FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, continua il caldo ma al Nord arrivano i temporali

Sole e caldo al Sud con picchi di 40° in Sicilia. Al Nord il passaggio della perturbazione n.8 di giugno porterà piogge e temporali
Clima23 Giugno 2022 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Giugno 2022 - ore 15:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nel pieno della terza ondata di calore dell'anticiclone africano che questa settimana si è intensificato con temperature che hanno sfiorato anche i 40° al Sud e Isole. La situazione è destinata a cambiare nelle regioni del Centro Nord dove è previsto l'arrivo di piogge e temporali.

Meteo Italia: caldo al Sud e piogge al Nord

Un'Italia meteorologicamente divisa in due per i prossimi giorni. Le previsioni meteo, infatti, sono all'insegna del sole e del bel tempo in tutte le regioni meridionali e isole, mentre al Nord è previsto il ritorno della pioggia. L'anticiclone nord-africano si intensificherà al Sud e Sicilia con le temperature intorno ai 35° e picchi di anche 40°. Al Centro Nord e in Sardegna, invece, è previsto un indebolimento dell'alta pressione dovuto al passaggio della perturbazione n.8 del mese che segna il ritorno di piogge e rovesci. Con il passaggio della pioggia da segnalare anche un lieve calo delle temperature.

Si tratta solo di un fenomeno passeggero, visto che già nella giornata di sabato 25 giugno si delinea un miglioramento delle condizioni climatiche nelle regioni del Nord. Sole e bel tempo saranno gli indiscussi protagonisti del weekend, ma anche dell'inizio della prossima settimana che si preannuncia caldissima. Per i prossimi giorni, infatti, si segnala il rafforzamento dell'anticiclone nord-africano con un'intensificazione del flusso d'aria che sarà ancora più rovente. In aumento anche le temperature con picchi di 40° lungo tutto lo stivale.

Le previsioni meteo e le tendenze per i prossimi giorni

Per la giornata di venerdì 24 giugno tempo instabile su Alpi, Piemonte e Lombardia con il passaggio di possibili piogge che dovrebbero cadere anche in Sardegna. Nel resto del paese bel tempo e sole con qualche possibile annuvolamento nelle zone del Centro-Sud. In lievissimo calo le temperature nelle zone del settentrione e Sardegna, mentre in aumento in Emilia Romagna e al Sud dove sono attesi anche picchi tra i 35-40 gradi.

Anche per sabato 25 giugno le previsioni delineano una situazione climatica instabile in buona parte del paese. Annuvolamenti e piogge isolate sono previsti nelle prime ore del mattino in Sardegna, Centro Italia, Campania, Basilicata e Puglia, mentre nel resto del paese bel tempo con qualche possibile rovescio lungo i rilievi friulani. La colonnina di mercurio resterà stabile al Sud e Sicilia con temperature superiori ai 35°, mentre nel resto del paese i valori si manterranno tra i 28-33°.

Da domenica 26 giugno il caldo e l'afa si faranno sentire ancora di più complice una intensificazione dell'anticiclone africano che si estenderà in modo ancora più deciso al Nord. L'inizio della prossima settimana è all'insegna del caldo afoso con temperature che sfioreranno i 40° in diverse zone del paese. Da martedì 28 giugno il passaggio di una nuova perturbazione è prevista su Alpi e le regioni del Nord Ovest con il ritorno di piogge lungo il settore alpino e la pianura del Piemonte con un leggero calo delle temperature al Nord Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 20:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154