Abruzzo, fulmine colpisce il campanile della Chiesa di Roseto degli Abruzzi

Il passaggio della tempesta Boris si sta facendo sentire da Nord a Sud con diverse regioni colpite da una intensa e violenta ondata di piogge e temporali. Tra queste c'è anche l'Abruzzo dove si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi e violenti che hanno causato danni, allagamenti e disagi alla circolazione. In particolare nella provincia di Teramo un fulmine ha danneggiato il campanile della Chiesa di Roseto degli Abruzzi che è stato poco dopo dichiarato inagibile dal primo cittadino.

Il santuario, restaurato pochissimo tempo fa, è stato colpito da un fulmine che ha causato crollo della cupola della chiesa della Santissima Annunziata della frazione Montepagano. La scarica del fulmine si è abbattuta sul campanile facendo cadere calcinacci all'interno della Chiesa con danni agli interni e all'altare. Fortunatamente all'interno della Chiesa non c'era nessuno e prontamente sono intervenuti i vigili del fuoco mettendo in sicurezza la Chiesa del Cinquecento.

Mario Nugnes, il sindaco di Roseto degli Abruzzi ha dichiarato l'inagibilità del santuario dopo un confronto con l'ufficio tecnico del Comune impegnati nella valutazione e stima dei danni. Tanta paura anche tra i cittadini che sui social hanno scritto: "rumore assordante da casa mia", "è saltato il salvavita dell'impianto elettrico" e ancora "ho sentito un botto".

Allerta meteo in Abruzzo per il maltempo: piogge torrenziali e allagamenti

Prosegue l'ondata di maltempo in Abruzzo con piogge torrenziali a Pescara che hanno causato allagamenti in diversi scantinati e cantine. Disagi anche alla circolazione con strade chiuse e diversi automobilisti bloccati nei sottopassaggi. Le forti piogge hanno interessato non solo Pescara, ma anche buona parte della provincia di Teramo. Il forte maltempo ha interessato in particolare la zona costiera con più di 30 richieste di soccorso ed intervento arrivate al Centro operativo comunale per allagamenti di abitazioni ed attività.

La situazione è ancora sotto osservazione per via della duplice allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico diramate dal Dipartimento della Protezione Civile nella regione Abruzzo nelle zone di: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154