FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Grecia, Atene assediata dal fuoco. VIDEO

Mentre l’Italia è alle prese con un’ondata di caldo record, in Grecia si lotta non solo contro le temperature altissime ma anche contro il fuoco
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre l’Italia è alle prese con un’ondata di caldo record, in Grecia si lotta non solo contro le temperature altissime ma anche contro il fuoco. Il Paese è ormai da giorni devastato dagli incendi, e la capitale Atene è assediata dalle fiamme. Nei giorni scorsi ha preso fuoco un’area boschiva 40 chilometri a sud-est della città, costringendo le autorità ad evacuare diversi residenti e turisti da Kouvaras. A rendere ancora più difficile la situazione è il forte vento, che per giorni ha battuto sull’area  alimentando il fuoco. Mentre i vigili del fuoco cercavano di riportare sotto controllo l’incendio, un altro è scoppiato nella foresta di Dervenohoria, a 50 km a nord di Atene, assediando la capitale da due lati e costringendo le autorità a impiegare tutte le risorse disponibili per impedire alle fiamme di raggiungerla.

Incendi in Grecia: la situazione

La situazione del Paese, dove i roghi bruciano ormai da giorni, è seria e anche l’Italia - come comunicato dai Vigili del Fuoco - è intervenuta mandando in aiuto due Canadair della propria flotta. Mentre sono  migliaia le persone costrette a lasciare le proprie case o le strutture di villeggiatura in Grecia, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato che “abbiamo sempre avuto incendi in estate, ma per gli effetti del cambiamento climatico in questo momento sembrano più intensi”. La Grecia infatti è colpita come l’Italia dall’ondata di caldo estremo di questi giorni, che sta portando con sé anche maggiore siccità: unita ai venti che stanno soffiando, si è creato un mix esplosivo che sta mettendo in ginocchio il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio
    Ambiente19 Febbraio 2026

    7 erbe aromatiche perenni da piantare a febbraio

    Quali sono le erbe aromatiche da piantare a febbraio? Ecco 7 varietà che renderanno irresistibile ogni piatto.
  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 14:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154