FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, clima sempre più tropicale: grandine e tempeste al Nord e incendi al Sud

Il clima in Italia è sempre più tropicalizzato: al Nord temporali e grandinate, al Sud incendi e temperature bollenti
Clima26 Luglio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sta vivendo delle giornate drammatiche dal punto di vista climatico. Il clima si fa sempre più tropicale con un paese diviso in due: le regioni del Nord travolte da una anomala ondata di maltempo con piogge e grandine, mentre al Sud temperature bollenti oltre i 40 gradi che causano incendi. Cosa sta succedendo?

Meteo Italia, maltempo al Nord: è emergenza a Milano

Il Nord Italia travolto da un'ondata di maltempo senza precedenti. Nelle ultime ore nel Nord Est e in Lombardia si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi sfociati anche in violente grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Nella notte tra il 24 e 25 luglio, la città di Milano travolta da un nubifragio che ha causato allagamenti, alberi caduti per le strade, circolazione dei mezzi di superficie bloccata, inondazioni e due vittime. Danni ingenti quantificati dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, intorno ai 100 milioni di euro. Intanto il presidente Attilio Fontana ha descritto la situazione di Milano come "sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d’aria non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare". Per questo motivo, Fontana ha aggiunto: "Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni di euro".

I Vigili del Fuoco presi d'assalto dai cittadini milanesi spaventati dalla furia della tempesta di acqua e vento che ha fatto cadere alberi su automobili e lungo le strade. Disagi e rallentamenti nella circolazione dei treni, migliaia di voli dirottati da Malpensa verso altri scali. Il sindaco Giuseppe Sala ha parlato di danni ingenti a tutti i mezzi di superficie con due depositi ATM rimasti senza corrente elettriche. Lo stesso Sala ha scritto sui social:

Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale. Non possiamo più negarlo, il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita e non possiamo semplicemente far finta di niente e non fare nulla.

Meteo, il sud Italia brucia tra incendi e temperature bollenti

Se il Nord Italia è stato travolto da una tempesta di grandine e vento, la situazione non è delle migliori al Sud Italia dove divampano roghi e incendi anche per le temperature bollenti. Il cambiamento climatico è una realtà oramai visibile a tutti noi. Queste ondate di calore sono indubbiamente legate e causate dal cambiamento climatico come spiegato dall'analisi del World Weather Attribution. Il WWF ha esortato tutte le Nazioni a cooperare al più presto per limitare il riscaldamento globale preferendo le energie rinnovabili ai combustibili. Il clima è sempre più tropicale anche in Italia, ha sottolineato anche Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile, che ha parlato appunto di tropicalizzazione del clima in Italia.

Da settimane, infatti, le regioni del Sud sono nella morsa del grande caldo trascinato dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature da record oltre i 45°. Un clima afoso e insopportabile che ha fatto registrare anche delle vittime per il troppo caldo. La seconda ondata di calore dell'estate 2023 è stata talmente forte non solo in Italia, ma anche in Europa. Basti pensare alle terribili immagini dell'isola di Rodi in fiamme fino alle recenti immagini di Palermo dove fiamme e roghi si sono alimentati per le temperature superiori ai 40°. Tra Palermo e Catania sono andati in fiamme ettari di macchia mediterranea con più di 1500 persone costrette a lasciare le proprie case. Chiuso l'aeroporto di Palermo per ragioni di sicurezza e l'ospedale Cervello è sotto osservazione da parte dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Anche a Palermo si è registrata una vittima: si tratta di una donna di 88 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
  • Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: piogge e sabbia del Sahara, poi svolta improvvisa. Le previsioni

    Ancora maltempo in gran parte del Centro-Sud, ma nelle prossime ore si delinea un miglioramento del clima con temperature in crescita.
  • Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea
    Clima15 Aprile 2026

    Sicilia nella stretta del vortice ciclonico: piogge torrenziali notturne su Palermo, scenario spettrale all'alba a Zafferana Etnea

    Il maltempo continua a colpire duramente la Sicilia, con temporali intensi mentre una nebbia densa avvolge i centri alle pendici dell’Etna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154