FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, clima sempre più tropicale: grandine e tempeste al Nord e incendi al Sud

Il clima in Italia è sempre più tropicalizzato: al Nord temporali e grandinate, al Sud incendi e temperature bollenti
Clima26 Luglio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Luglio 2023 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sta vivendo delle giornate drammatiche dal punto di vista climatico. Il clima si fa sempre più tropicale con un paese diviso in due: le regioni del Nord travolte da una anomala ondata di maltempo con piogge e grandine, mentre al Sud temperature bollenti oltre i 40 gradi che causano incendi. Cosa sta succedendo?

Meteo Italia, maltempo al Nord: è emergenza a Milano

Il Nord Italia travolto da un'ondata di maltempo senza precedenti. Nelle ultime ore nel Nord Est e in Lombardia si sono registrati fenomeni temporaleschi intensi sfociati anche in violente grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. Nella notte tra il 24 e 25 luglio, la città di Milano travolta da un nubifragio che ha causato allagamenti, alberi caduti per le strade, circolazione dei mezzi di superficie bloccata, inondazioni e due vittime. Danni ingenti quantificati dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, intorno ai 100 milioni di euro. Intanto il presidente Attilio Fontana ha descritto la situazione di Milano come "sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d’aria non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare". Per questo motivo, Fontana ha aggiunto: "Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni di euro".

I Vigili del Fuoco presi d'assalto dai cittadini milanesi spaventati dalla furia della tempesta di acqua e vento che ha fatto cadere alberi su automobili e lungo le strade. Disagi e rallentamenti nella circolazione dei treni, migliaia di voli dirottati da Malpensa verso altri scali. Il sindaco Giuseppe Sala ha parlato di danni ingenti a tutti i mezzi di superficie con due depositi ATM rimasti senza corrente elettriche. Lo stesso Sala ha scritto sui social:

Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale. Non possiamo più negarlo, il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita e non possiamo semplicemente far finta di niente e non fare nulla.

Meteo, il sud Italia brucia tra incendi e temperature bollenti

Se il Nord Italia è stato travolto da una tempesta di grandine e vento, la situazione non è delle migliori al Sud Italia dove divampano roghi e incendi anche per le temperature bollenti. Il cambiamento climatico è una realtà oramai visibile a tutti noi. Queste ondate di calore sono indubbiamente legate e causate dal cambiamento climatico come spiegato dall'analisi del World Weather Attribution. Il WWF ha esortato tutte le Nazioni a cooperare al più presto per limitare il riscaldamento globale preferendo le energie rinnovabili ai combustibili. Il clima è sempre più tropicale anche in Italia, ha sottolineato anche Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile, che ha parlato appunto di tropicalizzazione del clima in Italia.

Da settimane, infatti, le regioni del Sud sono nella morsa del grande caldo trascinato dall'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature da record oltre i 45°. Un clima afoso e insopportabile che ha fatto registrare anche delle vittime per il troppo caldo. La seconda ondata di calore dell'estate 2023 è stata talmente forte non solo in Italia, ma anche in Europa. Basti pensare alle terribili immagini dell'isola di Rodi in fiamme fino alle recenti immagini di Palermo dove fiamme e roghi si sono alimentati per le temperature superiori ai 40°. Tra Palermo e Catania sono andati in fiamme ettari di macchia mediterranea con più di 1500 persone costrette a lasciare le proprie case. Chiuso l'aeroporto di Palermo per ragioni di sicurezza e l'ospedale Cervello è sotto osservazione da parte dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Anche a Palermo si è registrata una vittima: si tratta di una donna di 88 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 14 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 14 marzo 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali
    Clima13 Marzo 2026

    Meteo Italia: fronte perturbato in transito con piogge e temporali

    Maltempo in Italia con piogge e rovesci su diverse regioni nel secondo weekend di marzo.
  • Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video
    Clima13 Marzo 2026

    Maltempo a Roma: nubifragio e grandinata colpiscono l’Aeroporto di Roma Fiumicino - Video

    Maltempo su Roma: nubifragio e grandinata si abbattono sull’Aeroporto di Roma Fiumicino.
  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154