FacebookInstagramXWhatsApp

Incendi in Grecia, Atene assediata dal fuoco. VIDEO

Mentre l’Italia è alle prese con un’ondata di caldo record, in Grecia si lotta non solo contro le temperature altissime ma anche contro il fuoco
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mentre l’Italia è alle prese con un’ondata di caldo record, in Grecia si lotta non solo contro le temperature altissime ma anche contro il fuoco. Il Paese è ormai da giorni devastato dagli incendi, e la capitale Atene è assediata dalle fiamme. Nei giorni scorsi ha preso fuoco un’area boschiva 40 chilometri a sud-est della città, costringendo le autorità ad evacuare diversi residenti e turisti da Kouvaras. A rendere ancora più difficile la situazione è il forte vento, che per giorni ha battuto sull’area  alimentando il fuoco. Mentre i vigili del fuoco cercavano di riportare sotto controllo l’incendio, un altro è scoppiato nella foresta di Dervenohoria, a 50 km a nord di Atene, assediando la capitale da due lati e costringendo le autorità a impiegare tutte le risorse disponibili per impedire alle fiamme di raggiungerla.

Incendi in Grecia: la situazione

La situazione del Paese, dove i roghi bruciano ormai da giorni, è seria e anche l’Italia - come comunicato dai Vigili del Fuoco - è intervenuta mandando in aiuto due Canadair della propria flotta. Mentre sono  migliaia le persone costrette a lasciare le proprie case o le strutture di villeggiatura in Grecia, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato che “abbiamo sempre avuto incendi in estate, ma per gli effetti del cambiamento climatico in questo momento sembrano più intensi”. La Grecia infatti è colpita come l’Italia dall’ondata di caldo estremo di questi giorni, che sta portando con sé anche maggiore siccità: unita ai venti che stanno soffiando, si è creato un mix esplosivo che sta mettendo in ginocchio il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154