FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi a Rodi e Corfù, migliaia di turisti e residenti in fuga dalle fiamme. VIDEO

Non c’è pace per la Grecia, dove i roghi stanno adesso interessando le due isole: decine di migliaia di persone sono state evacuate per sfuggire alla furia del fuoco
Eventi estremi24 Luglio 2023 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi24 Luglio 2023 - ore 15:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c’è pace per la Grecia, da molti giorni ormai alle prese con devastanti incendi che stanno causando enormi danni in tutto il Paese. Dopo i roghi che hanno rischiato di raggiungere la capitale Atene, adesso a bruciare sono le isole di Rodi e Corfù: una situazione che sta diventando drammatica, sia per i residenti delle due isole sia per le migliaia di turisti che in questa stagione sono soliti affollarle. Al momento si stima che siano 82 gli incendi attivi in tutto il Paese, molti dei quali emersi nelle ultime ore. Ad alimentarli, oltre al caldo e al secco, c’è anche l’incessante vento che spazza ampie zone della Grecia.

Incendio a Rodi: la situazione

L’isola di Rodi, la quarta più grande della Grecia, è stata messa in ginocchio dalle fiamme. Da sabato sono 30mila le persone che sono state evacuate, tra turisti e residenti, in quella che è stata definita dalle autorità come "la più grande operazione di evacuazione mai realizzata" nel Paese. L’incendio - riporta l’Ansa - è divampato giorni fa in un’area boschiva e si è rapidamente propagato, con fiamme alte fino a 5 metri che hanno distrutto case e alberghi. L'Unità di Crisi e l'ambasciata italiana ad Atene stanno tenendo da sabato stretti contatti con le autorità greche e i connazionali presenti sull'isola.

Incendio a Corfù: la situazione

Da ieri inoltre la situazione è grave anche a Corfù, dove un vasto incendio è scoppiato nel nord dell’isola. Le autorità hanno evacuato 17 villaggi, la Guardia costiera ha portato in salvo 59 persone che si trovavano sulla spiaggia di Nisaki. Durante la notte sono state 2.500 le persone evacuate da Corfù. Per motivi di sicurezza, residenti e turisti sono stati allontanati dalle aree vicine al fronte dell'incendio e trasferiti in strutture temporaneamente adibite alla loro accoglienza. Secondo il sindaco Giorgos Mahimaris, gli incendi sarebbero di natura dolosa. Secondo i vigili del fuoco, saranno necessari ancora diversi giorni per contenere l'incendio nell'isola di Rodi, soprattutto a causa del forte vento che continua a soffiare. Intanto è stato proclamato lo stato d'emergenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 13:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154